1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

18 Gennaio 2008

Guarda, mi pare di averlo detto per altre band (Within Temptation, forse). Io odio la parola commerciale applicata alla musica perché ha poco senso: tutti i gruppi che vendono CD, fanno tour, vendono merchandising, firmano contratti e si guadagnano il pane sono "commerciali" perché vendono un bene (più o meno tangibile) ad un dato prezzo per ricavarne un profitto.

L'unica musica veramente non commerciale è quella che si strimpella, si canta in casa, con gli amici e all'oratorio:demon:...

E se poi veramente un gruppo volesse vendere tanto e fare i gran soldoni è pensabile che si metta a cantare in growling di Fantasmi della Perdizione, di Abbaiare di Cani da Caccia etc.

Ok è un discorso un po' portato all'estremo, ma la penso così!

E chiudo!

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Gennaio 2008

Ho capito Nico; se Akesson è tecnicamente superiore sarà di riflesso uno strumento con un maggior spettro di utilizzi per le abilità compositive di Michele.

La questione dunque è MIchael un Michel Zanche? un barattiere in materia musicale?

Non credo,

Il passaggio a Roadrunner puo inficiare certi sospetti ma allora perchè gli opeth han raggiunto un gran spettro di pubblico con BP?
    erano commerciali anche allora?
    Harvest è spessissimo passata su Radio Rock Roma..è commerciale quindi?...uhmm..."è più vicina alla forma canzone diffusa e nota ai più"; questo anche intendo io per "commerciale".

Generalmente.
    PEr chi pratica il metal assiduamente e da anni puo significare "cominciare a ricalcare determinati stilemi, adagiarsi su un determinato stile"

Ma così dicendo allora l'aggiunta di tastire, la svolta prog psichedelica, il connubio con Wilson sarebbero novità in seno alla storia del gruppo (discorso che vuole prescindere dai giudizi personali, dai gusti, dalle preferenze).

3. demonedellautunno

demonedellautunno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Peter era lì a bilanciare la complessità con la semplicità. Un album di soli tecnicismi non serve a nessuno, per belli che possano essere. Kirk Hammet diceva, prima di perdere tutti i capelli, che è da un pezzo che suonava mille biscrome a 200 di metronomo, ma gli ci è voluta una vita per rendere un concetto musicale con tre note.

Manco dal forum da un pezzo (beh, non che prima...), in questi mesi di emigranza all'estero ne ho approfittato per finire lo studio di Ghost Of Perdition. Piuttosto difficilotta (se la si vuole fare bene), e mi conferma l'impressione che i riff di michelino si stiano facendo sempre più astrusi ed arroccati. In GoF la magia ancora gli era riuscita, ma chissà?

dda

4. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Gennaio 2008

Hai provato coi primi due /tre dischi dei The Provenance? Se non li conosci te li consiglio, "Still at arms lenght" è un piccolo gioiello, e l'eco degli Opeth si precepisce in più di un'occasione;)

Discorso commercialità reale o presunta: stica. Davvero. Il passaggio a Roadrunner garantisce maggiore esposizione/distribuzione/numero di date/vendite...e allora? Posso capire la paura di un "sedersi" da parte della band...ma se la cosa dovesse succedere (e personalmente non credo succederà) sarà un avvenimento indipendente dalla casa discografica che li produrrà...
    Io più che temere una commercializzazione (termine quanto mai generico e privo di reali significati) spero in una sterzata stilistca, in una qualunque delle direzioni potenziali in cui l'Opeth sound potrebbe svilupparsi...e a tal propsoito credo anche che la famigerata tecnica di Akesson avrà un peso marginale...

