1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.243

    9 Febbraio 2008

    Sono daccordo con te quasi totalmente, Stupido Hotel è stato veramente un passo falso ma Buoni O Cattivi mi piace da matti.... e perdonami l'espressione un po' gergale!!! Detto ciò hai fatto un ottima disamina della "vita artistica" del Rocker di Zocca.... ;)
     
  2. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    543

    9 Febbraio 2008

    Ma alla fine...
    ...noi che amiamo Vasco, noi della Combricola... ma delle critiche "cioè, sai che cosa ce ne frega a noi, eh?!" :lol:

    Presi i biglietti prato per:
    le 2 date di roma
    le 2 date di san siro (in realtà solo per 1 ma l'altra salta fuori moooolto probabilmente)
    Ancona
    HJFestival
    Messina

    E purtroppo devo saltare Salerno per il Gods :D

    Evvai che si parte in tour!! Alèèèèèèèèè ohhhhhhhh alèèèèèèèèè ohhhhhhhh
     
  3. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    543

    9 Febbraio 2008

    da REWIND
    " Vorrei POSSEDERTI sulla poltrona di casa mia con il REWIND..."
    (cacchio intende lui per Rewind:sgrat:)

    da Ti prendo e ti porto via
    " Kiedi amore così come A KIEDERE DI..DI BUTTARSI NEL CESSO .."

    -----------------------------------------------------------

    Rewind è una canzone abusata ... e per quesot ha un po' stancato.
    Ma il testo è tutt'altro che banale, anzi. Lo trovo molto "sensuale" ... mi esprime in maniera chiara la mia ragazza, quando magari su un divano, mi salta sopra... e tutto va più veloce ... e vorresti tornare indietro un secondo per rivivere quel momento perso, magari con il Rewind ;)

    Poi la tua critica sui testi lascia il tempo che trova.
    Se ti cito Gaber e la canzone sullo Shampoo o sulla Nave, citando 2 frasi ridicole, diresti che è una merda? Eddai!

    Oppure un De Andrè. Se scrivo solo una frase di Don Raffaè ti sembra che questa possa trasudare poesia e rendere giustizia?
    "quant'è bello u caffè. Pure in carcer 'u sanné fa. Con la ricetta che Ciccirinilla compagno di cella...".

    ps: sono il primo a dire che stupido hotel è il suo peggiore album (e ti prendo e ti porto via è una canzone di cacca). Ma Siamo Soli, Stupido Hotel, Standing Ovation .. sono grandi canzoni.
    Nell'album Canzoni per me c'è Favola Antica, L'una per te, ...il Mattino, Io no..., Quanti anni hai, Laura, Idea 77, Rewind ... cazzo le ho citatet tutte :sadic:

    C'era una volta una favola antica
    quasi da tutti ormai dimenticata
    che continuava a volare nell'aria
    aspettando colui
    che l'avrebbe di nuovo narrata
    era una favola vecchia
    un poco svanita
    come un barattolo
    di aranciata aperta
    ma non voleva rassegnarsi
    e cercava di "non dimenticarsi"!

    Parlava di una bambina bionda
    che non voleva dormire da sola
    e la sua mamma poverina
    doveva starle sempre vicina
    un giorno venne una bella signora
    tutta vestita di luce viola
    prese la mamma per la mano
    e la portò lontano, lontano

    la bimba pianse 100 sere
    poi si stancò
    e si addormentò
    Quando il mattino
    la venne a svegliare
    con un bellissimo raggio di sole
    vide la mamma poverina
    che sotto un albero dormiva
    e la signora vestita di viola
    disse "non devi più avere paura...
    di restare sola"

    C'era una volta una favola antica
    quasi da tutti ormai dimenticata
    che continuava a volare nell'aria
    aspettando colui che l'avrebbe
    di nuovo narrata
    era una favola vecchia
    era poco svanita
    come un barattolo
    di aranciata aperta
    e per non essere dimenticata
    diventò vera...
    diventò
    .... la vita!

    Se questo è il Blasco banala... lunga vita!!

    Per chi non l'avesse capito, parla dell'AIDS questa canzone ;)
     
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Febbraio 2008

    Il che non ne fa un buon disco.
    E' mediocre per chiunque capisca un minimo di musica, ma soprattutto per chi considera la musica un'arte, e non una catena di montaggio per sfornare prodotti da banco del mercato.
    Che poi possa piacere non cambia le cose. Alla gente piacciono Britney, Ferro, Madonna e bla bla bla, ma questo non accresce lo spessore pressochè nullo di quanto c'è nei loro dischi.
    Piano oggettivo, piano soggettivo. Sono per definizione distinti, e non valgono tutti i discorsi del mondo a confonderli. :)
     
