1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il miglior tastierista progressive rock: secondo voi chi è?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Reck&Roll, 8 Maggio 2007.

  1. theripper666

    theripper666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2007
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2007

    direi senza dubbio Rick Wakeman degli Yes! incredibile!
     
    #31
  2. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    26 Agosto 2007

    kevin moore!
     
    #32
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    26 Agosto 2007

    Si ma non dite solo nomi: dite anche perchè.
     
    #33
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Agosto 2007

    ...secondo me la tua valutazione è piuttosto eccessiva. Lord, con i suoi lavori nei Purple e con alcuni esperimenti in campo sinfonico, è stato un protagonista delle tastiere per quanto riguarda le sonorità tra hard-rock e art-rock, ma a ben ascoltare non è il musicista con la tecnica più completa nè quello con lo stile superiore ad altri.

    ...La discussione non era su tastieristi progressive-rock? In tal caso Lord sarebbe escluso...
    Credo che i grandi nomi più famosi siano stati già fatti: anche io citerei i celeberrimi Wakeman e Emerson: entrambi, sebbene con accenti diversi, hanno inciso grandi album con le loro formazioni. Emerson in particolare è davvero funambolico, pirotecnico, incontenibile e dotato di una tecnica agile e brillante.

    Come per altri strumenti o categorie è difficile eleggere il migliore in assoluto, tanti sono i nomi, gli stili, i generi, le sonorità che il mondo della musica, rock e dintorni, propone. Citerei qualche nome al di fuori del progressive: non mi sembra che sia stato citato un musicista che amo, anche lui molto famoso, Richard Wright. Molta parte del sound che ha fatto grandi i PF si deve a lui e alle sue atmosfere magiche, creatore di suoni fantastici. (Basti ascoltare pezzi come Astronomy domine, Interstellar overdrive, Set the controls for the heart of sun, A saucerful of secret, la suite Sysyphus...).

    Altro grande è Ray Manzarek, che ha marchiato con il suo organo eccezionale le splendide canzoni dei Doors. Musicista di grande gusto e stile, ha creato cornici sonore e lunghe, memorabili, improvvisazioni.
    Altro genere, altro grande delle tastiere: Al Kooper, celebre per le sue incisioni con Dylan: inconfondibile il suono impalpabile del suo organo (suo il riff storico di una canzone meravigliosa come Like a rolling stone...)...

    ...e tanti altri nomi!
     
    #34
    Ultima modifica: 26 Agosto 2007
  5. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    26 Agosto 2007

    ...è il mio tastierista rock preferito in assoluto!..lui è veramente grande.. ascoltare le registrazioni live dei doors periodo 68-70 per verificare.... mille miglia avanti rispetto a lord quantomeno per il tocco...lo adoro!
     
    #35
  6. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Agosto 2007

    Punti di vista. :)

    in ogni caso, la venatura progressive Rock i deep purple l'avevano, basti sentire pezzi dal vivo come Space Truckin o Lazy

    poi vabè, c'è gente che nel topic ci butta dentro i tastieristi degli stratovarius..quelli si che col prog non c'entrano una mazza, almeno nel gruppo stesso.
     
    #36
  7. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    27 Agosto 2007

    aggiungo il perche', scusate.:shutup:

    lo ritengo un musicista che non solo ha tirato fuori dei suoni incredibili con un gear che da quello che so (ma magari sbaglio) non aveva macchine trascendentali, per il gusto nei soli e soprattutto nelle atmosfere delle canzone che a mio avviso i DT non hanno piu' ritrovato.
    penso abbia anch eil merito di aver mostrato come la tastiera nel metal possa avere un ruolo fondamentale.

    e poi ha scritto alcuni tra i migliori pezzi dei DT, tra Space-Dye Vest, uno dei pezzi lenti che preferisco.
     
    #37
  8. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    27 Agosto 2007

    Guarda, per me è un mistero assoluto il fatto che i Camel siano così poco conosciuti (almeno qui in Italia).
    Se ci pensi avrebbero tutto anche per avere un discreto successo commerciale, per esempio ben più dei Pink Floyd, che mi piacciono parecchio ma che spesso dovrebbero risultare ostici al "grande pubblico". Ripeto: è un mistero...
     
    #38
  9. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2007

    E come dimenticare NIck Rhodes dei Duran Duran con i suoi suoni e arrangiamenti UNICI e progressivi in un contesto completamente estraneo? ;)

    (piu' seriamente, i suoi suoni erano leterralmente inauditi per l'epoca)
     
    #39
  10. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2007

    Nessuno si ricorda di Patrick Moraz, successore di Emerson nei Nice diventati da quel momento Refugee ? E nientemeno in Relayer con gli Yes ?
    Probabilmente pochissimi avranno il "Refugee" omonimo. Gran disco, come prima uscita.
     
    #40
    Ultima modifica: 27 Agosto 2007
  11. Raiky

    Raiky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    Ebbene secondo me Emerson è il migliore mai esistito, il suo stile è irripetibile, unico. Ha creato un nuovo modo di suonare le tastiere, un nuovo modo di pensare, di comporre. Era un musicista progressive dalla testa ai piedi. Ogni sua composizione riflette non solo la sua bravura tecnica (e non è mica poco) ma anche nuovità, originalità, un nuovo modo di pensare in ogni brano, sempre in continua evoluzione (non è forse questo lo spirito prog????). Secondo me solo due tastieristi attualmente potranno competere con Emerson: Moore e Sherinian (post D.T.), di questo bellissimo soprattutto l'album Blood of The Snake. Io faccio il tifo per Sherinian, vedremo cosa sarà capace di fare.
     
    #41
  12. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    12 Ottobre 2007

    Josh Pincus - Ice Age
    Vario ,tecnico al punto giusto e melodico (in più anche singer)
    mitico.
     
    #42
  13. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2008

    Io in questo periodo sto ascoltando Kevin Moore in tutti i suoi lavori (Dream Theater, Fates Warning, Chroma Key, OSI...) e sono sempre più convinto che il migliore sia lui. Ogni volta che mette le mani sui tasti, crea delle cose meravigliose. Qui si tratta di un genio musicale. Forse non ai livelli di rudess, per quanto riguarda la tecnica, ma, come mi disse il mio maestro, capace di cancellare assoli di 100 note, con armonie di una decina di note.
    Anche Emerson è un gran tastierista, ma il migliore di ora, come di prima è sempre il vecchio Kevin ;)
    Da citare anche il tastierista degli Andromeda, anche lui molto molto bravo.
     
    #43
  14. giancarlo

    giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    44

    1 Marzo 2008

    ...non capisco perchè si parla dei tastieristi dei dt presenti e passati se la domanda è sul prog rock... comunque vorrei citare in italia gianni leone (balletto di bronzo) che oltre ad essere un ottimo tastierista è stato un genio a scrivere i pezzi di ys. Poi a parte la virtuosa accoppiata wakeman-emerson non sottovaluterei dave stewart già egg, khan ecc... della scuola di canterbury(per la quale ho un debole)...
    ciao:byebye:
     
    #44
  15. flea86

    flea86
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    756
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    1 Marzo 2008

    jordan rudess... un genio...una conoscenza dei sintetizzatori impressionante, tecnica, velocità e fantasia fuori dal comune...l'Emerson dei giorni nostri...
     
    #45

Condividi questa Pagina