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

20 Gennaio 2008

a parer mio han raggiunto quella visibilità proprio per la grandezza dell'etichetta, penso cmq che la commerciabilità delle canzoni sia dovuta anche all'orecchiabilità delle stesse, se harvest è stata passata in radio e in video, è anche vero che cmq è l'unica canzone degli opeth ad avere certe peculiarità per cui viene resa orecchiabile sia musicalmente che Vocalmente, cosa che cmq non appare nelle altre loro composizioni.
    Sinceramente penso che ci sarà un'inversione di tendenza rispetto ad harvest che pur rimane una perla.

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

20 Gennaio 2008

Secondo me la grande visibilità l'hanno raggiunta grazie a damnation....album che hanno potuto ascoltare anche ascoltatori non certo avvezzi al metal...questo ha fatto si che poi molta gente incuriosita abbia scoperto il resto della loro discografia. Lo scopo di damnation era quello...altro che esperimento.

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

20 Gennaio 2008

non penso che lo scopo di damnation fosse quello di riuscire ad acquisire maggiore visibilità anche perché michael non ha mai negato ne nascosto il suo amore per il prog rock dei 70, soprattutto quello italiano del quale ha parlato abbondantemente ad un intervista su rocktv in occasione della data di milano del 2003.

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Gennaio 2008

D'accordo; Damnation rispetto agli standard degli opeth è "spiazzante". Wilson da parte sua ha indurito i suoni ma non ha stravolto gli schemi. Damnation è mossa coraggiosa.

Postilla: Nico ti farà piacere sapere però che radio rock roma ha anche passato Ghost of Perdition, roundhouse tapes live edition per intero;) mica solo harvest. Che momento.

DUESOLIINVERNI: ascoltavo un giro semplice in The start of something beautiful dei Porcupine stasera ed ho ripensato a quello che hai scritto.
    Sacrosanto.
    Tecnica a valanga ma cogliere una semplicità in grado di farsi Sensibilità e Particolarità al contempo è questione che coinvolge anche l'anima e l'orecchio e tanto altro che un musicista sa, non io, certo.

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Gennaio 2008

mi fa piacere eccome anche se io spero, non pretendo ma solamente spero, che Michelino & Co. possano col prossimo lavoro darmi le stesse sensazioni che ho provato ascoltando tutti i loro album nessuno escluso, non dico che vorrei dei cloni di dischi anche perché son contro gli autoplagi, ma vorrei che le atmosfere mi incutessero nuovamente rabbia, rassegnazione, malinconia, gioia e chi più ne ha più ne metta.

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Gennaio 2008

infatti non mi sarei mai aspettato da te il desiderio di un ritorno dato che è tuo cardine "l'andare avanti musicalmente" come pilastro del tuo pensiero in merito; sin da quando parliamo di opeth.

Semmai nuova via per provarne ancora o meglio, viverle in catarsi; stemperarle in panacea col ritrovarvele.
    Ed "andare avanti noi stessi"; gli opeth furono chiave in questo, almeno per me.

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

22 Gennaio 2008

il mio ripetersi non è chiesto alla loro musica, bensì alle emozioni che essi mi trasmettono, questo è l'unico ripetersi che mi interessa, rimarrei molto deluso qualora il mio gruppo preferito arrivasse al punto di non trasmettermi più alcuna emozione

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Gennaio 2008

completamente d'accord ed è comunque un discrso in buona parte soggettivo; se cade il feeling che hai con un gruppo è fatta. sic transit

13. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

22 Gennaio 2008

oh,che vi devo di,a me deliverance nn è sceso proprio,troppo pesante,troppo mattone...poi ripeto,l'ultimo e still life sono ottimi lavori ma deliverance...ricordo infatti che ero molto dubbioso se comprarne altri del gruppo...fortunatamente ho ceduto:D

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Gennaio 2008

quella foto in avatar spiega tutto...dopo ilt aglio della zazzera e la Sua dipartita caro iced, non ti sei mai ripreso..:rotfl:

15. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

22 Gennaio 2008

nono,è ben precedente al taglio di zazzera il mio ascolto di deliverance...:hihi:

Condividi questa Pagina