1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Whitesnake

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ryche74, 26 Novembre 2004.

1. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2008

Steve Vai ha furbescamente approfittato della fama planetaria di cui godeva la band negli anni ottanta per trarne vantaggi(soprattutto a livello mediatico),ma il suo apporto lo definirei molto limitato!!!!
    Su slip of the tongue,suona alla van halen e sono lontani i tempi dei dischi zappiani....Lo Steve Vai vero,secondo me resta quello degli esordi solistici e quello con Zappa....nelle collaborazioni con david lee roth e con gli whitesnake scopiazza van halen(sono convinto che van halen saprebbe suonare perfettam tt il materiale che ha composto e suonato per le suddette band)
    su john sykes ti do ragione,però come chitarrista nn mi ha mai preso sul serio...suona con troppo gain sec me...anche la plettrata alternata nn mi sembra così pulita...non è nè uno shred,nè uno della vecchia scuola....però ha un vibrato immediatam riconoscibile...questo si...8-]

2. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2008

siete spariti?

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Febbraio 2008

Io non sono un particolare amante dei primi whitesnake.

Del primo periodo preferisco "Ready n Willin".
    A mio avviso guadagnarono molto in personalità con il tempo raggiungendo, sempre a mio avviso, l'apice con "Slide it in".
    La formazione del Tour di quel disco(Coverdale,Sykes,Powell,Murray) rimane la migliore della loro storia.

Per quanto riguarda "Slip of the tongue" e Steve Vai, il loro sodalizio fu sempre molto discusso.
    Il pubblico lo accetto abbastanza, ma per la stampa era una continua stroncatura.
    Evidentemente all'epoca la stampa cominciava a voler spingere per proporre robe più "grunge" stroncando qualsiasi cosa fosse troppo legata al passato e non sperimentale.
    Nello stesso periodo infatti ricordo le stroncature insensate ai Winger per esempio.

Va tenuto in considerazione che Steve vai in occasione di quel disco non compose nulla, ma il suo lavoro fu "Solo" quello di suonare e arrangiare.

Già durante le registrazioni i rapporti con Coverdale si fecero "bellici"( la leggenda dice che Steve vai si chiuse in studio con le tracce per incidere i vari arrangiamenti senza far entrare nessuno...), e a quanto pare, anche il tour non fece che peggiorare questa situazione.
    Entrambi non ricordano molto bene questo periodo.

Per quel tuor suonarono al Monster of rock con poison,aerosmith,quireboys e thunder e la critica li stroncò.

Tuttavia ricordo che anche quando suonarono pochi anni dopo qua da noi a Sonoria(con Warren de Martini invece di steve vai) la critica li punì troppo definendoli troppo tecnici e prolissi nei virtuosismi.

I giornalisti spesso sono talmente impegnati a promuovere quel che tira da avere dei seri problemi nel distinguere la m***a dalla nutella...

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Febbraio 2008

Ottima disamina del periodo storico preso in questione caro Sixx77... effettivamente bisogna seguire i giornali con occhio molto critico soprattutto quando sparano a zero sui gruppi storici.... secondo me hanno sempre bisogno di trovare nuovi "bersagli" dove sparare le loro critiche.... forse è il loro sport preferito!:roll: Restando in tema, a me gli Whitesnake del brevissimo periodo di Steve Vai sono piaciuti moltissimo.... certo ai punti è migliore "1987" perchè non c'è nessun filler rispetto a Slip Of The Tongue....:) Come invidio chi l'ha visti dal vivo!!!;)

5. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

rispondte in relazione alla mia considerazione...steve vai=van halen ecc..ecc...

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Febbraio 2008

Non credo che steve Vai si sia messo ad "imitare" van Halen... Credo che Eddie sia una delle sue influenze già di suo... se poi ci aggiungiamo che entro nel rock proprio "sostituendo" lo stesso eddie a fianco di Diamond dave...

A tal proposito ricordo che quando ascoltai per la prima volta "Without you" dei VH, singolo dell ultimo disco in studio del gruppo, ascoltando un fraseggio chitarristico mi venne da pensare:"Qua sembra steve Vai!".

Credo che Stave Vai abbia preso da Eddie a livello di genuina ispirazione, molto più di quanto non si possa pensare.

7. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

ci sono pezzi su live right here right now che ti sembra di ascoltare il vai di bad horsie ec...ecc....sopratt come ritmiche...frasi di tapping,gli armonici ecc...ecc....adesso nn dico che vai sia un chitarrista post vanhaleniano in senso stretto,però ha incorporato parecchio del suo playing(sopratt nei dischi con la david lee roth band e coi whitesnake)
    john sykes invece nonostante l'influenza di gary moore,su 1987 suona personalissimo secondo me.....quando suona lo riconosceresti tra 1000...
    nn posso dire la stessa cosa di vandenberg e anche parzialmente Vivian Campbell....

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Febbraio 2008

Vandemberg è un ottimo chitarrista, ma abbastanza anonimo in termini di soli... da quel che ho sentito fino adesso...

Sykes è un fenomeno se lo si vede dal vivo, anche se effettivamente spesso si spinge troppo oltre i suoi limiti e sporca troppo.

Comunque Van Halen è il precursore del chitarrismo rock portato all'estremo... Steve Vai non ha fatto altro che affrontare l'inevitabile.
    eheh

9. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

di john sykes mi fa ammazzare il vibrato....ne abusa parecchio....fischia di brutto...però a livello di ritmiche,è un po' scontato...le ritmiche vanhaleniane sono molto ma molto lontane...se le sogna....:D
    onestamente la sua plettrata nn è delle migliori(nulla a che ved cn quelle di chitarristi shred)..è anche vero che però è un po' sacrificato dal vivo...tipo su rock in rio...si ha il solo in coda su crying in the rain,però sinceram nn mi è parso nulla di extraterrestre....
    Vivian Campbell secondo me è un chitarrista shred....molto + preparato,pero fa il suo compitino e basta nella band del serpente bianco...
    io ho il boot del 1988 in coppia con vandenberg e si risparmia parecchio....
    bisognerebbe procurarsi un live del periodo DIO,per sentirlo devastare sec me...

10. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Marzo 2008

Raga mentre parlate dei Kiss io mi ascolto in streaming il nuovo del dio Coverdale....cazzo...sono tornati alla grande_!

11. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

3 Marzo 2008

lo stai ascoltando dal link che c'era nella notizia in home?
    perchè a me apre la pagina ma non parte la musica :(
    dimmi come hai fatto ti prego che fremo per ascoltarlo!!!

12. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Marzo 2008

anche ame non partiva, ho cliccato la freccina in avanti per cambiar canzone ed è partita!

comunque sembra molto promettente, a parte vabbè la solita produzione anni 2000, ma questo è inevitabile.

comunque Van Den Berg a mio parere ha sempre dato il meglio di sè con i Vandenberg.

13. AngelsCry

AngelsCry
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Marzo 2008

è una delle produzioni più orrende che abbia mai sentito a livello di suoni...

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Marzo 2008

Io non mi fido molto di Doug Aldrich a livello di suoni...

Ma credo che a livello di Songwriting sia abbastanza adatto!

Non ho ancora sentito, vedremo...

15. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Marzo 2008

non è male in sè, ma veramente la produzione è molto molto dura da mandar giù.

Condividi questa Pagina