1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

30 Gennaio 2008

Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?
    Stupendo. Subito dopo aver letto questo, ho letto dello stesso autore Memorie dal sottosuolo, lo consiglio. Sul significato dell'opera di Dostoevskij non basterebbe un topic intero...

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

30 Gennaio 2008

Hai ragione, sui significati di quell'opera non basterebbero libri; intendo di tutta la sua opera. E' grandezza quando un autore riesce a porsi al di sopra di tutto ed a colmare l'interiorità diversa, vasta, molteplice di tanti individui diversi.

Sognare, ambire, guardarsi dentro, considerare il sentimento d'amore atraverso i filtri del sogno e della meditazione è qualcosa di come dire, basilare, è radice, è di tutti almeno inizialmente e prescinde tutto quello che vine dato , costruito sopra ed intorno ad ogni individualità.
    Il Sognatore è questa forma originaria.
    Non ha bisogno di esistere per Esserci; gravità e leggerezza dell'Esserci sono su di lui prima di ogni possibile esistenza.

3. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

@ Elisa: in che senso non ti ha convinto?? cioè intendi l' intreccio nel significato stretto del termine?

Fleba non posso che quotarti, è così che anche io ho interpretato il libro, ed è esattamente in quest' ottica che lo adoro :)

Oggi dovrei finire Metallo Urlante, che prendeva la polvere sulla mia libreria da trooooppo tempo :roll: per il momento mi sta piacendo parecchio, la figura di Eymerich mi ha già rapita... Engash, Helm e tutti gli estimatori preparatevi a una probabile tempesta di domande su questo misterioso personaggio :grin:

4. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

guarda...onestamente l'avevo iniziato cn i migliori riguardi.....libro famoso, trama m'ispirava e sopratutto consigliato da un'amica:roll:..........solo che nn mi ha preso per nulla.....e l'ho lasciato oltre metà.
    cosa che odio, x' quando inizio un libro lo voglio finire.questo è stato l'unico caso.....magari un giorno lo finirò....però sn passati...mmh.....7 anni da quando l'ho preso in mano la prima volta...

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Gennaio 2008

@Fabio: la trilogia su Nostradamus è un romanzo che Valerio è stato spinto a scrivere sulla spinta del successo di Jacq e dei suoi faraoni, ovviamente però Valerio non si è limitato a metterci una biografia romanzata del famoso profeta (in realtà lui mi pareva voleva scrivere di Paracelso, ma non era abbastanza famoso come personaggio), ma si è divertito a inserire i suoi soliti piani temporali, fatto ovviamente ancora più interessante alla luce delle centurie ;)

@Lilith: chiedi pure tutto quello che vuoi sul magister e ti risponderò più che volentieri :)

6. UniversalMind

UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

Beh il mio consiglio è di prenderlo in mano un'altra volta:hihi:
    Sul serio, magari può essere difficile prendere il ritmo, ma personalmente è uno dei libri che mi sono piaciuti una volta superata la metà... Poi senza dubbio è un libro su cui riflettere

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

considerato l'intento del libro, mi sembra anche normale bloccarsi...nonstante io lessi anni fa in estate, periodo dell'anno in cui i libri proprio li divoro senza scampo, e mi toccava interrompere la lettura dopo una sessantina di pagine ogni volta, era un che di soffocante...ti sentiv braccato e claustrofobo come il povero protagonista, senza via di scampo, in perenne trappola...un autentico stress

8. UniversalMind

UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

Impressionante l'unità di vedute:D

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

30 Gennaio 2008

Verissimo...a me è piaciuto veramente tanto, nonostante quest'aura da tragedia incombente che permea tutta l'opera.

10. Elisa666

Elisa666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

Ma infatti ti dirò..più penso a quel libro, più mi convince. All'inizio mi aveva lasciata perplessa..però alla fine devo dire che non è male, anzi:)

11. Elisa666

Elisa666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2008

Missione compiuta piccolo Gueorgui:hihi: Ci hai azzeccato.
    Ora fila a letto!

12. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2008

Qualche post fa,ho visto che si parlava di 1984 di Orwell.E' incredibile come sia questo libro che 'fahrenheit451' siano riusciti in un certo senso ad anticipare alcune evoluzioni (o involuzioni) della società moderna
    anche io consiglio a pure_massacre di ritornarci su;)...e magari di dare una sbirciatina a 'Fahrenheit'...sicuramente sono entrambi dei libri che forniscono parecchi spunti di riflessione

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Gennaio 2008

..col fatto che certi libri che dovrebbero prender fuoco vendano più di altri..questo l'aveva previsto meglio Calvino :pp

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Gennaio 2008

strano che quando si parla di regimi totalitari del futuro, si finisca sempre su 1984, spesso su Fahreneit... e ci si dimentichi sempre di Aldous Huxley e il suo "Brave New World", eppure io lo considero splendido... :(

p.s.
    sud, sud-est, est, sud-est, est, nord-est...

15. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2008

oltre a considerarlo splendido lo considero anche superiore ai libri sopra citati.
    1984 è un capolavoro ma gli è secondo.
    il più scialbo, se così si può dire, per me risulta farenheit 415

p.s. engash nella pacina precedente ti avevo chiesto delucidazioni su la trilogia di Evangelisti su Nostradamus...che mi dici?

:)

Condividi questa Pagina