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Lezioni D'Armonia

Discussione in 'Musicisti' iniziata da John Petrucci, 6 Dicembre 2007.

  1. 8BodomChild6

    8BodomChild6
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    6 Febbraio 2008

    :sgrat::sgrat:Ma st'esercizio in cosa consiste?...
     
  2. Darkstar

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    10 Febbraio 2008

    nell'usare la modulazione giusta, sentendo il cambio di tensione...
     
  3. Darkstar

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    10 Febbraio 2008

    Stavolta faccio io una domanda, a Douglas in particolare ma anche a chiunque voglia intervenire:

    Sto lavorando sulla progressione da inserire come base per il solo di una nostra ballads .. così ho iniziato a giocherellare nell'intento di avere un suono un pò etereo, futuristico.
    Ho scelto di avere meno riferimenti tonali possibili .. insomma, una progressione che mi permetta di fare un pò quel che mi pare eheh!

    Ecco un piccolo esempio:

    [​IMG]

    Ho interpretato i primi due accordi in Emaj giocando sul contrasto che si avrebbe a fronte dell'ultimo modulando in C-Lydian.

    Naturalmente è aperto ad altre soluzioni .. voi come l'avreste interpretato?
     
  4. Douglas

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    10 Febbraio 2008

    Dunque... boh! nel senso che da un lato cerchi di eliminare i riferimenti tonali, però poi analizzi tutto tonalmente, e il cambio di scala, anche con il lydian alla fine, non è nient'altro che un interscambio modale tra mi maggiore e mi minore.

    Gli accordi sono però costruiti per quinte, senza terza e senza settima. Un altro modo di sfruttare questa cosa è di uscire proprio dal pensiero modale/tonale evitando le terze anche melodicamente e costruire la melodia giocando sull'intervallo caratteristico di quinta. Togliere quindi anche l'armatura in chiave e andare proprio fuori sistema. Dovrebbe uscire roba abbastanza "cosmica"
     
  5. Darkstar

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    11 Febbraio 2008

    Sisi, prendi l'esempietto che ti ho postato in senso mooooolto lato .. l'ho scritto al volo giusto per presentare un esempio! ;)
    Il riferimento alla chiave va chiaramente eliminato, l'ho messo in questa sede per specificare la modulazione che stavo usando sulle prime due triadi .. così come chiaramente va sfruttato si l'intervallo di quinta (eliminando le terze) ma anche quello di quarta.

    L'idea che sta alla base è quella di estendere il concetto di quartale, adottando la costruzione per quinte.

    Sin'ora però come modulazioni ho individuato proprio questo scambio tra Emaj e Emin. Sto facendo qualche test con le pentatoniche (Bm e Gm) ma ancora diciamo che ci sto giocherellando eheh! :happy:

    Tu invece hai qualche altra soluzione?:P
     
  6. Douglas

    Douglas
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    11 Febbraio 2008

    Ci stanno anche le scale simmetriche: cromatica e di Debussy (esatonale) che ti allontanano ancora di più dalla tonalità.
     
  7. Darkstar

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    11 Febbraio 2008

    ...mi vien giusto in mente che con una tono-semitono (E) avrei giusto giusto una bellissima b5 eheh! oggi a casa provo e ti dico! ;)
     
  8. true paolo

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    6 Marzo 2008

    @darkstar eccomi. dicci tutto
     
  9. Darkstar

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    6 Marzo 2008

    eheh dimmi esattamente cosa ti interessa sapere però .. il discorso armonico compositivo legato a Stravinky è piuttosto vasto (periodo neoclassico? periodo dodecafonico? altri?)!
     
