1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Usate le tab?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Heavy Metal Maniac, 13 Dicembre 2007.

1. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2008

Continuo a ribadire che secondo me l'orecchio per un musicista è fondamentale come la tecnica e la teoria. Immaginate Malmsteen, ad esempio, senza orecchio allenato: andrebbe sì sempre molto veloce, conoscerebbe comunque tutte le scale, ma a cosa servirebbe quando non potrebbe capire le stonature nei bend ecc...?

2. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

3 Gennaio 2008

vorrei ricominciare a suonare la chitarra elettrica...
    ho da poco trovato guitar pro 5.....per cominciare credo possa andare;)...
    così cerco di imparare qualche songs....per il resto...ho dei video didattici...sperando di impararli....:roll::roll::roll::roll:...
    il fatto è che manca il tempo e non avrò costanza.....
    cmq ci riprovo.....pian piano:P

3. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2008

Guitar Pro usalo con moderazione, sennò va a finore che come moltra altra gente ti ritroverai ad avere un orecchio non allenato per via delle tabs (e lo sò che sono un rompiballe, ma che ci posso fare, sono fissato:lol:). I video didattici secondo me vanno benisimose cono completi ed esaustivi (ci deve essere tutto, accordi, scale, arpeggi improvvisazione, tecniche... sennò alla fine fanno più male che bene). Per quanto riguardo il tempo lo sò, è uno dei nemici principali di noi musicisti. All' inizio per me era una maledizione ma poi sono riuscito ad organizzarmi meglio, il punto è che si vorrebbe suonare sempre di più!

4. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2008

bravo jena :)

5. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

3 Gennaio 2008

..mi consigliate qualche video didattico per iniziare???
    o qualche libro di esercizi che posso trovare in rete??
    grazie;)

6. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2008

prova a cercare i metodi di troy stetina..cisono sia quelli per parti ritmiche che per parti soliste..son fatti molto bene :)

7. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

3 Gennaio 2008

ok...;)..grazie EDDIE!!!!

8. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Gennaio 2008

Non è difficile reperire tab di tante canzoni di metal estremo e spesso sono anche abbastanza utili, ma quando è ora di vedere gli assoli di molte canzoni spesso c'è il vuoto o arrangiamenti molto poco fedeli!
    Scaricare ad orecchio pezzi molto veloci e con figure tecniche particolari, magari non molto usate,(io cerco apposta per imparare nuove figure tecniche), può essere molto difficile o almeno io non riesco in modo soddisfacente!
    Sapete consigliarmi siti in cui cercare tabulature fedeli degli assoli di pezzi di musica estrema come Deicide, Death, Arch Enemy ecc...?
    Ciao a tutti

9. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Da quello che so, qui si trovano tutte le tabs della rete, quindi se non le trovi con 911 tabs è difficile reperirle in altri siti.

http://www.911tabs.com/

Poi provare con i video didattici se li trovi, sicuramente sono meglio delle tabs

Altrimenti puoi tentare con gli spartiti, che sono più precisi, ma difficili da trovare.

Ti consiglio comunque di continuare a provarci ad orecchio perchè fa sempre bene.;)

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

10 Gennaio 2008

Mha, non saprei. Io le tab le uso più che volentieri, anzi. Non suono da così tanto, ma tutto quello che ho imparato e neanche tanto male (posto che ci troviamo a livelli bassi di tecnica ora come ora, ma ho iniziato nemmanco 4 mesi fa) lo devo a guitar pro e ultimate guitar... L'orecchio lo allenerò cazzeggiando con riff e accordi (non pretendo di diventare un nuovo, grande songwriter, però qualcosina di graziosamente punk e folk sta venendo fuori... niente di tecnicamente esorbitante o originale, sia chiaro), penso che le uniche cose che ho imparato ad orecchio siano l'intro di nothing else matters e il primo riff di one dei 'tallica... Ah, forse anche seven nation army... E poi non è mica vero che non si allena l'orecchio con le tab: forse non impari a improvvisare da subito con le note, ma imparare i tempi giusti (NON indicati sulle tab) e correggere dove ti sembra sbagliato (appena fatto con il riff di sweet child o' mine) sono già una buona palestra per iniziare.
    E per un autodidatta sono una manna dal cielo.

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2008

ma quante volte ne avremo parlato di "tab si/no"?? ..eddai...:annoyed:

12. allright92

allright92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2008

Io uso il programma guitar pro...senza questo programma sarei perso...ad orecchio non sono messo granché...bhè almeno ho una buona tecnica...modestamente XD...

13. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

9 Febbraio 2008

A chi lo dici... a volte è quasi deprimente, l'unico vantaggio è che se sbagli una nota non è troppo evidente :rotfl::rotfl::rotfl:! Tra l'altro dire semplicisticamente che i bassisti devono seguire le linee della chitarra è una cazzata, ci vogliono tabulature fatte a modino anche per il basso! Peccato che a volte alcuni siti e sullo stesso guitar pro non ci sono, allora l'unica cosa da fare e trovarsi le note ad orecchio.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2008
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

9 Giugno 2008

Guitar pro è un programma tipo power tab?

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    764

9 Giugno 2008

no....è più di un programma per tab

Condividi questa Pagina