1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

31 Gennaio 2008

parli con uno che dei mille e passa interventi ,almeno il 90% sono nella sezione prog,che è cresciuto a pane e crimson,genesis e gentle giant...insomma un minimo di conoscenza del genere ce l'ho ti garantisco..se diamo 100 a questo HE a un close to the edge o veniamo a tempi più recenti a un images e words quanto diamo...5000....poi per carità uno giudica e vede la musica secondo le sensazioni che da essa riceve,però mi sento di affermare con una certa oggettività che questo HE non è,e non sarà mai,un grande capolavoro.... ma resterà sempre un mio modestissimo parere

2. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2008

Questi contrasti lasciano sempre il tempo che trovano, il giudizio di un album è sempre difficilissimo proprio perchè soggettivo. Due giudizi incontestabili e oggettivamente motivati possono distanziarsi tranquillamente di due punti decimali, senza cadere in errore o pregiudizio alcuno (oltre i due punti comincia ad esseci qualcosa che non va :hihi:).
    Come in questo caso, in cui appunto whitepride arriva a 80 e Bigio a 100.
    si potrebbe andare avanti a discutere all'infinito.
    (io a HE ho dato 90 ;) )

Per quanto riguarda l'ultimo invece mi ha stupito anche il modo in cui è riuscito tramite il nuovo concept a collegare tutti i precedenti album (a parte Actual Fantasy), ci sono delle parti che ancora non mi sono chiare, ma anche stavolta Arjen ha fatto un gran lavoro.

3. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2008

su new born race intorno al quarto minuto è pieno stile thin lizzy...verissimo...anchio l'avevo notato

4. Bigio

Bigio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2008

No , ma io non ce l'avevo con te :P Era una mia opinione personale cercando di dare una base sostanziale ad un disco che ha grandi capacità comunicative.
    Tutti i gruppi che hai nominato sono gruppi che adoro e che reputo completamente all'apice della scala musicale, essendo, appunto, MUSICA.
    Credo che ci sia una bella differenza tra una musica che vuole comunicare qualcosa a chi la ascolta e altra che non ha una sostanza da esprimere. A mio avviso, nel panorama musicale contemporaneo, il Progressive (che sia Rock o Metal) ha quelle capacità che sono proprie della Vera Musica.
    Se valuto 100 Human Equation, è per questa sua sostanzialità musicale che raramente si trova in campo "metallico".

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.281

31 Gennaio 2008

Secondo me il 100 a Human Equation è più che meritato^^

6. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2008

Ho finito adesso di vedere il DVD allegato all'ultimo.
    Mi è piaciuto, soprattutto il Behind the Scenes, è pieno scenette chicca! :grin:

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

1 Febbraio 2008

Io l'ho trovato smorto e inconcludente....non bastano ospiti importanti per rendere un lavoro degno di meritare l'eccellenza...da ascoltatore assiduo di Progressive, in 12 anni ho ascoltato pearecchia roba molto più interessante...
    A parte i primi lavori trovo che le opere di Lucassen abbiano preso una resa sonora troppo artificiale, pregna di una pomposità pretenziosa che di genuinità istintiva ha ben poco...gli Anathema insegnano, per esempio, che bastano 3 note per trasmettere sensazioni positive...
    Mi dispiace per Lucassen ma dopo il seppur buono THE la mia valutazione finale e poco più che sufficiente...

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Febbraio 2008

Beh, rispetto il tuo pensiero, ma confrontare il nuovo ayreon con gli Anathema non ha molto senso.

1)fanno due generi diversi
    2)hanno sensibilità diverse
    3)hanno intenti diversi

Ayreon fa molto bene quello che vuole fare e che ama fare. E' teatralità la sua, è pura e limpida teatralità: può apparire artificiale, artificioso anzi, ma in realtà è solo estremamente coerente con quello che si propone di fare: creare, plasmare, dare soffio vitale e linfa melodica ad una storia.

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Febbraio 2008

E' vero il discorso che una Storia, un concetto in qualche modo struttura l'ispirazione ma ho anche capito cosa intende Dima di là del giudizio con cui ancora non posso misurarmi.

La semplicità data da tre note colte con animo ispirato di contro a tecnica e costruzione.

E' un concetto che travalica i generi ma che anche va in qualche modo "preso con le pinze" per non relativizzare eccessivamente il discorso della creatività e della semplicità in rapporto al tipo di musica che si suona.

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Febbraio 2008

Io adoro gli Anathema, ad esempio: "tre note ed emozione" è una formula magica che ha preso pure me. Ma credo che, in un genere come il metal progressivo, questo sia molto difficile, se non impossibile. Per questo trovo che magari il discorso, inserito in un panorama generale, può essere giusto: non sottovalutiamo la potenza dell'essenzialità, neanche in musica. Ma inserito nel contesto prog, e nel contesto Ayreon, è un discorso fuori luogo, che ci svia.

IMO.

11. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2008

Quoto gli interventi precedenti e chiedo: dici di non apprezzare la pomposità/artificialità ma che THE era buono, anche THE era molto pomposo/artificiale, no?
    Non trovo molte differenze in quel senso tra gli ultimi due, anzi, forse THE era più estremizzato in quel senso...

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Febbraio 2008

una semplice costatazione senza nessunissima vena polemica,da grande amante del progressive dispiace molto vedere topic di grandissimi gruppi di PROG con la p maiuscola ne cito un paio i primi che saltano agli occhi spock's beard(anche l'ultimo che ho preso octane è di altissimo livello) e anekdoten pressochè abbandonati e poi decine e decine di pagine per gruppi imho decisamente inferiori...poi ripeto ognuno sente e discuisisce di ciò che vuole e nessuno,tantomeno il sottoscritto,può lontanamente permettersi di criticare..era una semplice e spontanea constatazione

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Febbraio 2008

Rinvigoriscili tu:)

A me gli Anekdoten, ad esempio non piacciono.

E poi, scusa. Che c'entra con Ayreon tutto ciò?

14. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2008

E' una cosa che succede anche in altri genereri, credo...
    Io di prog so poco, è da poco che sto comprando dischi prog (nell'ultimo ordine c'era proprio Octane ;)), e se guardo bene indietro probabilmente uno dei gruppi che mi ha spinto verso questo genere sono proprio gli Ayreon.
    Inizialmente i dischi che compravo avevano solo un influenza prog (o erano uscite storiche) l'ultimo ordine che ho fatto era quasi solo prog (su http://www.lasercd.com/).

Tornando al discorso dei topic abbandonati ripeto che succede anche in altri generi (in particolari seguo thrash e death), spessissimo gruppi di alta qualità non vengono considerati come meriterebbero, purtroppo...

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Febbraio 2008

gli ayreon sono appunto il gruppo con decine di pagine di topic di cui sopra....:)

Condividi questa Pagina