1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'Italia, il Bel Paese

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da lalla135, 28 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    Allora! Sapete xchè apro questo topic? Xchè troppo spesso mi sento dire che l'Italia fa schifo, che la gente è triste, frustrata, sempre incazzata, e mi dicono di emigrare in nord Europa o addirittura in altri continenti. Ma sentirmi dire ciò mi fa diventare triste, xchè io amo l'Italia con tutti i suoi tre mila difetti, e soprattutto, amo la mia Sicilia, quella stessa Sicilia che agli occhi di chi viene da fuori (ma anche no:)) può sembrare una terra degradata e senza possibilità alcune. Ecco, apro questo topic xchè son convinta che come me ci sarà sicuramente qualcun'altro che amerà questo Paese. Mi domando: xchè si pensa sempre che gli altri siano migliori di noi?
    Allora vi chiedo: cos'è che amate dell'Italia? Ma pure, cos'è che odiate?
    Potete dire di tutto, parlare anche delle singole regioni, dire tutto ciò che vi lega alla vostra terra, se è cosi.
    Insomma, scrivete un po' quel che volete:-)
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    28 Gennaio 2008

    Ok, ma occhio a non incasinarvi con politica/offese/insulti/ecc.
     
    #2
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    457

    28 Gennaio 2008

    noooo dai è un controsenso in questo topic!:rotfl:
     
    #3
  4. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    D'accordo...l'intento nn è quello, vediamo un po' che succede:-)
     
    #4
  5. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    eddai :D
     
    #5
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Gennaio 2008

    Io non vorrei abitare in nessun altro paese :)
     
    #6
  7. Gates of Utumno

    Gates of Utumno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2007
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    è il paese dove sono nato.non potrei desiderare di vivere altrove..cose che amo :qui in italia c'è veramente di tutto, un patrimonio culturale artistico che straccia qualunque altro paese,montagne stupende, isole stupende.e abbiamo in assoluto la cucina migliore del mondo.la cosa che odio di più dell'italia è la mafia.e comunque all'estero adorano l'Italia.
     
    #7
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Gennaio 2008

    Io non amo i 3000 difetti dell'italia e me ne andrei volentieri, sopratutto per poter avere a che fare con gente che oltre che parlare è capace anche di agire.
     
    #8
  9. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    28 Gennaio 2008

    ......anche io andrei tranquillamente via dall'Italia.........non tanto perchè ci vivo male....ma perchè ci sono altri 100 posti che meriterebbero di essere vissuti.......;)
     
    #9
  10. LIKE A TOY SOLDIER

    LIKE A TOY SOLDIER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    A me quello che dipiace dell'Italia è che sia stata gestita male. Abbiamo meraviglie che il resto del mondo si sogna e nonle abbiamo valorizzate perchè si è voluto dare un'impostazione indistriale ad un territorio che d'industriale non ha un cazzo, se non poche zone come l'area lombarda della pianura padana e del veneto, e poco altro. Se si fosse puntato fin da sempre sul turismo, l'enogastronomia, le risorse del territori e l'agricoltura noi oggi metteremmo a pecorina gli svizzeri. Ma chi ha, tutto concentrato in 350000 kmq: il MOnte bianco, la riviera ligure, la mole antonelliana, il colosseo, la costiera amalfitana, i sassi di matera, sibari, miramare a Trieste, le dolomiti, le alpi, laghi da sogno, cascate spettacolari... artisti, musei, grotte, spiegge, castelli.... per carità.
    L'Italia è il posto più bello del mondo.
     
    #10
  11. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    28 Gennaio 2008

    Del mio Paese apprezzo tantissimo la cucina e la lingua (al liceo ero membro del comitato per i congiuntivi indipendenti :sadic:), oltre alla letteratura ed alla storia artistica della nostra nazione. Politicamente siamo sempre stati divisi fino alla metà dell'800 per cui non abbiamo molto di che vantarci dal diritto romano in poi.
    Attualmente il divario fra le varie zone è un po' un problema, ma a me l'Italia piace tantissimo anche perché è varia e in ogni regione si respira un'aria unica e diversa da tutte le altre (ovviamente mi riferisco alla popolazione a ai vari dialetti/tradizioni, logico che in lombardia o in veneto non ti puoi aspettare sempre chissà quali paesaggi :D).
    Insomma, ci sono aspetti per i quali mi vergogno di essere italiano, ma in fondo amo il mio Paese: una volta abituatisi è comodo come quel vecchio stivale che è. :happy:
     
    #11
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Gennaio 2008

    Mah... ti sbagli! Tutti gli italiani amano l'Italia... il suo aspetto, le sue tradizioni, i suoi abitanti, il fatto di poter dire di avere una tradizione culturale unica al mondo, anche se non la si conosce...
    ...tutti amano l'Italia, anche perché se si facessero calcoli di buon senso, convenienza, prospettive future, la mia generazione fuggirebbe in blocco.
    ...e questo non certo per colpa dei tedeschi o dei francesi..
     
    #12
  13. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    già sono d'accordo su tutto questo:)
    e aggiungo che amo: le varie città + importanti tipo roma e milano(nonostante il troppo smog, e quella cosa che la rende fascinosa x i miei occhi)
    napoli (nonostante c'è tutta quella cosa della criminalità organizzata e l'imondezzaia:sadic:)
    firenze (il museo degli uffizi:love: ho il puzzle della "nascita di venere" in camera)
    bologna e torino (si, si nn le ho mai viste ma hanno quel fascino incredibile)
    venezia (nonostante l'acqua traballa ed è viscida, vero strangel?:sadic:)
    il gran sasso (che dista a 50 km da me:sgrat:credo..) si insomma la mia città non lo messa perchè vorrei che cadesse insieme a certe persone:demon:
    uno dei difetti peggiori dell'italia è la gente che la governa, tutto qui:)
    nonostante tutto c'è la pizza, pasta esplosione di carboidrati troppo buona:sadic:
    i cimiteri e le chiese sono una meraviglia
     
    #13
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2008
  14. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Gennaio 2008

    Ribadisco che Venezia non mi piace, e ci dovrò pure fare l'università.
    L'Italia... Che cos'è L'Italia? Un grosso pezzo di terra disseminato come nessun altro di bellezze artistiche e naturali? E allora come si può non amarlo?
    Uno stato però non è la terra su cui poggia, ma le persone che lo compongono. E allora mi ritrovo davanti ad uno scenario desolante di frivolezza e superficialià, di menefreghismo e cecità, dove a nessuno importa se tolgono uno dopo l'altro i diritti dei lavoratori che erano stati conquistati non molte decadi fa, basta avere il vestitino firmato, vedere il prossimo espulso dall'isola, poter avere quelle poche fottutissime stronzate per credere di fare una bella vita, mentre da dietro te lo infilano nel culo fino in fondo. E sia chiaro che non sto parlando di un solo governo, io sto parlando sia dell'una che dell'altra parte, preciso perchè non voglio che la si prenda come posizione di partito, non sto arlando di politica e non ne ho l'intenzione.
    In questo paese io vedo le poche persone che provano a fare qualcosa di concreto per cercare di migliorare le cose essere snobbati, considerati dei perdenti, degli esaltati. Io non solo non amo questo paese, ma provo una grande, grandissima avversione nei suoi confronti. E so che non importa a nessuno, ma quando sarò laureato ( ci vuole ancora un po' di tempo lo so:grin:) io cercherò lavoro all'estero, per andarme da qua. E non metterci più piede.
     
    #14
  15. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2008

    Quoto, tutto questo, e mi chiedo...visto che l'Italia è un Paese meraviglioso x la sua cultura, le sue tradizioni, le sue bellezze naturali, e il problema sono una parte degli italiani (se volete la maggior parte) che la abitano, xchè andarsene? Xchè nn cerchiamo di cambiare le cose e di migliorare? Se i migliori scappano tutti via, che cosa resta? Se nn c'è qualcuno disposto a lottare, che risultati si otterranno?
    Lo so che questi discorsi son probabilmente un'utopia, e che è difficile restare in un Paese indifferente, pigro e menefreghista. Ma magari le cose possono cambiare...insomma... io noto un certo cambiamento positivo. Prima nessuno si sognava di manifestare in faccia a dei mafiosi, prima nessuno pensava minimamente di denunciare dei fatti di mafia, o di manifestare contro politici.
    Nn so, siamo ancora molto indietro, c'è molto da fare, xò ho visto che almeno si ha coscienza di quello che c'è e di quello che si potrebbe fare.
    Boh, nn so se mi son spiegata :D
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina