1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2007

E' vero che AOR è una sigla che resta misteriosa in Italia. Mi sono sempre posto questa domanda: come mai l'Italia, il paese conosciuto in tutto il mondo per il suo gusto per la melodia fina dal Medio Evo, è sempre riuscita a snobbare il rock melodico e l'AOR, privilegiando da un lato la techno e dall'altro i generi metal più violenti?

L'AOR è conosciuto e apprezzatissimo in Giappone e nel Nord Europa, ma in Italia, anche ai tempi d'oro del genere, è sempre rimasto all'oscuro (tranne rari gruppi tipo Europe e Bon Jovi che all'epoca ebbero un successo mondiale).

2. franchino

franchino
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2007

in Italia ahimè la musica che tira è: GIANNA NANNINI e GIGI D'ALESSIO
    giuro solo a scriverli sto vomitando,certe volte mi capita di chiedere ad una ragazza tu che musica ascolti: ma sai gianna nannini...:(
    e io come dovrei rimanerci? mi alzo e me ne vado
    torno a casa e mi sparo jeff cannata :)

3. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2007

l'omonimo debutto dell'89 è un gran disco magari molto zuccheroso ma in possesso di quell'oncia di energia che lo rende molto dinamico,What do you give your love to,Sixteen(la mia preferita) e l'ultraradiofonica Romeo:happy: la sbarazzina Cry Cry Cry,,Hey Lorie e Way to go baby sono bellissime canzoni.

4. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2007

gary hughes, "precious one". ottimo lavoro.
    Asia "arena". orientato, in alcuni pezzi, verso composizioni latineggianti.ma eccellente disco. scarta invece "alpha" degli stessi Asia. peggio dei Chicago.

5. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

1 Gennaio 2008

.....:happy:...ho bisogno di zucchero.....
    ....metto su..i BAD HABIT.."adult orientation".....(copertina terrificante...sembrano i backstreet boys:D)......
    buona flebo di melodia:D:D....

6. Livingstone

Livingstone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

grazie per l'esauriente spiegazione!!!

7. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

2 Gennaio 2008

...di niente figurati....
    ;)

8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Gennaio 2008

Mah, sono gusti...
    Per come piace il genere a me, su questa valutazione avrei molto da ridire...
    La sola "Don't Cry" vale quasi tutto "Arena", senza contare che John Payne, pur bravo, non arriverà alle vette toccate da John Wetton nemmeno se dovesse campare altre dieci vite...
    Tanti lodano "Arena", mentre io lo considero uno degli album meno riusciti di tutta la discografia degli Asia...

9. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

E' quantomeno curioso leggere all'interno di questo blog persone che considerano i Chicago una sorta di vespasiano musicale..magari non ho capito se si trattava di una battuta oppure no, ma in ambito aor/rock melodico/pop i Chicago hanno rappresentato (e rappresentano ancora oggi) una delle prime 5 band di riferimento del genere.Poi possono piacere o no, ci mancherebbe...
    Mi scuso per l'intervento,niente di personale e con la massima serenità, ma è come se mi avessero pestato un piede con i geloni..a proposito, oggi fa proprio un freddo bischero!
    Rinnovo gli auguri per un rocking 2008 a tutti, detrattori dei Chicago compresi.;)

I

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Gennaio 2008

E che te lo dico a fa'... :)

Dei Chicago ho più di mezza discografia, in particolare tutta quella degli anni '80.
    Di Peter Cetera solista ho cinque CD più un DVD, "Sound Stage", con Amy Grant come special guest.

A molti potranno anche apparire melensi, ma hanno classe da vendere! ;)

11. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

dei Chicago ho un mega raccoltone doppio, credo uscito nel 2002, i cui 2 cd sembrano partoriti da due gruppi completamente diversi.
    il cd2 ha le prime composizioni, quelle per intenderci fino a X, ed effettivamente trattasi di a.o.r. ante-litteram davvero di pregevole fattura.
    il cd1 è quello che esprime il percorso del gruppo dopo "if you leave me now", appunto da X.
    a mio modo di vedere, dopo il suddetto mega-successone, i nostri si sono adagiati su un jazz-rock estremamente morbido, totalmente innocuo, nonchè (sia detto senza volontà di fare polemica alcuna:)) totalmente uguale a sè stesso.
    anche le foto del booklet sono piuttosto esplicite nell'economia del mio discorso.
    in definitiva, molto bravi all'inizio, troppo leggeri da un certo punto in poi (tipo gli Asia di "aqua").

12. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

4 Gennaio 2008

Io non li conosco benissimo, però l'ultimo mi è piaciuto parecchio, sembrano i Toto. (qualcuno del giro Toto ci suona pure)

fdr

13. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Da quanto leggo, ti manca praticamente il meglio della band,e se vorrai ascoltare un suggerimento, ti consiglio gli album dal
    XVI , all'ultimo (XXX che è un capolavoro) .Ad ogni ascolto, vado completamente in estasi, sia per il songwriting che per gli arrangiamenti (David Foster.. che Dio gli conservi la salute!),senza parlare della sezione fiati.:P
    Il dvd live con gli Earth Wind and Fire è un must per qualsiasi amante della musica con la M maiuscola.
    Il primo periodo della band,viceversa, non mi aggrada molto, esattamente quello a cui ti riferivi tu parlando del primo cd della raccolta.
    Nel caso tu abbia intenzione di approfondire meglio la band, fammi sapere..sarò felice di ricevere una tua opinione.Buona o cattiva che sia,ovviamente.;)

14. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Esattamente fdr e concordo in pieno!
    Luke e soci hanno partecipato spesso e volentieri nei dischi dei Chicago..nell'ultimo ,ad esempio, Bobby Kimball esegue un sacco di backing vocals ..nella song "Caroline" (non la mucca!) infatti si riconosce subito.. urla peggio della sirena che indica la pausa dei minatori , ma con una vena leggermente più blues,direi!:D
    Anche Richard Marx in qualche disco ha effettuato dei backing.
    God save Chicago!

15. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

uhm...grazie, volentieri!
    magari facci una descriz<ione dello stile del disco, se si muove lungo coordinate più simili al molto soft di cui parlavo prima....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina