1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Gathering

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 18 Ottobre 2005.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Febbraio 2008

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Febbraio 2008

versione strana di molti anni fa.

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Febbraio 2008

Bella però...

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

6 Febbraio 2008

sembra una trasmissione televisiva.

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Maggio 2008

Finalmente qualche news gustosa:

The Gathering news

12-05-2008

Dear all,

Sorry it has been a while since you've heard from us. We apologize for this. It actually means that we have been really busy with the band. During the last couple of months we created a lot of new ideas that lead to the first songs of our upcoming CD. Yes, we are working on a new album! Or actually, two new albums! Many of our new songs are very rock and guitar orientated and will end up on a heavy rock album for sure. The second album will be filled with more 'shoe gaze', dreamy tracks.
    We can imagine if you are very curious about new vocalists. Currently, we are working with several. It feels very refreshing and interesting to work with different voices and it adds beautiful new colours to our music. Names will be presented as soon as our ideas become more concrete.
    As promised you will hear new material by the end of this year. The release of our new album is planned for Spring 2009.

On behalf of the band
    Hans Rutten

The Gathering • View topic - The Gathering working on their 9th album

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

12 Maggio 2008

Quanto lavoro..addirittura due album. Certo che aspettare un anno la loro uscita è una sofferenza :D

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

6 Agosto 2008

Uppo il topic! I The Gathering sono stati un altro dei capisaldi della mia gioventù metal. Li ascolticchiavo già dai tempi di Always...e diventarono una delle mie band di riferimento con Mandylion. Ho adorato anche TNB e apprezzato notevolmente anche HTMAP, nonostante l'evidente distacco dai suoni del passato.

Purtroppo, If_Then_Else mi ha lasciato sostanzialmente indifferente, tanto che dall'oggi al domani sono completamente usciti dal miei ascolti. Ho saltato completamente Souvenirs, Home l'ho ascoltato, ma niente, linea piatta.

Tutto sommato mi dispiace non essere riuscito a seguirli così come é capitato con gli Anathema...

8. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Agosto 2008

Puoi sempre recuperare Vittorio ;)

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

6 Agosto 2008

Per carità... capita di tutto nella vita, evidentemente anche questo :hihi:
    ;)
    Battute a parte, io invece, pur avendo anche i primissimi dischi degli olandesi, li prendo in considerazione solo ed esclusivamente nel periodo Anneke.
    Trovo che siano maturati musicalmente e poi il cambio di voce è stato fondamentale per il salto di qualità.
    "Always", "Almost a dance" "Downfall...." ...li ho trovati piattini e irritanti, soprattutto nella voce di uno dei due cantanti (ora non ricordo neanche quale, ho rimosso... :hihi:).
    Un abisso di classe, interpretazione e personalità.
    E non è un fatto estetico. Oddio... non solo, anche la presenza scenica e l'attitudine fantasticamente genuina e passionale di Anneke pesa, e parecchio.
    In effetti "If then else" trovo anch'io sia il loro disco più "difficile".
    E' quello che ascolto meno, ma quando lo ascolto, mi piace sempre un sacco.
    Dopo "If Then Else" c'è quella perla di "Black light district".
    Di "Souvenirs" poi non ne parliamo, album stupendo, al di là delle barriere di genere. Trip, progressive, emotional... Souvenirs! :love:

Poi c'è quel capolavoro di "Sleepy buildings"! Album perfetto, con band e singer al top della forma artistica, secondo me. La rivisitazione di "Like fountains" mette spietatamente in luce la differenza tra i primissimi Gathering e quelli successivi, è un cappottone! :hihi:

"Home" lo amo in modo smisurato. Lo trovo molto intimo e "caldo", molto più soft dei precedenti, ma intenso e forte, in altro modo.

