1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2008

bravo, si, l' ibanez sr 885. ;)
    comunque no.. giusto per curiosità. ho sentito un filmato su youtube di uno che suonava un yamaha bb (il modello preciso non lo so') a quattro corde, e il suono non era niente male.
    l' ibanez mi soddisfa moltissimo.. peccato per la tensione delle corde, ma questo di certo non influenza quello che penso del mio basso, dato che basterebbe cambiarle (se solo non fossi... indeciso :D)... :)

sempre per curiosità, avete mai provato uno di questi due bassi? cosa ne pensate?

2. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Gennaio 2008

bene questo l ho capito...ora mi spieghi bene la funzionalità della testata in generale?..grazie:)

3. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Gennaio 2008

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

Allora: Un combo risulta formato di due parti unite assieme, una testata (formata a sua volta di sezione PREamplificatrice, con equalizzazione e mazzi vari, e sezione amplificatrice, il volume nudo e crudo) e una cassa (con impedenza e numero di coni variabile).
    Ora, è possibile acquistare queste due parti separate (il famoso testata e cassa), per avere un maggior potere decisionale su entrambe, per dividere i pesi (solitamente una testata pesa quanto un bambino, una cassa quanto un adulto, è più facile portare uno per volta in braccio prima un bambino e poi un adulto che portare direttamente un adulto che ha già in braccio un bambino), oppure prenderle unite in un solo amplificatore combo.
    Dunque, attaccare una testata ad un combo è inutile, perchè una testata collegata alla cassa c'è già, e anche dannoso probabilmente.

Serve altro?:)

5. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Gennaio 2008

no,grazie mille,chiaro chiaro!!:)..era una spiegazione che volevo da tipo 3 anni..haha non mi sono mai documentato su le componenti separate,... ah poi,l'ampli che io uso in sala prove e da 150 watt,ha la parte superiore dell ampli (che dovrebbe essere la "testata interna") non funziona più,mentre la cassa funziona ancora,e il tecnico quindi separatamente ha attaccato una testata che li dava un volume molto più alto,rispetto al volume che aveva prima.....te l ho chiesto proprio per questo,la testata separata puo incrementare il voume di una cassa che dovrebbe essere da pochi watt,oppure una testata si deve attaccare per forza ad una cassa adatta a lei...?? sono ancora in crisi:hihi::):sgrat:

6. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

Il wattaggio che tu leggi su un combo è sempre la potenza della testata, e spesso la cassa regge potenze superiori a quelle erogate, quindi è molto probabile che con un'altra testata la stessa cassa suoni di più. Magari aveva più watt, magari erano semplicemente watt migliori. Purtroppo il mondo dei watt non è una cosa semplice e lineare, 800 watt non suonano il doppio di 400 watt, e due testate da 500watt possono avere volumi diversi.

7. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Gennaio 2008

perfetto capito....ero un po in dubbio anche perchè presto magari capiteranno serate in piazza,e il mio ampli da 65 watt magari potrebbe reggere in un locale amplificato con un microfono o con una cassa passiva,ma non potrebbe reggere di certo in una piazza,per quello volevo chiedere se magari se ci montavo una testata da 150 watt mi trasformava la cassa,e invece di 65 watt me ne faceva uscire fuori 150..ma la vedo improbabile...mooolto...:P

8. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

grazie. quello che mi interesserebbe sapere è se sono di fascia alta, o medio-alta, madia.. poi, sul sito neanche le caratteristiche ho travato scritto.. di che fascia è? e, tornando alla domanda d' origine, cosa consigliate tra i due che (di cui ho messo il link prima)? come ho già detto, il modello più buono costa di meno.. però è rovinato, mentre l' altro (il bb 415, se non mi sbaglio) sembra in perfette condizioni.

9. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

ehm...secondo me sono entrambi di fascia bassa. :P
    non per fare l'esperto (che non mi considero e non sono tra l'altro) però sono sempre bassi da 200 euro. Quindi sicuramente non avranno un legno pregiatissimo, ne tanto meno chissà quale elettonica. Siamo sempre su bassi...diciamo da primo "acchitto". Fascia base ;)

No assolutamente.
    Cmq posso dirti che anni fa...cinque o sei anni fa. Usai per una piazza un 75 watt (quello che ora uso per suonare a casa), è il service quando lo vide, per evitare di sforzare l'ampli, mi mise solo la DI, senza microfonarlo. E tutto sommato ha funzionato, sicuramente non era il massimo, però ha funzionato ;)

10. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

visto il prezzo... non hai tutti i torti. però, senti che bel suono: http://it.youtube.com/watch?v=kNddfjKiEpc
    http://it.youtube.com/watch?v=uSM03B_5rxw&feature=related
    sapreste dirmi che modello è questo? davvero niente male come suono, vero?

11. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

ora non per fare la parte di quello "stronzo", però a me non piace per niente (nemmeno come suona lui :P). Il suono a mio avviso, sembra un po pastoso. Ma cmq lo vorrei sentire sul pulito.
    Perchè per esempio non ti senti questo
    http://it.youtube.com/watch?v=HTr5P_xewk4
    ;)

12. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

fogurati, conosco i tuoi gusti, l' avrei dovuto immaginare.. :) comunque si, è vero, il basista non suonava molto bene, però il suono mi piace molto. anche il suono del fender non è male, abbastanza buono, diciamo.. :D

13. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

14. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Gennaio 2008

per i bassi ,hai ragione quei due yamaha sono entrambi di fascia bassa,forse solo il 615 e un po più alto di fascia,comunque non sono male come bassi,...comunque cosa intendi per DI scusa la mia ignoranza,ma ora non mi e familiare come termine...:sgrat:

15. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Gennaio 2008

di certo questo non e il suono che mi dava quando l ho provato io...io l ho provato in diverse condizioni,lo sai che quei suoni di pentola non piacciono neppure a me... lo preferisco con un suono del genere...
    http://www.youtube.com/watch?v=vbllOIn6yrc ;)

Condividi questa Pagina