1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    Oh, i PoS sono molto talentuosi e non si discute...sono il gruppo PROG METAL che preferisco in assoluto...però hai un po' cagato fuori dal vaso è! :) Quella gente li ha fatto cose veramente straordinarie, soprattutto se contestualizzate...i PoS bravissimi...ma non a certi livelli secondo me...
     
  2. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Gennaio 2008

    Secondo me sarà il tempo a "parlare" da che mondo è mondo i miti sono intoccabili ed irragiungibili...per me non è così.
    L'unico dettaglio che a mio avviso può "rovinare" i PoS è proprio il fatto di rientrare nel Progmetal,i pezzi grossi di cui si parla sono musicisti a se stanti che difficilmente vengono catalogati con un termine conciso come Progmetal(solo per fare un esempio) inoltre penso che per i Pos sia riduttivo parlare di Progmetal.
     
  3. ChainSling

    ChainSling
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    concordo in pieno con te. il fatto è che spesso una band solo perchè è "del passato" viene idolatrata, per carità i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito, i Van Der Graaf li adoro però non per questo non posso amare Remedy Lane come Wish You Were Here o Pawn Hearts o Aqualung.
     
  4. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Gennaio 2008

    I Pos sono una band che ha saputo stupire e creare grande musica al tempo stesso,per questo motivo possono tranquillamente (per me) entrare tra i grandi della musica(non solo metal).
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    NOn si tratta di miti...è che alle mie orecchie ci sono cose che hanno fatto quei signori che sono strabilianti...
    Insomma io nei PoS ad esempio non vedo originalità...un disco come BE io lo vedo molto tradizionale e retrò, molto concept di impostazione seventies...:roll:Chiaramente è solo per fare un'esempio...ci sono cose veramente pregevoli fatte dai PoS...però ci sono dischi che quando li metti su dici:"cavolo, questo è del '75...che cosa abbiamo fatto nei successivi 30 anni?" C'è gente che all'epoca ha detto probabilmente troppo fregandoci buona parte del lavoro :)
     
    #2000
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2008
  6. ChainSling

    ChainSling
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    non sono d'accordo. anch'io se penso a un album come Dark Side of The Moon o Discipline o Close To The Edge riimango assolutamente ammaliato ma non per questo non riesco ad apprezzare la musica successiva, gli anni 70 sono stati un periodo in cui sono usciti album splendidi ma grazie a dio ne escono anche adesso anche se in misura minore.
     
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    Ma certo che l'apprezziamo...io amo dischi come Remedy...non dicevo che una cosa esclude l'altra....solo che alle volte i Leonardo Da Vinci non nascono sempre ;)
     
  8. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Gennaio 2008

    Capisco il tuo discorso...io lo applico specialmente ai King Crimson,che quando ascolto mi lasciano spesso ancora senza parole:)(nonostante siano oramai parecchi anni che li ascolto).
    Oltre alla musica dei Pos che apprezzo molto,ad esempio le melodie angoscianti e tristi, ma anche "cattive", malate...ritengo fuori dal comune le interpretazioni di Gildenlow.
    Ecco forse se da un punto di vista quei musicisti di una volta hanno "fregato" parte del lavoro alle nuove generazioni,allo stesso modo le nuove leve hanno la possibilità(o l'hanno avuta) di amalgare ancora più musica,più generi,per creare comunque qualcosa di originale ed incredibile...e secondo me i Pos sono tra quelli che ci sono riusciti.
     
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    Ma dove la vedi tanta originalità nei pos? Nn è una domanda provocatoria sia chiaro...è che proprio io nn ce la sento....tipo quando ascoltai BE mi colpì proprio il fatto di quanto fosse un disco "vecchio"...Forse talmente vecchio da suonare nuovo? :roll:
     
    #2004
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2008
  10. ChainSling

    ChainSling
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    si ma poi nascono i picasso, i dalì... ;)
     
  11. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    Si vabè ma Leonardo è Leonardo...picasso a confronto è un coglionazzo ;)
     
  12. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Gennaio 2008

    Mah spiegarlo mi riesce davvero difficile...il primo disco che ho sentito è stato remedy lane, ed è stato una ventata di aria fresca,in un periodo in cui ascoltavo maggiormente DT e affini(quindi i vari progetti paralleli:hihi:).

    Per me è il suono complessivo dei Pos ad essere originale,specialemente in Remedy e TPE pt1.E' forse un fatto personale,ma quando ho sentito i Pos mi sono sembrati subito qualcosa di unico e quindi originale.La scelta dei suoni batteria e delle chitarre,il grande lavoro fatto da tutta la band nelle parti "corali" Gildenlow per me è riuscito a creare cose davvero uniche(non scordiamoci che è tutto o quasi scritto di sua mano).
    Ad esempio,fin da quando ero piccolo sentendo band come Pink Floyd o Metallica o Deep Purple(esempi a caso e non che mi facciano schifo, sia chiaro:P) non mi è mai parso di sentire musica rivoluzionaria,nel senso che nel mio inconscio(o giu di lì:grin:) mi è sempre sembrato di conoscerla,non perchè l'avessi già sentita ma perchè nella loro struttura non mi sono mai sembrati così miracolosi...poi magari sono io che sono un po fuori:hihi:
     
  13. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Gennaio 2008

    Secondo me la vera risposta a quesiti di questo tipo la può dare solamente il tempo, adesso è troppo presto per capire la vera "collocazione" di Daniel Gildenlow. Bisogna aspettare e vedere come proseguirà la sua carriera.

    Per quanto riguarda l'originalità invece credo che adesso sia molto più difficile creare qualcosa di davvero nuovo, ormai è già stato provato tutto...
    In tutta la musica in generale, non solo nel prog o nel metal in generale, ormai sembra possibile solo mescolare cose già fatte con quanta più personalità si riesce.

    Poi chi lo sa cosa avrebbe fatto Leonardo se fosse vissuto in quest'epoca... magari non se lo sarebbe cagato nessuno, o sarebbe stato capito solo tra qualche secolo... BOH!? :P
     
  14. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2008

    Ti faccio un esempio ...WP dei Mechanical Poet riuscì ad essere estremamente originale...il che nn implica di per se che sia migliore di altro meno originale.
    Per leonardo...bè dai un genio mostruoso...il più grande...ai tempi nostri avrebbe fatto cose sconvolgenti...
     
  15. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Gennaio 2008

    piccolo OT:hihi:

    Ma Leonardo cè nei nostri tempi,è Labrie:rotfl: nessuno si ricorda la sua interpretazione in quel disco di qualche anno fà???
     

Condividi questa Pagina