1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

15 Gennaio 2008

Io non dico che Deliverance sia brutto, per carità!! Dico solo che, per apprezzare (e capire) meglio tale album e tutta la discografia degli Opeth non è consigliabile come esordio!

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Gennaio 2008

Non lo consiglierei nemmeno io per esordire piuttosto il combo: Morningrise, Still Life;)

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

16 Gennaio 2008

Non mi riferivo a ciò che ti dicevi tu ma a iced maiden ;)

Comunque sinceramente a mio avviso escluso damnation qualsiasi album può andare bene per iniziare ad ascoltare gli opeth.

Io ad esempio sono partito con my arms..però non penso sarebbe cambiato nulla se fossi partito con still life o morningrise...è un gruppo che si è evoluto molto..non vedo nella loro discografia pieni di splendidi capitoli un disco che si elevi a più rappresentativo del loro sound.

4. Axel_Death

Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2008

boh.. nonostante fosse il loro primo album che ascossi, mi ha dato subito una buonissima impressione tantochè ho dovuto subito procurarmi gli altri. probabilmente non è stato il massimo come approccio però li per lì ne rimasi pienamente soddifatto

5. Saxon_Steel

Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2008

Io ho iniziato prima con il dvd trovato in offerta di Lamentation e poi ho continuato con Ghost Reveries, e mi hanno molto sorpreso per come riescono a coniugare generi così opposti :)

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

16 Gennaio 2008

quoto il fenicio ad una condizione, caro mio marcolino tra MR e SL c'0è una perla assoluta MAYH, te lo stai dimenticando????

cmq a parer mio bisognerebbe approcciare gli Opeth a partire dai lavori un po' più datati tipo il sopracitato MR o addirittura Orchid tanto per farsi un'idea del genere che facevano e della loro evoluzione stilistica, è altrettanto vero però che se non si ascolta attentamente la loro progressione artistica cercando di sviscerarla in tutto e per tutto, la comprensione della loro evoluzione musicale può venir meno cadendo nelle frasi del tipo: "ah, se facessero un altro blackwater park"...

certo BWP è un lavoro oltre ogni modo stupendo come le altre perle degli Opeth del resto però, proprio in quanto perle e di conseguenza pezzi unici, non bisogna desiderare un altro album sullo stampo di un precedente ma cercare sempre di non aspettarsi mai nulla di "già sentito" anche perché poi gli stessi che dicono che vorrebbero un altro BWP direbbero, gli opeth sono in fase calante, si stanno ripetendo.

La stessa definizione di progressive indica una progressione, un "andare avanti" nel lavoro svolto, quindi perché chiedergl di tornare indietro?

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

17 Gennaio 2008

Vero, i buoni gruppi devono andare avanti per conto loro. A noi cercare di capire le loro evoluzioni!

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

17 Gennaio 2008

Azz Nicò, vecchio mio io mi preoccupo. Anche oggi parlandone con altri non l'ho considerato; e dire che "adoro" senza esagerare nel termine, quell'album; oltre al fatto che sono legato personalmente ed individualmente a quello come a Morningrise.

Impossibile prescinderne.

Invece -lo dicevo già oggi ad un altro- BWP, album della cosnacrazione è a conti fatti sotto la triade d'oro, pur se non sotto deliverance.

Ho riascoltato dopo lungo tempo anche Ghost Reveries, preso da autentica "fame" di Opeth. Ho carpito meglio e con più razionalità ma sempre con emozione l'influsso di Wilson, il Wilson più visionario e meditativo..più lento. Quanto a velocità la "vecchia" matrice rabbiosa dei primi oscuri lavori ed il nuovo apporto tecnico del prog.

"Più tecnico ed oscuro" così presneta Akerfeldt il lavoro che forse tfra tre mesi potrà uscire...e magari fossero solo tre mesi d'attesa.

Ormai la svolta al prog è pressocchè confermata. Vedremo su quale base personale di innesti però.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

18 Gennaio 2008

A proposito di BWP, avete dato un ascolto agli In Mourning (vedi rece nella homepage e http://www.myspace.com/in_mourning)? Promettente debutto, mi ricordano in qualche frangente i nostri, proprio del periodo del Parco Acquanera!!

10. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

18 Gennaio 2008

comunque noto che c'è parecchia gente che ritiene Deliverance di qualche livello più basso rispetto agli altri... non me l'aspettavo sinceramente.
    personalmente invece mi soddisfa quasi quanto Blackwater Park...

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

18 Gennaio 2008

Ottima segnalazione Vittorio; devo ad Hellbound due grazie, il primo per i Primordial ed in secondo per questi In Mourning che dividono le origini fra opeth e katatonia (per una certa semplicità e minore articolazione dei brani..stando a quanto ho ascoltato anche io sullo space)

12. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Gennaio 2008

Grazie per la segnalazione degli In Mourning. Esistono altri gruppi prog death che tentano di esprimere il concetto musicale caro agli Opeth?

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

18 Gennaio 2008

Non so se ti manca progmoh ma c'è un disco dei Katatonia: Brave Murder Day che è musicalmente meno articolato, molto meno (me ne accorgo anch'io che non suono e non sono un grande intenditore )ma in quanto ad atmosfere e voce (canta Akerfeldt) genera piacevoli sensazioni di prossimità al sound opethiano:)

Poi we se ci sono altri gruppi della scuola opeth meritevoli largo alle segnalazioni che fopo il riascolto di ghost reveries ho astinenze°_°

14. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Gennaio 2008

Vivo la tua stessa astinenza. La marca Opeth è difficilmente riproponibile, mi affido a voi deathers, infatti.

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

18 Gennaio 2008

beh di innesti personali penso che ce ne saranno pochi anche perché Michele è il primo compositore degli opeth e non penso che proprio ora si decida a dare libero sfogo agli "ALTRI" lasciando perdere tutta la sua progressione musicale. è altresì vero però che se Akesson è veramente superiore a Lindren in quanto a tecnica, penso che le combinazione potranno essere ancora più "indigeribili" a primo ascolto ma comunque magiche come sempre.

C'è da considerare anche un aspetto, in una discussione cxn amici ho sentito dire una bestemmia, ossia che gli opeth da un po' di tempo si stanno commercializzando, ora non dico io che tutti i gruppi nei quali c'è presenza di tastiera siano commerciali, ci son quelli si e quelli no, però se avete notato ben poche persone conoscono gli opeth a fondo e soprattutto ben poche conoscono i lavori precedenti e soprattutto, non hanno un merchandise diffusissimo per essere un gruppo commerciale.

DICO BENE?

Condividi questa Pagina