1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PanzerDivision

PanzerDivision
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Ma che bel sito, grazie Priest :)

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Gennaio 2008

Sul retro della chitarra ci dovrebbero essere delle viti collegate a delle molle che ti permettono di alzare ed abbassare il ponte...

se il ponte va appresso alle corde, scordale di circa un semitono e addrizza il ponte usando le suddette viti... poi riaccorda, poi eventualmente risistema ancoa il ponte, poi riaccordi, ecc finché non va a posto... sennò portala da un liutaio

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Gennaio 2008

beh oddio, non è proprio cosi..
    ok non sono espertissimo di ponti mobili e floyd rose in quanto la chitarra col floyd ce l'ho da meno di un anno e prima ne avevo una a ponte fisso..
    però non è cosi facile come l'hai messa giù tu luppooo..
    ho notato che per farlo bene ci vogliono quasi due ore, soprattutto se si è appena cambiato le corde..e magari per la prima volta da quando la si è comprata.
    le viti van girate di massimo 1/4 di giro alla volta, la chitarra va accordata ogni volta e bisogna aspetare un pochino che le molle si assestino sulla nuova accordatura..sennò succede che sta accordata, chiudi tutto e poi le molle si assestano per bene e hai la chitarra scordata col ponte altissimo o bassissimo..
    è un lavoro che va fatto di precisione...

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Gennaio 2008

Vabbè si, insomma il concetto è quello però :lol:

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Gennaio 2008

ahahha..si si ho precisato perchè sai com'è...
    ho il ponte alto, devo avvitare

e TRANK due giri di vite..accordi, non sta accordato ed è ancora un po alto

TRANK altri due giri...e fottuto il ponte :embarass:

6. PanzerDivision

PanzerDivision
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Appena ho un po' di soldi da parte mi prendo un'altra chitarra, magari la J5 Triple Tele Deluxe...

Fanculo l'ibanez e il suo edge-III :P

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2008

l'hai presa usata?

8. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Per mandare a fanculo i ponti finti floyd usate il tremsetter...Io lo ho e posso garantirvi che ora il mio floyd (un licensed jackson) funziona meglio di un floyd originale...

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Gennaio 2008

boh per ste cose in genere si va dal liutaio

10. Livingstone

Livingstone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

eddai!!!
    Fammi fare il fico con gli altri!!!:D:D
    cmq sia effetti a parte, una chitarra ha un ,di per se, per come è fatta un livello piu o meno elevato di sustain.

11. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Mi sembra un pò esagerato....

Per settare un floyd PERFETTAMENTE basta seguire quste tre istruzioni:

1 - Prendete qualcosa di sottile (ad esempio una triscia di cartoncino, io usavo un pò di carte magic in pila :D) e mettela nello scanso in modo tale che questi tengano il Floyd in posizione giusta (ricordo che deve essere parallelo al top della chitarra). Se il Floyd sta alzato ovvero così __/__ scordate la chitarra e avvitate le viti in modo tale che il ponte ritorna in posizione abbassata. (ci ritornerà lo stesso ma voi avvitate di più le viti) Dopodichè fate quallo detto in precedenza. Aiutatevi a fare questo con la leva.

2 - Accordate la chitarra. Ora possono capitare tre cose. 1 Le viti sono tirate giuste per l'accordatura e una volta accordata il floyd ritorna in poszione normale. 2 Una volta accordata il ponte tende a ritornare (seppur in minor angolazione) in questa posizione __/__ scordate un pochino le corde e stringete ancora un pò le viti fino a far arrivare il ponte parallelo al Top e poi riaccordate proseguendo in questo senso. 3 Il Floyd sta parallelo ma solo grazie alle carte che ci avete messo in precedenza. Allentate un pò le viti, riaccordate e quando la carta che avete messo viene estratta senza forza il floyd è settato perfettamente.

3 - Stringete il capotasto, usate i fine tuner per arrivare all'accordatura perfetta e sparate un'assolazzo. Può essere che la chitarra si scordi dopo un pò ma è normale, basta riaprire il capotasto e riaccordare senza toccare le viti dietro.

Comunque esiste anche questo video esplicativo:
    http://www.youtube.com/watch?v=P1c-7-VMY_w

Il mio consiglio finale è quello di comprarvi un Tremsetter che eliminana tutte queste beghe e fa diventare il ritorno perfetto a qualsiasi Floyd oltre a molte altre cose utilissime...

Ultima modifica: 20 Gennaio 2008
  12. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

hola! avrei un consiglio da chiedere.. siccome mi servirebbe una chitarra nuova.. ho una Eko stile SG.. è una chitarra stupenda per me.. il problema è che non riesco a suonarci in piedi perchè essendo leggera tende a cadere dalla parte della paletta e quindi con il braccio sinistro oltre a suonare devo anche sostenere il manico.. finchè suono sui primi tasti va tutto liscio.. ma se vado dopo il dodicesimo tasto comincio a farmi male.. e quindi puntavo su una chitarra stile Les Paul che (oltre al fatto che mi piacciono tantissimo d'estetica) essendo anche pesante non mi darebbe questo problema..
    solo che non essendo una fabbrica di soldi puntavo su qualcosa di un po' economico.. e allora il mio maestro mi ha illuminato facendomi vedere una recensione di una chitarra della Vintage.. stile Les Paul.. qualcuno l'ha mai provata?? ne varrebbe la pena??

se no cosa dovrei fare per la mia chitarra attuale?? c'è un modo di non sfasciarsi il braccio ogni volta se la chitarra tende sempre a cadere a sinistra??

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Gennaio 2008

x satcher: boh ti dico io quel lavoro l'ho fatto fare quando ho fatto il setup completo, per il resto io proprio non so dove mettere le mani perchè sono abb impedito in qst cose... tanto poi col cambio di stagione devo portare la chitarra a fare un controllo sai x via degli sbalzi termici e quindi boh mi farò controllare anche il floyd

14. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Gennaio 2008

boh guarda il chitarrista che suona con me aveva quella chitarra e ci suonava tranquillamente però essendo lui mancino io nn l'ho mai provata

15. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2008

intendi la SG?? boh.. forse è una questione di abitudine.. :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina