1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Febbraio 2008

    che è successo? :shock:
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Febbraio 2008

    Voglio ascoltarlo anche io :sad:
     
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    7 Febbraio 2008

    l'ultimo devo dire che è carino, ma non batte il confronto con the human equation :roll:
     
  4. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2008

    Anche io trovo i i suoi dischi (che tral'altro continuo a comprare nella speranza "il prossimo mi piacerà") nulla di eclatante...formalmente molto ben fatti, bellissime voci, bravissimi musicisti...però non mi lasciano granchè...ma credo si tratti proprio di nn essere in sintonia con il suo songwriting che io (perdonatemi) percepisco come ababstanza retorico...non ci trovo le genialate che per esempio trovo in alcune cose dei POS (per rimanere in campo prog metal)...anche questo nuovo lo comprerò e probabilmente non sposterà di una virgola il mio parere...sonos chiavo del consumismo :hihi:
     
  5. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Febbraio 2008

    Ragazzi, prendete il vostro 01011001.. Ascoltatelo: lo trovate un disco mediocre? rimettetelo e rimettetelo su e alla fine risulterà anche a voi il capolavoro che è: un pò com'è successo a me.. Poi aprite il vostro bel booklet e incominciate a leggervi tutti i testi mentre lo riascoltate.. Da brivido! Che album, spettacolare!!!
     
  6. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    8 Febbraio 2008

    Vado molto contro corrente se dico che a me non fa gridare al miracolo? Bravi i cantanti, belle atmosfere ma di sostanza io ce ne vedo poca. Anche seguendo il consiglio di chi sopra dice di ascoltarlo e riascoltarlo, io inizio con la prima canzone, Age Of Shadows, e mi esalto, ma poi andando avanti mi dico "e allora?", come mi succesee con The Human Equation, boh vado avanti e non colgo quella genialità di cui tutti parlano. Eppure Into The Electric Castle mi piacque molto, in questo album siamo sempre lì, stessa chitarrina acustica e riffetto come nei precedenti (river of time, new born race), come a dire squadra che vince non si cambia, assoli quasi assenti e perlopiù vomitati lì per lì, quasi buttati a caso: :)

    con questa critica non intendo dire che quest'album merita un'insufficienza, anzi, ma non posso dire nemmeno che mi aspettavo di più, perchè oggettivamente vedo che è molto apprezzato da tutti, significherà pure qualcosa. Soggettivamente però, la genialità mi sembra un'altra cosa.
     
  7. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    8 Febbraio 2008

    guarda io l'avrò ascoltato 3/4 volte e molto probabilmente l'ascolterò ancora, sicuramente lo trovo carino, ma niente a che vedere con l'altro album che ho cioè "the human equation", non so è come se gli manca qualcosa, le tracce mi sembrano praticamente ripetitive, al contrario di "THE" che era un album del tutto originale e in più aveva quel fascino, un album che reputo un capolavoro.
    Per un altro lavoro come quello sarà molto difficile eguagliarlo.

    :)
     
  8. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    8 Febbraio 2008

    Sì, direi che The Human Equation è ineguagliabile, anche perchè lo trovo superlativo ancora adesso, dopo tonnellate di asoclti!

    Ma credo proprio che questo 01 non sia molto lontano, qualitativamente parlando, dal suo predecessore! Ai primissimi ascolti lo trovavo anch'io più debole rispetto agli altri lavori di Lucassen, ma ascoltandolo bene in cuffia, con i testi davanti, mi sono rapidamente ricreduto. Tra l'altro la stessa cosa mi era successa con Electric Castle e Universal Migrator, quindi direi che è proprio la musica di Ayreon che mi richiede del tempo per apprezzarla appieno.
     
  9. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    8 Febbraio 2008

    infatti non dico che sia un brutto lavoro, anzi lo reputo un buon lavoro, solo che mi sembra un pochino ripetitivo e meno interessante di the human equation
     
  10. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Febbraio 2008


    Forse perchè la durata media dei pezzi di Y batte quella di THE di minimo tre minuti? Da un lato c'è l'immediatezza di THE che tutti trovano un capolavoro anche per la facilità di assimilazione, dall'altro lato un album ben più di riflessione che si basa sulle atmosfere e sul coinvolgimento (su "The Sixth Extinction" all'urlo di Lande mi son venuti dei brividi che son andati via due minuti dopo!).. Non fate lo stesso errore che feci io con ITEC: preso, ascoltato quattro volte e gettato nel dimenticatoio vista la sua "pesantezza" rispetto a THE (e visto quanto mi piace Y penso proprio lo riandrò ad ascoltare più attentamente :p)..! Dategli il tempo di crescere e vedrete che vi stupirà.. E se non lo farà amen, sarà la cinquantesima volta in duecento post che vado contro il pensiero collettivo su questo forum :ueeee:
     
  11. Snow87

    Snow87
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    8 Febbraio 2008

    Io lo sto ascoltando per la 5a volta e devo dire che anche io all'inizio lo trovavo carino ma nulla di più, ma con il passare degli ascolti devo ammettere che tutto sembra essere davvero al suo posto. Il suo punto di forza sta nella sua scorrevolezza, quasi 7 minuti a canzone che scorrono lisci lisci, e molti pezzi sono di una semplicità strutturale disarmante, ma estremamente coinvolgenti (es The truth is in here, Comatose, Connect the dots o River of Time), e i brani più "impegnati" mi sembrano riuscitissimi (Beneath the waves mi fa venire i brividi, le due "estinzioni", Age of shadows e Liquid eternity sono fantastiche)...mi ha colpito in particolare la rappresentazione in musica dell'immobilità e dell'impossibilità di provare emozioni con cui sono caratterizzati i FOREVER nel primo disco, in We are forever, Comatose, Liquid eternity e quel capolavoro di BTW, un lato "intimistico" che forse manca negli altri precedenti dischi...mi sembra difficile fare un paragone con human equation, sono due dischi completamente diversi, forse 01011001 è meno "appariscente" cmq è veramente ottimo!!!!
     
  12. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Febbraio 2008


    I testi son veramente formidabili, complimenti ad Arjen! Per ora mi son soffermato più sui testi del secondo CD, ma quei pochi che riesco a capire senza aver bisogno di leggerli (come Comatose e qualche sprazzo qua e la di Age of Shadows e Liquid Eternity) fan proprio leva su ciò che descrivi tu: Arjen con questo ha fatto il colpaccio secondo me: colpisce meno che The Human Equation, ma è veramente forte, sia dal lato musicale che da quello dei testi: al momento non saprei veramente cosa dire se mi chiedessero di scegliere il mio preferito.. è anche vero che THE saran sei mesi che non lo ascolto, ma vabbè :roll:
     
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    8 Febbraio 2008

    vedremo se nei prossimi ascolti aumenterò la mia valutazione verso questo album che gia non è niente male assolutamente :)
     
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    8 Febbraio 2008

    Forse comunque a me piace particolarmente perchè adoro il progetto Star One e questo 01 pur essendo suonato in modo diverso da Space Metal, richiama proprio quelle atmosfere lì ^^
     
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    10 Febbraio 2008

    Spiegatemi in cosa consiste la genialità di Lucassen.
    A me questo (ancor più degli altri) risulta più pesante del polpettone della nonna e più insipido del pane azzimo. Mah...
     

Condividi questa Pagina