1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2008

sì, intendevo quello. evidentemente mi sono sbagliato. comunque nel mosaico music on sky non è che mettano grande musica (apparte quella classica che lì non l'ho mai sentita)

2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

29 Gennaio 2008

Ho visto qualche volta in TV il programma che fanno su canale 5, di mattina... ed è fatto proprio bene! Pensate che quando l' ho visto, hanno fatto una puntata tutta su Giuseppe Verdi, parlando della sua musica, dei luoghi vissuti dal compositore, del suo periodo storico... insomma, davano un' infarinatura globale precisa!

Peccato, come si diceva per l' orario.

Un' altra cosa che mi ha colpito è il fatto che Catania, in questo periodo è tappezzata di manifesti circa la rappresentazione di Madame Butterfly, di Puccini, che si terrà a breve al Teatro Bellini. Può sembrare una cazzata, ma questo modo efficace di comunicare ha fatto sì che molte persone, che non conoscono la classica ma che sono interessati a conoscerla, si siano interessate sinceramente... ad esempio, tanti miei colleghi, che hanno colto la palla al balzo ed hanno acquistato i biglietti.

Questo per far capire che, anche se non vi è grande clamore nei media nei confronti di questo genere musicale, queste "piccole" (chiamiamole piccole) forme di comunicazione, spesso e volentieri sono più efficaci di trasmissioni e discussioni varie.

Con questo non voglio assolutamente giustificare questa (grave!) carenza a livello mediatico e in genere, culturale.

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2008

Sono assolutamente d'accordo con te, questa situazione secondo me è colpa sia dell'istruzione pubblica (devi pensare che, quando andavo alle medie, nelle ore di musica a scuola abbiamo suonato una volta l'inno alla gioia di Beethoven, poi nel resto dei 3 anni solo musica pop moderna o le sigle dei cartoni animati:sadic:) che dei media, che non trasmettono quasi per niente musica con un po' di cervello (e non parlo solo di classica, ma anche jazz, blues e, perché no, anche rock e metal). Tutto ciò è forse dovuto alla cultura media dell'italiano qualunque (e non vorrei offendere nessuno con questo, ne fare di tutta l'erba un fascio), che fa spesso dell'ignoranza un pregio e non un male da evitare: per questo, persino alcuni miei amici amanti del metal ritengono la musica classica "noiosa e reiterante" senza conoscere nemmeno le opere più importanti, non sapendo che il metal è per così dire più simile alla musica classica di ogni altro genere moderno, ed inoltre è molto più ripetitivo (ma non per questo noioso, anzi;)).

Vedrai che con la "Sagra Della Primavera"(:pray:) (lo so, sono fissato) sarà amore al primo ascolto:happy:.

4. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

1 Febbraio 2008

Concordo sul discorso dell'istruzione pubblica che non incentiva l'ascolto di musica classica, o comunque di musica non dico "meritevole" perchè non avrebbe senso, ma comunque musica nella quale la componente musicale-armonica è rilevante (basterebbe pensare al jazz). E poi le radio riempiono le orecchie degli ascoltatori con roba tipo la luna ci porterà fortuna, ma d'altronde non si può biasimarli, loro mica possono andare in perdita solo per amore della musica "nobile".

Purtroppo molti studenti (ma non solo), non appena sentono un accenno di musica classica, dicono :"ma che ca**o è sta roba, cambia". Senza nemmeno provare ad ascoltare.

Smetto perchè sono OT ma questo dovevo dirlo...

5. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2008

Forse hai ragione, ma potrebbe anche essere che siccome la radio manda solo quel tipo di musica, la maggior parte del pubblico conosce solo quella, e non vuole sentirne nessun altro tipo, anche se potenzialmente potrebbe piacergli.

... ed è una cosa davvero triste, che non ho voglia nemmeno di commentare :(

6. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

1 Febbraio 2008

Asperger, la vuoi sapere la cosa davvero più triste?

Hai mai fatto un giretto in qualche Conservatorio e fatto qualche chiaccherata con qualcuno? Ti assicuro che non mi sarei aspettato che PROPRIO LI' ci siano persone che in materia sono ignoranti quasi come le persone che avete descritto poc'anzi:hihi:. Cazzo, si presume che da lì (di solito...) debba uscire l' Eccellenza, in tutti i sensi, e invece... trovi individui che non sanno manco cosa sia la sinfonia Incompiuta (e tantomeno di chi sia...):rotfl:. E non scherzo, eh! Oppure se chiedi cosa ricordi la parola Salisburgo (udite udite) rimembrano solo il buon Papa Ratzi! :sadic::rotfl: Non che ci sia qualcosa di grave nell' ultima situazione, ma parlando parlando escono fuori delle lacune davvero immense! Ma porca miseria, come si fa a frequentare un CONSERVATORIO e non avere un minimo di cultura al riguardo? Mah...

