1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

  1. Fayr

    Fayr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2008

    Comunque riprendendo il discorso sul disco degli EVoken devo dire una cosa. Ottimo disco ma non potrà mai eguagliare (a parer mio nessun altro disco) quel monolite che era Quietus. LIne-up da paura John Paradiso, Nick Orlando, Numinas, VInce Verkay e Steve Moran, mamma mia! Non esagero ma secondo me Quietus è il miglior disco doom che sia mai stato composto e gli Evoken la band. Scusate ma mi provoò emozioni indescrivibili la prima volta che lo ascoltai.
     
  2. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    16 Gennaio 2008

    Concordo. Quietus rimane un gradino sopra al resto della loro discografia, e anche io lo considero uno dei migliori dischi doom di sempre.

    L'ultimo però mi ha colpito molto positivamente. Lo metto sullo stesso piano di Antithesis of Light (sebbene siano abbastanza diversi l'uno dall'altro), e forse qualche spanna più in alto di Embrace the Emptiness, rispetto al quale lo trovo più maturo, più compatto, più omogeneo (senza nulla togliere a Embrace, che è un bellissimo album di per sè).

    E' vero che ora le tastiere hanno più un ruolo di background e d'atmosfera, ma a me l'approccio più chitarristico e riff-oriented di A Caress of the Void è piaciuto molto, gli ha conferito un alone di pesantezza e di oppressività ancora maggiore degli album precedenti.
     
    #872
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2008
  3. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    17 Gennaio 2008

    Piccola segnalazione sperando non sia già stata fatta(in questo caso mi scuso)...

    Ascoltatevi Chapter 1: Delirium dei finlandesi Colosseum...tastiere abbondanti ma usate veramente bene...un gran suono generale comunque.
    Che dire...per me si può considerarli Funeral,anche se qualche particina un pò più veloce ce l'hanno...bè comunque sempre di Doom estremo si tratta:D
    Veramente un gran disco per quanto mi riguarda...dategli un ascolto.;)
     
  4. GothicGhost

    GothicGhost
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2008

    li avevo segnalati alcuni post addietro....
    ora li sto ascoltando, e sono davvero bravi.
    In effetti il carattere funeral è da attribuirsi prevalentemente alla parte vocale...mentre il sound dato da chitarre e tastiere non è così lento, anche se il tutto si compone a creare atmosfere cadenzate-melodico-romantico-melancoliche. Grande album d'esordio, e dal titolo si intuisce che presto nuovi capitoli si aggiugeranno a questo...:)

    ps. da segnalare la track2, Corridors of Desolation, EMOZIONANTE!!!!
     
    #874
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2008
  5. Fayr

    Fayr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2008

    i Colosseum non mi piacciono per niente troppo tasteriosi secondo me, forse perchè a me piace il doom estremo senza alcun influenza gotica o classica (discorso a parte per i Pantheist a mio parere la miglior band funeral doom ancestrale), consiglio vivamente l' ascolto degli Ophis per chi non li conoscesse..
     
  6. igor1

    igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

    Registrato:
    21 Novembre 2004
    Messaggi:
    3.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    15 Febbraio 2008

    qualcuno ha ascoltato il nuovo nortt? pareri?
     
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    15 Febbraio 2008

    Un mattone,in senso negativo purtroppo...l'unica cosa che salvo è la copertina.
    Non mi è proprio piaciuto.
     
  8. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    15 Febbraio 2008

    Io trovo inascoltabile qualsiasi cosa fatta da Nortt...insostenibile nella sua staticità.
     
  9. JesuSatan

    JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    505

    16 Febbraio 2008

    Sono SECOLI che non posto qua dentro. Buonasera amanti del doom..rileggedno il topic mi è venuto in mente un gruppo che mi aveva incuriosito ma poi non ho più approfondito..i GRIVF. Ecco il MySpace :

    http://www.myspace.com/grvf

    PS : SPLENDIDA la definizione di metal-archives.. "Funeral Folk Metal" ..ahahah
     
  10. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    16 Febbraio 2008

    Questa mi è nuova!!!!!:D
    Dovrò sentirli per forza...:sadic:
     
  11. FedeHetfield

    FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2008

    I Pantheist spaccano l'anima in due
    Mentre i Mournful Congregation sono adatte apposta per un funerale.
     
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    22 Febbraio 2008

    li conosco da un bel po'..
    belli, però abbastanza introvabili..
     
  13. Whispering Voices

    Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Febbraio 2008

    Pur rimanendo uno dei miei gruppi preferiti, sinceramente mi rendo perfettamente conto che potrebbero risultare decisamente ostici, e non li consiglierei come primo ascolto a qualcuno che volesse "immergersi" nel funeral doom...

    Fossi in te partirei da qualcosa di più "abbordabile", qualcosa come gli Shape of Despair, in particolare quelli dello splendido "Angels of Distress", che rappresenta, a mio avviso, il loro apice compositivo, una spanna sopra al precedente album d' esordio "Shades of..." e di molto superiore ai successivi "Illusion's Play" e "Shape of Despair"...

    Brani come Quiet these Paintings Are, Fallen e la titletrack sono, a mio avviso, tra i più bei brani mai scritti, e il loro stile funeral, con grandi aperture sinfoniche e una "strizzatina d' occhio" al gothic, pur rimanendo altamente ossianico e depressivo, è forse melodicamente più adatto per una prima "immersione" nel genere !!!
     
  14. Whispering Voices

    Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Febbraio 2008

    :nono:
    Ipse Dixit... :nono:
     
  15. Whispering Voices

    Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Febbraio 2008


    Al momento ho ascoltato solamente un brano, "Af Dode", su My Space, e sinceramente mi è piaciuto molto... a breve vedrò di ascoltare il resto dell' album...
    Per il momento, quindi, il mio giudizio è molto relativo, ma posso dirti che trovo quel brano, pur non ai livelli di alcuni gioielli contenuti in "Gudsforladt" (il mio album preferito di Nortt), sicuramente all' altezza, se non addirittura superiore, rispetto a quelli di "Ligfaerd"...
    Una cosa è sicura... continua a mantenere il suo stile molto personale apportando anche qualche piccola evoluzione nel songwriting, e questo già per me non è affatto male...
    Comunque rimane il fatto che la mia opione è legata all' ascolto di un solo brano... decisamente troppo poco per dare un giudizio "serio" su di un album...
     

Condividi questa Pagina