1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. PanzerDivision

PanzerDivision
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2007

Eh anche qua non siamo d'accordo...
    Non ho mai sopportato il paragone tra Burzum e depressive...
    Per me non c'entrano nulla

2. Silverado

Silverado
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Non solo non c'entrano nulla, e seminale è perfino troppo poco per omaggiare il Conte cioè IL BM, nei suoi dischi c'è tutta l'essenza del BM, questioni di opinioni cmq.

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Gennaio 2008

Insomma che non c'entri prorpio nulla non è verisimmo. qualcosina di depressive l'ha pure la musica del Count ;)

cavolo, stò leggendo su http://www.burzum.biz/ con che strumenti Varg ha registrato album del calibro di Filosofem: chitarra di 2 mano e vecchia, basso il più economico disponibile, batteria presa in prestito, come amplificatore della chitarra usò un'amplificatore di suo fratello ( che non era fatto per quell'uso), come microfono chiese il più brutto che avessero infatti uso quello delle cuffie......:shock::shock:

E che cd che ha fatto!!! grande Varg!

4. PanzerDivision

PanzerDivision
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Si, molto curiosa la scelta di non sare un ampli per chitarra, e poi il sound di Filosofem è veramente bello

(Sugli altri album ha usato un Peavey, se non ricordo male)

5. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Ha fatto un cd normale di black metal alla Burzum...:) La leggenda che bisogna spendere miliardi in strumenti x avere una buona registrazione è appunto una leggenda. Basta appunto barcamenarsi in sede di mixaggio, infatti i DarkThrone spesero bei soldi per registrare Under a funeral moon, ma alla fine vollero un mixaggio orribile e quello ottennero, quindi mi chiedo a cosa gli sia servito spendere soldi...Meno male che almeno Transilvanian Hunger fu registrato con pochissimi mezzi (mi pare un otto piste, a casa di Fenriz), almeno si resero conto che era ridicolo spendere i milioni x una registrazione da cantina...E quindi, Filosofem è un gran cd, ma comunque con dei suoni molto grezzi, quindi cosa se ne poteva fare di una bella chitarra Ibanez da 2000 euro e di una batteria Pearl con un set infinito di pezzi? :hihi:

6. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Per me invece Burzum ha creato il depressive, proprio contro tutta la sua sfilza di idee che propaganderà in seguito. I suoi album sono stati presi ad esempio da flotte di gruppi depressive BM, e di fatto, per me, gli album di Burzum sono all'80% dei dischi Depressive.

7. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Gennaio 2008

guarda che io sono d'accordo con te e con le idee del Conte. Infatti dice espressamente ( continuando a leggere) che fece le cose in 18 ore e in modo semplice; Lo amo anche per questo:D:D

Ero rimasto un pò a bocca aperta: con i prezzi che girano oggi fare in quel modo è incomprensibile ;)

8. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

La gente spende prezzi assurdi perchè non sa cavarsela e perchè non ha gusto. In questo caso vado leggermente OT e ti dico di andare sul myspace del mio gruppo che ho in firma e sentire cosa siamo riusciti a tirare fuori (con la maestria del chitarrista nel missaggio anche, devo rendergliene atto) con un microfono da pochi euro, un ampli per chitarra da 15 watt e registrando nel suo salottino...Come strumentazione io avevo una epiphone da 200 euro sgangherata. Le uniche cose decenti erano l'altra chitarra (jackson), e il basso e ampli per basso. Ma ripeto, zero euro...E' una registrazione che in uno studio meno di mille euro non te l'avrebbero fatta pagare, e comunque non è sicuro che avresti ottenuto gli stessi risultati, visto che molto varia in base alla competenza e gusto del mixerista...

9. PanzerDivision

PanzerDivision
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Si beh la malinconia nelle canzoni di Burzum c'è ma penso che tutti sti gruppi depressive abbiano storpiato il tutto, per me non hanno un briciolo di quel feeling che Burzum aveva

10. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Questo è certo, Burzum aveva pochi mezzi tecnici ma molta inventiva. Però bisogna appunto prendere le distanze da tante realtà ignobili che cercano di emulare Burzum...Se prendi ad esempio Sterbend, Abyssic Hate, Nyktalgia e altri vedrai ch non se la cavano così male, anzi...Il problema è che ce ne sono troppe di queste bands, e allora su 10, 8 sono dei pacchi. D'altronde è anche così per tutti i vari emuli di DarkThrone o altri capostipiti della prima ondata del black scandinavo...Le scopiazzature assai raramente riescono bene, ma ogni tanto ci sono piacevoli eccezioni.

11. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

2 Gennaio 2008

Beh... sto ascoltando adesso adesso su BlackMetalRadio Dunkelheit da Filosofem... un'allegria... cacchio se non è musica depressiva questa...

12. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Beh, ripeto, per me Burzum ha generato il depressive ed ha suonato depressive, magari ancora un po' acerbo rispetto a quello che si trova oggi (ma nemmeno troppo...), ma comunque rimane musica depressiva...Senza di lui il depressive non esisterebbe.

13. Fayr

Fayr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Pienamente d' accordo con sergio. SEnza Burzum il depressive non esisterebbe. Io credo, che Hlioskjalf (o Hlidkjalf non ci capisco più niente) sia uno dei capolavori ambient più belli che abbia mai ascoltato specialmente DEr Tod Wuotans bellissima e Tuistos Hertz oscura come non mai. Daudi Baldr è il disco che mi è piaciuto di meno, non che sia tanto male ma il fatto è che certe aperture di synth mi sembrano un pò troppo sconclusionate forse troppo allegoriche. Resta il fatto che Varg sia un artista a tutti gli effetti. Hail!

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

2 Gennaio 2008

eh,musicalmente è vero,ma il sostrato concettuale della musica triste di Burzum è diverso da quello della musica triste dei gruppi depressive.

15. Fayr

Fayr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Pienamente d' accordo con te Druso, musicalmente ha fatto da precursore, concettualmente Burzum si ispirava alla mitologia nordica mentre i gruppi depressive (almeno il 90% e forse di più) hanno temi quali la morte, la solitudine, la depressione

Condividi questa Pagina