Morale della storia: :evil:

7. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

2 Febbraio 2008

guarda a me è capitato di parlare con uno del conservatorio del Traumerei e più in generale del Kinderszenen di Schumann, non sapeva neanche di cosa stessi parlando... E il bello è che faceva pianoforte! :) Ora non dico che sia un pezzo tipo la Nona Sinfonia che conoscono tutti, però se uno suona pianoforte al conservatorio si presume che quanto meno l'abbia ascoltato una volta

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Febbraio 2008

:shock:...no, non ho mai conosciuto nessuno di un conservatorio, però se è come dici tu dal triste si passa al veramente grave...

Io non riesco veramente a capire perché a moltissima gente non piace la musica classica: certo ci sono pezzi di difficile ascolto, ma ce ne sono altrettanti molto semplici e orecchiabili, che inoltre trasmettono emozioni e sentimenti che ben pochi altri generi musicali riescono a dare. Forse è che la gente non ama lunghe sinfonie di mezz'ora o più, ma preferisce pezzi di 3-4 minuti, ma mi sembra che se uno è abituato con brani corti può apprezzare lo stesso brani lunghi, specie se questi variano spesso; un esempio può essere la Sagra della Primavera (lo so, sono veramente fissato), che pur essendo in teoria un balletto composto da parecchi pezzi, di fatto è diviso solo in due brani di 20 minuti e più, e che pur essendo così lungo non mi annoia nemmeno per un secondo.

... non lo conoscevo nemmeno io:embarass: ... ma almeno io non studio pianoforte.

9. lalla135

lalla135
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

Ma che bel topic:)

10. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Febbraio 2008

Anche a te piace la musica classica? Perché non commenti allora l'opera che presento qualche post più sopra? (se non l'hai mai sentita, prendila dal link). E comunque sei una dei pochi utenti che amano la classica, perché negli ultimi tempi la discussione su di essa è stata tra me, MetalPeppe e pochi altri. Un'altro utente in questo topic deserto non può certo fare male.8-]

11. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2008

12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

6 Febbraio 2008

:) bhe se non studi pianoforte è normale che tu non l'abbia mai ascoltato :)

comunque il Kinderszenen val davvero la pena di sentirlo, è un lavoro interessante, non il milgiore di Schumann a mio parere ma ha un carattere molto particolare, semplice e "soffice"... se vuoi farti un'idea (tralaltro gratis :D) su YouTube ci sono varie versioni di questo pezzo.

Comunque concordo anche con quanto detto sul fatto della lunghezza: infatti a un mio amico a cui piace poco la musica classica, uno dei pezzi che riesce a interessarlo un minimo è "Lo Schiaccianoci", a sua detta proprio perchè composto da brani di durata non eccessiva.

Rimango perplesso :sgrat:

13. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2008

Sicuro, ma se anche ogni singolo brano della suite è corto, nel complesso l'intera suite è abbastanza lunga. Magari al tuo amico interessa quest'opera in particolare perché è molto melodica e immediata, e di facilissimo ascolto, mentre altre opere, anche dello stesso Tchaikovsky, non sono così facili: ascolta ad esempio le sue Sinfonie 4 e 5, e ti rendi conto che non sono lineari ne immediate, e sono necessari molti ascolti per apprezzarle (ma io proprio non ci riesco... non piacciono un granchè, in effetti). Forse è questa la ragione per cui molti non apprezzano la classica, la non immediatezza dei brani. Tanto per fare un esempio, ti posso dire che l'opera Scherazade di Rimsky-Korsakov, una delle mie preferite in assoluto, ai primi 2-3 ascolti non riuscivo proprio a digerirla, mentre adesso la adoro.:)

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Febbraio 2008

La musica classica (e bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende con classica) a differenza di molti altri prodotti musicali è arte e non intrattenimento. Non è qualcosa che può essere consumato in fretta, ma qualcosa che richiede educazione, sensibilità, cultura, attenzione.

15. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2008

Quoto ogni virgola. Forse e proprio per questo che la classica è una musica per pochi.

Condividi questa Pagina