  5. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    543

    9 Febbraio 2008

    Praticamente, stai dando degli ignoranti a chi piace quell'album? O in maniera più soft, le paragoni a persone che non considerano la musica come arte ma solo come "sottofondo"?
    E' un ottimo album se si tiene conto delle circostanze. Una 20ina di anni di carriera non possono non essere tenuti in conto... :)

    ps: chi lo dice che nei dischi di Madonna ci sia più spessore musicale di un gruppo Metal? Forse ti stai confondendo e soggettivizzando questo cosiddetto "spessore musicale", sporcandolo con i tuoi gusti personali :)
    Mio padre la penserebbe al contrario della tua idea ... e per lui la musica è vita e credo sia la persona con la cultura maggiore in musica classica che conosco... quindi, proprio proprio ignorante non lo considero ;)
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Febbraio 2008

    cioè dopo vent'anni di carriera se uno fa un album di poco valore artistico è bello lo stesso perchè è da vent'anni che lavora? se non hai ispirazione l'album non lo fai e lo limi finchè non esce bene (un tempo i produttori facevano rifare gli album anche 4 volte), dato che dopo vent'anni di certo non stai morendo di fame o hai bisogno di soldi.
    Se si tengo conto delle circostanze è album ancor meno risucito allora. Musiche commercialotte (non nel senso di orecchiabili), testi piuttosto poveri (o assenti, vedi "un senso"), non si può dire che sia un bell'album. Se un album bruttino piace (io pure ascolto "robetta" quando voglio) non c'è nulla di male, ma bisogna ammertene i limiti.
     
  7. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    543

    9 Febbraio 2008

    Vasco è ai livelli di un tempo? No.
    I Judas sono ai livelli di un tempo? No.
    I Maiden sono ai livelli di un tempo? No.
    Gli Slayer sono ai livelli di un tempo? No.
    I Megadeth sono ai livelli di un tempo? No.
    I Blind Guardian sono ai livelli di un tempo? No.
    Gli Helloween sono ai livelli di un tempo? No.
    I Grave Digger sono ai livelli di un tempo? No.
    UDO è ai livelli di un tempo? No.
    Andiamo avanti per un'ora? No. Devo uscire :hihi:

    Concludendo:
    Per me è un bell'album. E tenendo conto delle circostanze è ancora meglio, in quanto ha superato le mie aspettative, specialmente dopo Stupido Hotel. Basta... c'è poco altro da aggiungere.


    ps: ho riletto ora... "un senso" sarebbe un testo povero? Ok chiudo qui, che discutiamo a fare? Evidentemente abbiamo visioni diverse di cosa sia un testo ...
    ... magari per te "I've make my choice.. six six six" o "iron maiden gonna get you no matter how far" sono testi più profondi :rotfl::rotfl::rotfl:
    O in questo caso, ve bene e nell'altro caso no?

    Buona serata a todos!! Me voy!!
     
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Febbraio 2008

    ma scusa, perchè se si è fan sfegatati di qualcosa si deve evitare il dialogo e chiudersi a riccio?

    Non si sta parlando di album che in confronto a capolavori passati sfigurino, un album non andrebbe mai confrontato con la produzione passata. Se un musicista decide di cambaire genere e passare dal metal alla dance e fa un ottimo album dance, non vedo perchè si debba denigrare tale album, ma non è questro il caso di vasco. Non si tratta di un album "sotto tono",ma di un album palesemente scritto in modo commercialotto. E se è meno brutto di stupido hotel, allora si può sperare che stia risalendo la china, ma ciò non ne fa un album bello.

    il testo di un senso continuo a trovarso senza verve. Sono quattro parole messe in croce senza il minimo impegno, e che di profondo o apprezzabile hanno ben poco. Gli altri testi che hai citato non li conosco, ma gli iron maiden non sono il mio genere nè apprezzo granchè i loro testi (stesso discorso per i judas priest). Quindi no, non cambierebbe nulla se quello fosse il testo di qualche gruppo metal.



    edit: riporto il tersto di un senso, per meglio spiegare cosa intendo per "testo povero"

    Voglio trovare un senso a questa sera
    Anche se questa sera un senso non ce l’ha

    Voglio trovare un senso a questa vita
    Anche se questa vita un senso non ce l’ha

    Voglio trovare un senso a questa storia
    Anche se questa storia un senso non ce l’ha

    Voglio trovare un senso a questa voglia
    Anche se questa voglia un senso non ce l’ha

    Sai che cosa penso
    Che se non ha un senso
    Domani arriverà...
    Domani arriverà lo stesso
    Senti che bel vento
    Non basta mai il tempo
    Domani un altro giorno arriverà...

    Voglio trovare un senso a questa situazione
    Anche se questa situazione un senso non ce l’ha

    Voglio trovare un senso a questa condizione
    Anche se questa condizione un senso non ce l’ha

    Sai che cosa penso
    Che se non ha un senso
    Domani arriverà
    Domani arriverà lo stesso
    Senti che bel vento
    Non basta mai il tempo
    Domani un altro giorno arriverà...
    Domani un altro giorno... ormai è qua!

    Voglio trovare un senso a tante cose
    Anche se tante cose un senso non ce l’ha
     
    #173
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2008
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Febbraio 2008

    No (ma leggere correttamente no, eh?); ho detto che il fatto che possa piacere è insindacabile. A me d'altronde può piacere Jennifer Lopez (è solo un esempio, tutt'altro che realtà), ma questo non fa della sua musica qualcosa di qualità.
    Spero tu stia scherzando (anche se ci conto poco).

    Il metal l'hai tirato fuori tu, mica io, quindi mi sembra superfluo rispondere a questo, puoi darti la risposta, visto che sei creativo nei quesiti :)

    Allora potrà sicuramente dire che a livello prettamente artistico nel disco in questione siamo a 0. :)
     
  10. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Febbraio 2008

    Perfetto. :)
    La cosa più assurda è che, siccome siamo su Truemetal, pensi che chi muove una critica all'intoccabile Vasco consideri Iron Maiden o Slayer degli dei.
    Mi sa tanto che quello che si confonde sei tu, RIP.
    Torno ad ascoltare Perpetual Burn di Jason Becker. Ecco cosa intendo per "arte", "gran disco", e "musica oggettivamente di qualità".
    Altro che "Iron Maiden's gonna get you, no matter how far", o "Voglio trovare un senso...". :hihi:
     
    #175
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2008
  11. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Febbraio 2008

    Grazie per la tua considerazione sul mio pensiero di Vasco:)

    Per quanto riguarda gli ultimi cd di Blasco posso sicuramente dirti ke se proprio dovessi scegliere qual'è quello meno peggiore direi se ti fà piacere proprio quello ke "Ti piace da matti" perché comunque qualche buona canzone c'è (Come stai, Un senso, Hai Mai) il resto però nn mi dice proprio niente, di Stupido Hotel mi piace solo Standing Ovation, e comunque di Buoni o Cattivi credo sia innegabile il fatto ke se lo paragoni al resto della discografia di Vasco perda il confronto
    Non riesco a farmelo piacere del tutto neanche se lo giudico come cd a se stante e basta senza guardare al passato
    Poi vabe questi sono pareri personali quindi...
     
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.243

    9 Febbraio 2008

    Certo che alla fine si tratta di gusti... per alcuni il miglior Vasco è stato quello cantautore dei primi album... per me il miglior Vasco è stato quello a cavallo fra gli anni 80 e 90 cioè quello che produceva album come "C'è Chi Dice No" "Liberi Liberi" e "Gli Spari Sopra"!!!
    Cmq una cosa è certo quando si parla di Vasco si creano sempre delle polemiche accese ...e anche di queste credo si possa dedurre lo spessore del personaggio....;)
     
  13. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    10 Febbraio 2008

    Io invece nn ho una preferenza specifica apprezzo tutti i suoi album da Cosa Vuoi Che Sia una canzone del 1978 fino al Live ad Imola del 1999 ma il mio cd preferito è Bollicine ma mi piacciono come ripeto anche tutti gli altri compresi quelli che hai citato e poi hai ragione quando si parla del Blasco nel bene o nel male farà sempre discutere
    D'altronde questo è il destino dei BIG E LUI LO E':happy:
     
  14. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    11 Febbraio 2008


    Beh anch'io apprezzo i sia gli esordi del 78 fino a buoni o cattivi..ma il mio periodo preferito è quello da rocker..lì era veramente il numero 1..:)invece riguardando il live di imola..beh rimango un pò con l'amaro in bocca..lo considero un pò moscio se paragonato a un fronte del palco(immenso)o al tour degli spari sopra(bellissimo)o a rock sotto l'assedio..:)..beh diciamo ke quel live per meè bello per la presenza della bellissima jenny è pazza..invece mi è piaciuto molto l'ultimo live del tour di buoni o cattivi..e mi sa ke mi comprerò anke il dvd in questi giorni..:P
     
  15. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.243

    11 Febbraio 2008

    Devo dirti la verità nel tour del '99 (Rewind), fece praticamente lo stesso concerto di Imola dell'anno prima,.... anche a me diede l'impressione di un artista in declino sarà che pochi giorni prima era morto Massimo Riva:roll:..... amico d'infanzia, comunque portò avanti lo show onestamente ma non con una grinta eccezionale.. cantava le canzoni spesso appoggiato al microfono.... forse il punto più basso della sua carriera da frontman, però penso che questo era in parte giustificato dalla tragedia che stava vivendo.... all'epoca dedicava "Gli Angeli" a Riva....:)
     

Condividi questa Pagina