  10. true paolo

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    7 Marzo 2008

    il periodo neoclassico
     
  11. LordRust

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    20 Aprile 2008

    Riprendo un po' il topic per fare una domanda. Sento sempre tanto parlare di armonia come unione tra una parte "ritmica" (gli accordi) e una "solista" (la melodia che sopra gli accordi è costruita). Bene, ho studiato / sto studiando scale e scalette varie (momentameamente padroneggio abbastanza bene le pentatoniche maggiori/minori), mi sono reso conto che lo schema delle scale per i vari modi è più o meno sempre il solito, poichè mi basta spostarlo avanti o indietro sul manico della chitarra per cambiare modo o tonalità, un po' come accade per i barrè. Ora però mi sorge un dubbio serio... Se io non ho accordi su cui suonare, come faccio a stabilire in quale modo o tonalità sto suonando? Se usassi i suoni C D E F G A B senza accordi-guida potrei benissimo dire di essere in Cmaj così come in Amin. Aiuto!
    Dico questo perchè mi sto avvicinando allo stoner rock, genere in cui solitamente gli assoli non sono un punto cardine, in favore dei riff e della ritmica, e anche quando presenti si adagiano in massima parte sui power chords (=I-V-VIII, quindi nessun riferimento modale/tonale nemmeno qui).
     
  12. Douglas

    Douglas
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    21 Aprile 2008

    Che pasticcio! C'e' molta confusione in tutto quello che dici. Vediamo di rimettere un po' di ordine e di darti una mano:

    No, questa non e' armonia. L'armonia e' la scienza che studia la successione degli accordi, normalmente in ambito tonale. Per estensione, visto che molta musica leggera ha basi modali, si parla di armonia anche per progressioni di accordi in ambito modale. Non e' assolutamente l'unione di una parte ritmica con una solista. Per di piu', gli accordi non sono una parte ritmica, sono, appunto, la parte armonica. Anche se ovviamente legati tra loro, i quattro pilastri della musica occidentale (armonia, melodia, ritmo e timbro) sono chiaramente separati.

    Ma se non hai accordi, non hai armonia! Se hai solo una melodia, basata sulle note da te proposte, devi andare a vedere qual'e' la nota finale, che in genere ti dice in che modo sei. Se la tua melodia finisce in C, sei probabilmente in do maggiore. Dipende anche da che peso dai alle singole note, come 'tira' il rapporto sensibile-tonica (si-do) e da mille altri parametri. In ogni caso, senza progressione armonica, in che modo sei ha veramente poco interesse...

    Come no? A parte che il grado VIII non esiste... pero' hai appena indicato una chiara progressione armonica I-V-VII, chiaramante modale o minore armonica. I power chords cosa sono? Accordi senza terza. Aumentano l'ambiguita' riguardo la scelta del modo, ma neanche tanto. Con una progressione cosi', puoi suonare in pentatonico, in blues, in maggiore, in minore armonico, in eolio, tra gli altri.
     
  13. Darkstar

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    21 Aprile 2008

    Douglas mi sa che quella indicata dal nostro amico non è una cadenza ... probabilmente, in modo errato, voleva specificare i gradi contenuti nella triade di quinta (power chords).

    Ha scritto I-V-VIII, in modo errato, per indicare appunto la tonica-quinta ed ottava...;)

    Per tutto il resto, quoto ovviamente il tuo discorso. :happy:
     
  14. Darkstar

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    21 Aprile 2008

    @Lord: come ti ha detto Douglas in te ora .. regna il caos più totale eheh!:D

    Io ti consiglio di lasciar perdere l'approccio del "sto studiando molte scalette" che chiaramente non porta alla corretta visione armonica, bensì cerca di studiare i legami (tensioni) che si instaurando tra i vari gradi.

    Il primo passo normalmente è sempre quello di aver ben chiara l'armonizzazione a tre e quattro voci (triadi e quadriadi) della scala maggiore ..
     
  15. Douglas

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    21 Aprile 2008

    Oops! E' vero, nella fretta ho mal interpretato il significato. Tra l'altro quella progressione, e' usata in Shoot High Aim Low degli Yes, per 6 minuti ininterrotti e mai suonata allo stesso modo. Che lezione di sviluppo da un'idea semplicissima!
     

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