1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il pogo!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Rive, 22 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    22 Gennaio 2008

    No, tu può essere che no... forse di 'sti tempi neanch'io.. è un bel po che non vado ad un concerto metal e l'ultimo erano gli Heaven & Hell che non son stati certo da pogo...
    ..però l'ho sentito, son stati momenti speciali.. si può fare qualunque discorso sull'educazione, su chi ha diritto e chi no ecc.. ma credo che ce ne vorrà prima che i metallari smettano di sentirsi in diritto, almeno in quelle occasioni, di lasciarsi andare.. non solo di sentire e vedere, ma di essere parte del concerto. Il concerto metal è anche il boato del pubblico quando il gruppo sale, le urla fuori controllo, centinaia o migliaia di persone che cantano all'unisono, che si muovono, che spingono, che creano confusione.. a renderlo possibile sono i gruppi in cui si identificano le persone che assorbono la folla quasi incarnassero un'ideologia, un qualcosa di vitale, e sono in grado di muoverla con la loro musica.
    Il delirio di folla è un fenomeno che esiste ed è studiato, si caratterizza per il compiere azioni che in contesto normale non si compierebbero (per inibizione, senso della decenza o senso morale.. a seconda di cosa si spinge a fare la folla), per l'amplificazione delle emozioni forti ed in generale per uno stato di regressione a stati mentali più "primitivi". E' una sensazione molto forte tanto che cose analighe si possono notare in riti collettivi di tribù primitive (e non) che assegnavano a questi e all'energia che creavano una valenza/potere sovrannaturale.
    ... che poi alcuni siano, per volontà o inclinazione, più o meno sensibili a questi fenomeno è un altro discorso.
    Ovviamente il concerto metal non è intrinsecamente una sollevazione di piazza, eppure si è diffuso tra i metallari (e data la musica che ascoltano è facile che amino queste emozioni..), non tutti ovviamente, un "codice" in base al quale si è stabilito che il concerto può e deve essere così.
    Tra l'altro, una cosa interessante: ho trovato pocghi molto più violenti e scorretti in gruppi pseudopunk melodico o addirittura technohardcore quando son capitati che nei concerti metal o punk "tradizionale". Questo perché attirano gente che il pogo non lo conosce, lo prova li credendo che sia quello che non è... non conoscono il "rito" che è stato fraternamente e "gioiosamente" inglobato dai metallari per passaggi successivi (iniziato nel punk, finito per ovvio diritto nel thrash, e da li diffuso).


    Beh, son favoriti quelli bassi e non quelli che vogliono stare tranquilli, per una volta cambiano le carte in gioco :D
    ...comunque una volta prova: dietro il pogo.. basta che tieni le mani avanti e quella volta che ti arriva qualcuno (raramente ti verranno addosso spontaneamente se stai dietro, più che altro è gente che finisce fuori) spingi delicatamente in avanti... non è assolutamente difficoltoso, non te ne pentirai ;)
     
    #196
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2008
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    22 Gennaio 2008

    Tra l'infilarsi schiacciato in mezzo ad una bolgia, il gridare, il cantare a squarciagola e il pogare, parlando di delirio, per me c'è una bella differenza.

    Il pogare è un attività totalemente indipendente dai musicisti o dal cantante che c'è sul palco, e sopratutto lo è dalla musica.
    Gli altri "deliri" da te citati no.

    Il pogo con la musica non ha nulla a che vedere.

    Opinione mia...
     
  3. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Gennaio 2008

    la faccenda dei momeni speciali la capisco, io pur essendosemprelontana miglia dai poghi l'atmosfera speciale del concerto la percepisco comunque, tutti insieme a cantare allegramente felici di essere lì, quel senso di comunella, le mani sventolate...però tutto questo anche senza botte da orbi (che poi io mentre lotto non riesco a badare bene alla musica che ho intorno, motivo per cui ho pagato il biglietto). Capisco che lamusica faccia venir voglia di muoversi, ma se poi per questo la musica passa in secondo piano per me ha poco senso, se voglio fare a botte vado in piazza con un bel cartello "cerco lite" tra le mani.


    io sono 1 e 65 capirai che altezza...nel pogo ci sono stata due volte, laprima ai verdena all'aperto e sono sopravvissuta fino alla penultima canzone (ma avevano suonato per primi), altre due volte ho dovuto tenermi alla larga dopo pochi minuti, al chiuso in mezzo alla folla roboante comincio a star male dopo pochissimo (e adesso ho19 anni, figuriamo in futuro). Un concerto intero tra gruppo principale e spalle varie nel pogo mi manderebbe direttamente in ospedale.
     
