1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cura e manutenzione di CD e LP

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Gennaio 2008.

  1. Falco

    Falco
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Gennaio 2008

    Anche i miei cd sono messi in ordine alfabetico e poi per ogni gruppo in ordine cronologico... I vinili invece, dato che ne ho pochi, sono disposti come capita... Per i digipack, così come per i vinili, uso delle buste di plastica, in modo da rovinarli il meno possibile, anche se li tratto sempre con cura e con molta attenzione...
    Per quanto riguarda lo spazio dove dislocarli, beh... è sempre troppo poco... :D
     
    #31
  2. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    17 Gennaio 2008

    quindi esistono delle buste di plastica apposta o le crei tu?
    per esempio, quelle per i vinili le trovo alle fiere del disco, dove faccio scorta, ma per cd non ne ho mai viste!
     
    #32
  3. Falco

    Falco
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Gennaio 2008

    Le compro! Io le ho prese da Northern Silence ma penso tu le possa trovare anche in negozio...
     
    #33
  4. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    17 Gennaio 2008

    ah sì?
    allora provo a chiedere! grazie dell'info
     
    #34
  5. honey bucket

    honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2008

    azziccààààà
     
    #35
  6. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    17 Gennaio 2008

    :sgrat:
     
    #36
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Gennaio 2008

    Il modo migliore per pulire la superficie dei cd è usare le bombolette ad aria compressa che si trovano nei negozi di computer e materiale informatico. Soffiano un getto d'aria molto forte che smuove anche la polvere più resistente; è molto meglio che soffiare con la bocca perchè 1) il getto d'aria è di gran lunga più forte; 2) non si corre il rischio di emettere sputazze.
    Attenzione a tenere bene la bomboletta in posizione verticale: se inclinata troppo può emettere del liquido insieme all'aria.

    Le bustine apposite per i cd sono in vendita qui: www.sound-cave.com
    Le trovate sotto il nome "CD Folder".
     
    #37
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2008
  8. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    18 Gennaio 2008

    ehm...dove? trovo solo titoli e merchandise...perdona la mia stoltezza..
     
    #38
  9. honey bucket

    honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2008


    oh sommo doomster conterraneo, ma quanto costa più o meno questa aria compressa?
     
    #39
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Gennaio 2008

    In alto a destra, nel campo di ricerca, alla voce "Band" scrivi "cd folder", e le trovi ;)

    Una bomboletta solitamente costa sui 5-6 euro, ma in giro l'ho vista anche a 8-9 euro (che è un prezzo decisamente alto).
     
    #40
  11. LIKE A TOY SOLDIER

    LIKE A TOY SOLDIER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2008

    Io invece quella macchinetta l'ho provata e mi sono trovato piuttosto bene, però non aveva "spazzoline" bensì un disco di spugna. Esiste sia per il 33 giri che per il compact disc e nel caso di dischi molto sporchi è utile e ripristina la qualità del suono. Nel caso del CD leviga anche eventuali graffi sulla superficie vinilica del disco e ripara eventuali danni che possano compromettere il funzionamento del disco. Generalmente queste macchinette si trovano nei negozi di componenti stereo ben forniti.
    Senza giungere a qusti eccessi, che valgono la pena solo per grandi collezionisti come il sottoscritto, il metodo migliore per pulire i dischi in vinile e cd è la pelle di daino che si usa per pulire le lenti degli occhiali. Si trovano in un qualunque negozio di ottica. Meglio non irrorarli di alcool o detersivi, con la pelle di daino non servono e si corre il rischio di danneggiare il disco.

    Per quanto mi riguarda anch'io ho fatto costruire un mobile apposta per contenere la mia collezione. Il problema più grosso lo hanno rappresentato i vinili, perchè avendone io intorno ai 1200 ho dovuto confrontarmi con notevoli problemi di peso. Così, i vinili sono tutti a livello del pavimento, e il mobile è diviso in scomparti per evitare che l'eccessivo peso gravasse sui dischi alle estremità, rendendocosì difficile se non impossibile prenderli. Invece tenendoli divisi a gruppi di 200 il problema non sussiste. I cd sono intorno ai 2300, sono tutti in ordine alfabetico per gruppo e per iniziale del titolo del disco. Adesso che ho comprato un lettore mp3 da 40 giga quelli nuovi li estraggo subito e li riverso sul lettore, quelli più vecchi li sto estraendo un po' per volta e conservo gli mp3 su un disco fisso rimuovibile della Lacie da 110 giga. Nè cd nè vinili vengono prestati a chicchessia, fosse anche il papa. Tutt'al più ne faccio una copia ma l'originale una volta sullo scaffale non si muove più, se non in rarissimi casi.
    Riverso anche i vinili su mini-disc e li digitalizzo mediante lo Steinberg wavelab studio, dopodichè ne faccio mp3. La qualità sonora è stupenda, a dir poco.
     
    #41
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2008
  12. Falco

    Falco
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    21 Gennaio 2008

    Mmmh... Interessante... E invece con i tape sai come si possa fare?
     
    #42
  13. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    21 Gennaio 2008

    molto interessante LIKE, ho preso un paio di appunti!
    si io per ora uso proprio la pezzetta degli occhiali da sole, ma credo che andrò a prendereme un'altra da tenere apposta per i dischi :D
     
    #43
  14. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    21 Gennaio 2008

    I miei cd SEMBRANO messi in ordine sparso, ma non lo sono...:D cioè...ho tre grossi scaffali doppi, ma so ad esempio che, se guardo in alto trovo roba power e viking, sotto a destra thrash, a sinistra TRVE, e così via...poi ovvio se ho tanti cd di una band sono vicini e in ordine di uscita :):):)
     
    #44
  15. mighty_thor

    mighty_thor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2005
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2008

    Per riporre i cd ho un mobile alto circa 120 cm e i dischi sono in ordine di genere; le prime due file appartengono al folk e al viking e qualcosa di black, la terza black, la quarta qualcasa di black e power la quinta epic e heavy e nell ultima i cd che ascolto raramente (qualcosa di punk e rock in generale)
     
    #45

Condividi questa Pagina