1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Novembre

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Inferno77, 24 Febbraio 2006.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    7 Gennaio 2008

    Io invece continuo a ritenere Materia il loro capolavoro per il solo fatto di avere una maggior profondità e tristezza...Ma esprimo solo un gusto si intende...:)
     
  2. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    7 Gennaio 2008

    Ma The Blue ti è piaciuto almeno, spero...;)

    Io personalmente rimango legato ai Novembre di Classica e NW, quindi l'ultimo mi ha soddisfatto pienamente, avendo recuperato qualcosina da quei dischi (screaming vocals in primis)...ma anche Materia è un ottimo disco. Più "profondo" non saprei però, e quanto a tristezza (rectius: malinconia e suggestione) ogni album della loro discografia è talmente ricco di queste ed altre sensazioni che non saprei proprio stilare una classifica!:D
     
  3. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    7 Gennaio 2008

    Sì, mi è piaciuto...A primo impatto l'aspettativa era un'altra...sulla scia di MAteria. Quello che The Blue non è riuscito a catturare in me è quel sottofondo di piacevola malinconia che Materia invece aveva ampiamente messo in luce. Questa strada intrapresa è di grande spessore musicale, ma non me lo fa preferire al precedente...Sarà anche il mio periodo...:P
     
  4. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Gennaio 2008

    Concordo pienamente con Nicola ;)
     
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    7 Gennaio 2008

    Per me in requiem è meglio. Dire che è meno complesso di the blue non significa nulla. Riuscire a riempire canzoni così immediate e semplici di così tanta classe ed emozione è prerogativa solo dei grandi gruppi. Tra l'altro se si parla di inventiva con tutto il rispetto che ho per i Novembre che adoro, i paradise lost hanno inventato il gothic metal e hanno avuto un'evoluzione sonora (discutibile che sia) decisamente più notevole.
    Comunque sono due album che vanno esaltati..perchè sono di una bellezza assoluta!

    Sul discorso The blue-Materia sono perfettamente in sintonia con Nicola. Tra l'altro Materia è proprio il mio preferito della loro discografia.
     
  6. incaligulaserfenti

    incaligulaserfenti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Gennaio 2008

    Anche io ritengo Materia il loro capolavoro, ma The Blue è un album altrettanto bello! Sono in piena forma e non credevo fosse possibile dopo Materia...un album così bello!!!
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Gennaio 2008

    Non è questione di gradi di complessità quanto piuttosto di una maggiore uniformità di ispirazione che In Requiem sembra possedere solo a tratti. E' una sensazione a pelle che ho avuto dopo separati e massicci ascolti di entrambe i lavori. In Requiem ha davvero dei bei momenti ma sembra mancare di un elemento che possa chiudere il cerchio sonoro e mandare l'orecchio in scacco emotivo. Anche The Blue ha qualche calo dopo la prima grandissima metà (con tutto che nella seconda c'è Zenith nel mezzo a tener su vastamente un altro mare emotivo) ma resta nel complesso "tanto" sia per ciò che lascia dopo l'ascolto sia per la sensazione più concreta di un lavoro più profondo e voluto.
     
  8. HELEGIA

    HELEGIA
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2008

    Andrò a vedere i Within Temptation e a quanto pare loro saranno il gruppo di supporto...gli avevo visti una volta con gli Opeth...io continuo ad ascoltare l'ultimo album ma preferisco i Katatonia! Poi vi farò il report8-]
     
  9. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    9 Gennaio 2008

    Mmmhh...sono due album diversi (anche se confrontando l intera discografia forse Materia e The Blue sn quelli che possono essere accostati + facilmente...a livello sonoro...)..entrambi di una bellezza a sè stante, xò non dimentichiamo che Materia ha, secondo me, una sua ben precisa caratteristica: il maggior uso della lingua italiana nei testi, un vero punto di forza dell album.
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.160

    9 Gennaio 2008

  11. incaligulaserfenti

    incaligulaserfenti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2008

    Si hai detto bene!
    L'idea è mia, perchè non mi spiego come un gruppo così valido, per giunta siciliani anche loro...non riescano a suonare nella nostra terra!
    La Sicilia vorrebbe un pò di buona musica!
    Grazie Vittorio!!!
     
  12. incaligulaserfenti

    incaligulaserfenti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2008

    Si concordo pienamente! Ci sono testi davvero emozionanti in quell'album...!!!
     
  13. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    16 Gennaio 2008

    Qualcuno è andato a vederli a Bologna con i Within Temptation??
     
  14. Sacrifice

    Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2008

    mi hanno detto che l'esibizione dei Novembre nella data vicino milano (o era a milano? :sgrat: ) non è stata delle migliori, a causa dei suoni principalmente, e della voce di carmelo...certo che sono proprio sfigati, raramente riescono a non avere problemi di suoni in live (per fortuna quando li ho visti l'ultima volta a Roma è andato tutto bene, addirittura anche la voce :hihi: )
     
  15. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    17 Gennaio 2008

    Anch'io li ho visti a Roma a novembre... in effetti dal vivo carmelo ha fatto dei passi avant, x quanto riguarda la voce...i novembre li avevo già visti al Gods of Metal '06, e se devo fare un confronto tra le 2 esibizioni a Roma hanno veramente spaccato (apparte COME SEMPRE problemi di suoni )...attualmente sn in gran forma.
    Cmq, vedendo su internet anche qualche loro live datato 2004 si vede che sn migliorati (anche poco) dal vivo...:roll:...
     

Condividi questa Pagina