1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Unblack metal: musica o ideologia?

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Due soli inverni, 2 Gennaio 2008.

  1. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Gennaio 2008

    eh? Guarda non ho citato L'Islam per generalizzare un qualche concetto...ma parlavo proprio dell'Islam,non dell'ebraismo:sgrat: forse non hai compreso appieno.
    Comunque è ovvio ciò che hai scritto e,in parte,conferma quello che ho detto: ponendo che esistano gruppi,come tu asserisci,trattanti temi religiosi o molto vicini a culti varii ed essendo questi trattati come gruppi Black Metal,invero "l'ideologia" che preculederebbe l'accettazione della stessa corrente Cristiana è proprio come l'ho descritta.Ovvero,qualunque argomento apparte il Cristianesimo:)
     
    #31
  2. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Gennaio 2008

    Piccolo OT: Invece cercando su google (mi ha incuriosito questa cosa:hihi:) ho trovato tale band chiamata "Immortal Ayatollah" che fa Islamist Black Metal!!! Oh mio Dio (è proprio il caso di dirlo:lollone:... ma quale? Satana, Dio o Allah?). Non c'è più religione davvero...!!! Tra l'altro secondo me sono anche un po' cialtroni perché cantano... in INGLESE! Hanno all'attivo l'album "The djihad has just begun" (:hihi::sadic:;):sgrat:) e vengono dalla ridente città (francese, anzi occitana) di Pau. Si sono "sciolti" nel 2003 per formare i Nauar. No comment! Ridete gente, ridete...
     
    #32
  3. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Gennaio 2008

    sono scioccato:shock: ridete di che? c'è da piangere qua!
     
    #33
  4. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Gennaio 2008

    ma volendo potrebbe esser visto come una forma artistica alla quale si può trovare in ogni caso un senso.

    anche perchè alla fine, ognuno può fare quello che vuole, e trovare la propria spiegazione in tutto.

    e dopotutto, i discorsi sulle varie sacre fiamme nere, sono altrettanto discutibili e schierarsi a favore di una certa ideologia, credo che sarebbe comunque restrittivo.
    ripeto, ognuno deve fare quello che vuole.


    personalemente anch'io vedo un po in modo strano questo sottogenere (che non ascolto).

    preferirei che uscissero recensioni di capolavori come l'ultimo dei menhir (totalmente ignorato), piuttosto che di scarsi MCD di questo genere di band.

    sarà mica che sotto sotto, fenrir stia diventando cristiano????
    dobbiamo iniziare a chiamarlo Don Lupo??? :D :P
     
    #34
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2008
  5. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Gennaio 2008

    Comunque, dai, anche l'unblack ha partorito ottimi lavori. Ti volevo chiedere una cosa, dato che sei mod: potrei inviare una rece sugli Antestor? Sarebbe un problema? Ovviamente la rece eviterebbe ogni componente ideologica.

    Su Fenrir... mi cadrebbe un mito! Già mi immagino il nuovo album dei Gjallarhorn... Christheim! Arghhhhhhhhhhhh:hihi:
     
    #35
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Gennaio 2008

    certo, mandala pure.
     
    #36
  7. K_E_K_A_L

    K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2004
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2008

    Cos'è l'unblack metal?, perché è nato?, quali tematiche tratta?, dov'è la coerenza tra cristianesimo e tale stile sonoro?, ecc ecc

    Risponde, sommariamente, a tali interrogativi questo mio articolo (spero si possa linkare!, altrimenti se - mods - preferite, posso incollarlo in un post)

    www.whitemetal.it/articolo_unblackmetal.htm
     
    #37
  8. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2008


    se la prendiamo sotto lo stretto profilo tecnico e musicale, ci son
    comunque validissime formazioni : Sletchvalk , Holy Blood , Immortal soul ,
    Crimson moonlight , ecc
    alla fine è la melodia , la tecnica e la produzione che contano in primis...
    ...alle orecchie la prima scelta , :P
     
    #38
  9. Fayr

    Fayr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2008

    Sotto il profilo musicale non lo metto in dubbio, ma che accostare un genere oltranzista come ad esempio il black metal con il cristianesimo, un genere che ha visto il suo splendore oltre che con la musica, con il rogo delle chiese, omicidi, suicidi, profanazione di tombe ecc.ecc. Come detto prima il black è un sentimento e gruppi come gli Antestor saranno anche bravi tecnicamente ma per me è un gruppo che non ha senso. Questione di opinioni..;)
     
    #39
  10. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    3 Gennaio 2008

    beh, ma allora sono incoerenti anche TUTTI quelli che ascoltano BM, perchè non commettono omicidi e non bruciano chiese.
     
