1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. BlackRoseImmortal

    BlackRoseImmortal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2008

    WOW lo sapevo che sarebbero venuti... ma perchè all'Evo e non al Gods che è a due passi da casa, ed è ormai quasi sicuro che ci sarò..? così temo di dovermeli saltare... :(
     
  2. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2008

    Ragazzi ho cominciato ad ascoltare gli Opeth da poco...nonstante l'immenso piacere che strovando nell'asclotare sto trovando difficoltà nell'immagazzinare i pezzi anche la cospicua lunghezza...mi potreste consigliare una scaletta di album o di pezzi x assimilarli meglio???
     
  3. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Gennaio 2008

    Dipende cosa piace di loro, se la componente più progressiva o quella death. Se non fai distinzione usa il metodo cronologgico, che è quello più naturale, IMO.

    Io adoro le loro sferzate progressive, nei loro dischi, quindi impazzisco per il trittico Deliverance-BlackWater Park-Ghost Reveries(che mi suscita in cuore sempre e solo un aggettivo:"nobile") e il gioiellino Damnation, per il quale muoio:D
    Comunque ti consiglio di leggere i post precedenti, l'argomento è stato trattato e ritrattato:D
     
  4. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2008

    E' proprio questa alchimia che mi ha attirato...cmq mi sa che andrò in ordine cronologico!!!
     
  5. incaligulaserfenti

    incaligulaserfenti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2008

    I primi due dischi sono molto grezzi, se a te piacciono queste sonorità comincia pure da là, ma già dal loro terzo album "My Harms Your Hearse" potrai notare un netto cambiamento di stile! Sono una grandissima band!!!
     
  6. LadyBurzum

    LadyBurzum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2008

    Quotazzone.....
    Gli Opeth sono veramente grandi...il mio primo concerto....:ueeee::ueeee::ueeee:
     
  7. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2008

    gli opeth dovrebbero essere headliner sabato all'evo!!!!!
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Gennaio 2008

    vai a manetta su My arms, your hearse; ho iniziato con quello,: esperienza.
     
  9. BlackRoseImmortal

    BlackRoseImmortal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2008

    Io per farti un'idea suggerisco sempre Blackwater Park, che racchiude al meglio secondo me le due della band, anche se il migliore per me resta sempre STILL LIFE.
     
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    28 Gennaio 2008

    Ascoltato l'altro giorno..proprio bello anche se gli preferisco il parco. Amo soprattutto il finale di quell'album...il trio "face of melinda", "serenity painted death" e "White cluster" è semplicemente strabiliante. Senza nulla togliere alle altre...tipo godhead's lament..altra canzone fantastica.

    E poi per quanto mi riguarda Still life ha il più bell'artwork che esista..stupendo.
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    28 Gennaio 2008

    Sono d'accordo: anch'io il colpo di fulmine lo presi per BWP. Ma l'amore di una vita resta SL!
     
  12. Heavy Metal Maniac

    Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2008

    Uno dei miei gruppi preferiti e sicuramente uno dei migliori gruppi formati negli anni '90. I miei dischi preferiti sono Orchid, Morningrise e My Arms Your Hearse per canzoni come In The Mist She Was Standing, Silhouette, Requiem, Black Rose Immortal, To Bid Your Farewall e Karma. E' molto bella e particolare poi la cover di Remember Tomorrow degli Iron Maiden. Il loro è l'unico tipo di canto in growl che mi piace, poi sanno alternare benissimo questa tecnica con il canto pulito. Secondo me sono un gruppo sì death, ma con influenze progressive. E forse è proprio per questo che li adoro così tanto. Sono veramnte dei grandi! Ottimi musicisti, molta creatività, tzntissime idee nuove e canzoni molto emozionanti e caratteristiche. Non ho sentito l'ultimo album e Black Water Park. Deliverance non mi è piaciuto mentre Stll Life abbastanza, ma c'è di meglio. Credo che di questi ne farò a meno.
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    29 Gennaio 2008

    Premesso che non son un amante del Death (o solo di quello melodico) !! Mi dite che differenze ci sono tra un Still Life ed un Ghost Reveries !! io conosco solo quest'ultimo e devo ammettere che trovo dei lampi di Genio affiancati a parte a volte tirate per le lunghe!! L'andazzo è simile anke sugli altri album
     
  14. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Gennaio 2008

    Secondo me quello è un problema di Ghost Reveries e in parte di Deliverance.

    I dischi precedenti a mio parere sono di una continuità unica. Soprattutto Still Life.
     
  15. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    29 Gennaio 2008

    Beh still life è lievemente più ispirato e ricerca decisamente di più l'emozionalità (per quanto questo sia comunque molto soggettiva) nei suoi risvolti. Le parti acustiche sono meravigliose..i lenti toccanti..e il concept che sorregge l'album è rappresentato benissimo dalle musiche. Anche qui i brani sono lunghi..ma è una peculiarità degli opeth. Non è certo un album di semplice ascolto nemmeno still life anzi...direi che ce ne vuole per assimilarlo.
    Ghost reveries (che io amo) è effettivamente meno emozionale ed intenso..ciò non toglie che gran parte delle canzoni siano sbalorditive..ma effettivamente alcuni passaggi sono un po' anonimi (atonement per me è uno dei peggiori pezzi degli opeth). Negli ultimi album quell'aura di sottile malinconia che permeava i loro lavori fino a BP è scomparsa...l'evoluzione sonora può portare anche a questo. Non che i loro ultimi lavori siano freddissimi..ma puntano più a stupire per la complessità e la ricchezza di variazioni che per le pure emozioni.
     

Condividi questa Pagina