Accomuno spesso la storia di Anathema e The Gathering-Anneke period.
    Anche se in modo diverso, entrambe le band si sono evolute verso un sound meno "metal" (per sintetizzare), ma in entrambi i casi ho trovato l'evoluzione naturale, spontanea e di un livello assoluto.
    Ovviamente queste due band hanno avuto un cambiamento che è andato incontro ai miei gusti, altrimenti non sarei qui a tesserne le lodi!
    In altri casi non è successo così... ma queste due band, tra le mie preferite di sempre, hanno saputo regalarmi negli anni emozioni uniche e simili come intensità. E continuano a farlo. Per gli Anathema sono sempre fiducioso, e quasi sicuro, che lo faranno ancora, fino a quando faranno musica.
    Per i Gathering, purtroppo, ho poca fiducia. Seppure Hans e Renè siano degli ottimi compositori e musicisti, ho paura che l'abbandono di Anneke sia un macigno troppo grande da superare.
    Comunque attendo con curiosità e interesse, e un po' di tristezza, notizie sul loro futuro. I ragazzi meritano.

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

6 Agosto 2008

Meritano moltissimo, anche più di una, ormai, perduta Anneke. Lei mi ha deluso a livelli spaventosi, sia a livello umano che artistico, ora aspetto che Frank e Renè sfoderino le idee brillanti che son sempre sgorgate nei periodi più duri. Anneke è difficile da sostituire, ma anche lei ha perso la "Strange Machine" che riusciva a farla rendere al 100%. Ora è ferma a fare autostop su un'autostrada deserta. ;)

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

6 Agosto 2008

Beh, è sicuro, i TG pre-Anneke sono da prendere in considerazione solo per una questione storica, tutto qui.

Per quanto riguarda i lavori successivi, cercherò di recuperare e di dargli una nuova chance. Tra le altre cose, li ho visti due volte dal vivo, durante il tour di TNB (splendida "Shrink" in duetto con Cristina Scabbia, cercatela in rete) e durante quello di HTMAP, dove invece li ho sentiti meno in palla.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

6 Agosto 2008

Io li ho visti solo durante il loro ultimo tour, quello di "Home".
    Concerto commovente, da pelle d'oca. Tutte le canzoni sono state eseguite bene. Durante un contrattempo tecnico, la band è rimasta sul palco, e Anneke ha cercato per un po' di scherzare col pubblico, in modo molto carino, da persona "normale" e non da star piena di atteggiamenti e arie...
    Alle prime note di "Travel", tanto per dirne una, ho sentito un brivido lungo la schiena...
    Ho anche un ricordo materiale di quella serata, la locandina del tour autografato dalla band, e una serie di cartoline che vendevano per beneficenza, a favore delle vittime di guerra, se non ricordo male.
    E' l'unica locandina/poster che ho di tanti concerti, insieme a quello degli Opeth/Damnation tour e Jon Oliva di quest'anno.

Peccato che serate del genere non ci saranno mai più.

Avrei voglia di andare ancora a sentire i Gath, ma... mah......
    Anneke solista invece andrò sicuramente a sentirla, se capiterà a una distanza accettabile.

13. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Agosto 2008

Ma perché riponi così poca fiducia nei The Gathering? Io nonostante tutto sono abbastanza convinto che il prossimo disco sarà molto bello.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

6 Agosto 2008

Mi son spiegato male.
    Ho grandissima fiducia, in Hans e Renè, che per quello che so sono i maggiori compositori.... Anneke scriveva soprattutto le parole.
    Solo non riesco ad immaginarmi una qualunque figura, femminile o maschile, che sostituisca Anneke.
    L'idea di sentire "In motion", "Marooned", "Travel", "Jelena", "Confusion", "Eleanor" e altre cento canzoni, cantate da chiunque che non sia l'olandesina... non riesco a conce_pirla.
    Sarò io appunto pirla.... ma faccio una fatica enorme a farmene una ragione... :ueeee:

An everlasting scar.... per citare un'altra band gothic-doom

;)

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Agosto 2008

Anche a me inizialmente gli album dopo Nighttime birds lasciavano un po' interdetto, ma ora li ascolto di continuo pure quelli..anche "Souvenirs" che proprio non mi piaceva, ora è salito tantissimo. Ci vogliono molti ascolti e una buona apertura mentale. Poi è ovvio..possono non piacere!
    Oggi ad esempio ho ascoltato "How to measure a planet?"...album stupendo davvero, Travel è qualcosa di veramente clamoroso..una delle canzoni più belle che il sottoscritto abbia mai ascoltato.

Anneke naturalmente sarà difficile (impossibile) da sostituire...però le capacità compositive del gruppo sono sempre state ottime per cui sono fiducioso e soprattutto curioso di sentire cosa si inventeranno.

Condividi questa Pagina