    #40
  11. Lailoken

    Lailoken
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2008

    Ciao a tutti.
    Per prima cosa, a livello strettamente pratico, non ci sarebbe nulla da dire. Al di là del fatto che la cosa sia o meno incoerente, ciascuno è libero di fare quello che vuole, e di suonare ciò che meglio crede nel modo che ritiene opportuno. Il BM non è sotto copyright, quindi queste band "Unblack" fanno una cosa lecita. Non vi piace? (neanche a me) non ascoltatele.

    L'aspetto interessante della questione è un altro secondo me. Ovvero: il black metal si è "formato" (come forma d'arte, non come movimento) proprio intorno al messaggio che trasmetteva. Questo paragone vi farà sorridere, ma è necessario per farvi capire appieno ciò che intendo: mia madre, quando sente scream, chitarre a zanzara e blast beats, dice di avvertire "disagio" e si sente assai disturbata. Lei che metallara non è, e tantomeno satanista, subisce esattamente ciò che il BM si proponeva: fastidio, disturbo.
    La cosa ovviamente non accade se sente musica più positiva, come power e folk metal (quello tranquillo ovviamente XD).

    Ora, quando una persona vuole comunicare un messaggio, sceglie il mezzo più adatto per farlo, no? Quindi, perché mai questi "unblacksters" scelgono una forma così ruvida e fastidiosa di musica per comunicare messaggi positivi? Cosa li spinge ad un apparente controsenso come questo?

    Hail!

    metalelf0
     
    #41
  12. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2008

    ...ancora questo topic?!?!?! :shock::shock::shock:

    ...nono, per carità, è un argomento molto interessante... ma che porta a un sacco di discussioni pseudo utili, temo...:roll:

    ...mah, io continuerò a seguire la discussione, come già facevo...

    ...e saluti a Kekal, mio attento interlocutore tempo fa, anche se dall'"altra parte" ;)
     
    #42
  13. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    3 Gennaio 2008

    Perchè dovrebbe far ridere? Tanti gruppi italiani cantano in inglese e magari sono "contro americani e inglesi" per quel che stanno facendo nel mondo. Sono quindi cialtroni? Perchè sono francesi(ma comunque non ho capito se sono francesi o se ci abitano)non possono essere a favore dell'Islam? Quante band non scandinave sono per il viking? Non possono intitolare un album "The djihad has just begun"? Però molte black metal band possono inneggiare a Satana, sacrifici, morte e cose simili?
    Spero di aver capito male ed aver interpretato male il concetto di "ridere", se no siamo al livello di intolleranza totale verso altre culture o generi, che non andrebbero derisi, possono non piacere ma non derisi.
     
    #43
  14. Fayr

    Fayr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2008

    é vero, ma la maggior parte di blackster è a favore del rogo dellechiese basta andare a vedere spaces e blog e c'è sempre scritto un divieto alla chiesa, o foto con chiese bruciate e cose del genere..ne deduco quindi che il black non è certo accostabile a ideologie antisataniste o comunque cristiane. Almeno questa è la mia opinione..;)
     
    #44
  15. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2008

    Io mi limito a riscrivere quello che ho scritto sulla rece:

    "
    Per te il metal cos'è? Musica? Per me no,per me il metal è un movimento,un insieme di ideologie,di idee,di rabbia,il metal nasce nella classica volontà ribelle giovanile,e nel black questa ribellione si è focalizzata nei confronti della chiesa cattolica. L'unblack metal semplicemente NON è metal,in quanto non aderisce al movimento metallaro,quindi non dovrebbe stare nelle pagine di un portale metal. In questo modo si rende tutto un movimento ideologico di persone una musica vuota,quasi che dietro non ci fosse nulla,e invece non è così.
    "

    e tra l'altro lo dice uno che ritiene il gothic o il prog generi al di fuori del metal,in quanto totalmente opposti all'attitudine metal e metallara =)

    Non per questo da denigrare sia chiaro,io stesso suono in un gruppo (anzi,HO FONDATO un gruppo) che non è "metal al 100%",ma non è una cosa brutta eh.

    Secondo me il gruppo metal è quello che fa parte dello stile di vita metal,dettato dai padri fondatori del genere. Ci sono le evoluzioni,OVVIO,ma secondo me queste non possono andare a scardinare i principi BASE,le colonne portanti del genere. :)

    Evitate repliche flammose,è la mia opinione e non la cambierò :D
     
    #45

Condividi questa Pagina