  4. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Febbraio 2008

    è una delle cose più stupide e inutili del mondo , se vado ad un concerto è per godermelo , ascoltare , fare foto , cantare con loro e al massimo fare qualke zompetto , non di certo per uccidermi di botte con ki mi sta affianco .. più ke uno spettacolo musicale ogni concerto a cui vado diventa un vero e proprio campo da combattimento ...
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    2 Febbraio 2008

    Come non quotarti carissima Wishmaster (a proposito ben tornata sul forum.... mancavi da un po' di tempo!!;)), infatti 'sta storia del pogo la ritengo aberrante e insulsa.... comprendo che in un concerto metal o Rock che dir si voglia difficilmente si sta fermi però non giustifico proprio chi comincia a darti spallate a tutto spiano.... e magari fossero solo quelle.... ci sono quelli che poi non sanno in che cosa consiste il pogo quindi alzano i gomiti, per non parlare poi di quelli che hanno indosso un po' "ferraglia".... va beh è un usanza incivile purtroppo diffusa nel nostro campo!!!:x
     
  6. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    2 Febbraio 2008

    Gusti, ognuno ha il diritto di divertirsi come vuole. Il pogo non è vietato e ne tantomeno può essere considerato insulso... ;)
     
  7. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Febbraio 2008

    fffffffffffffffffffffffffffffff

    se si va a vedere gli Stratovarius è un conto, se sei a un concerto dei Napalm Death voglio vedere cosa zompetti dai... ognuno fa quello che vuole, se non vuoi pogare stai dove non si poga a fare il tuo report fotografico...
     
  8. TheHeadlessKnight

    TheHeadlessKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    mah amo cantare a squarciagola e un pogo diciamo leggero.. non mo essere caraventato a destra e sinistra com una trottola ma un po di sano pogo non fà mai male...comunque a dire il vero il pogo è il rituale per eccellenza dei PUNK poi preso da altri generi rock...
     
  9. TheHeadlessKnight

    TheHeadlessKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    mi pare sia stato sid vicious a inventare o sdoganare questo''ballo'', quando ancora non era nei sex pistols andava ai loro concerti e inziava a spintonare tutti pogando, fino a che tutti non pogavano
     
  10. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2008

    ho sempre notato, mentre facevo il pogo le ragazze che poi se ne escono dopo qualche song ( e in realtà mi dispiace, x' le vedi mezze distrutte che vorrebbero lanciare anatemi a chiunque)....però è anche vero che tutti si aprono per lasciarti passare.....in + quando cadi ( e mi è successo....dato che anche se sn alto, ho un fisico medio-magro tendendente all'inesistenza) cmq nessuno mi è saltato sui polsi.
    è anche vero che per stare nel pogo, devi avere un minimo di fisico, il che lo preclude ad alcuni, ragazze in particolare, anche per via dell'altezza.
    ciononostante penso che a tutti dia fastidio il pogo cattivo, cn gomiti e fatto di cattiveria ( che succede, in particolari concerti)...e li....allora...sn d'accordo.....x' ci devo rimettere le ossa per un babbo ?
    ma di solito per individui così c'è la soppressione fisica dopo la seconda gomitata....
     
  11. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    3 Febbraio 2008


    Quelli che entrano a gomiti alti sono da spezzare. Come si girano gli entrerei con una ginocchiata nelle vertebre.
     
  12. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Febbraio 2008

    finchè non diventa fastidioso per chi gli sta affianco.. mi dispiace kk , ma semmai ognuno ha il diritto di non scassare le palle ( e permettetemi il francesismo) come vuole.

    Grazie per il bentornato Max :)
     
  13. Unscarred 88

    Unscarred 88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2008

    il pogo è una buffonata
     
  14. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    3 Febbraio 2008

    Va benissimo che ognuno esprima il suo pensiero, ma senza esagerazioni. Right?
     
  15. Unscarred 88

    Unscarred 88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2008


    non vedo nulla di esagerato nel mio post , è solo il mio pensiero , nussuno si deve sentire " offeso "
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina