1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Dicembre 2007

Io posso far parte anche di una comunità d'ispirazione Cristiana, pur mantenendo le mie convinzioni laiche, senza che esse vengano influenzate da "un'istituzione" (la Chiesa) che ha perso le propie caratteristiche originarie....

@HeadlessChild

Anche quello che dici tu, è una mia convinzione..... ma altro non è che il rovescio della medaglia. Citando un cult della cinematografia Italiana: "E' tutto un magna-magna generale...."

2. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Dicembre 2007

c'è sempre l'UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) con il comodo modulo per lo sbattezzo.
    Certo, per la Chiesa vale ben poco visto che comunque l'anima rimane nella grazia del signore eccetera eccetera, ma è un bel modo di dichiarare apertamente -e in modo civile- la propria estraneità ad una religione in cui non si crede e anzi, di cui personalmente non condivido i valori fondanti. :)

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

26 Dicembre 2007

Sapessi che risposta avrebbero se si conferisse il battesimo in età matura. :grin:
    Ad ogni modo riporto uno spezzone del monologo di Luttazzi, presente nella puntata di Decameron censurata, "L'enciclica del Papa":

"Qualcuno mi ha chiesto: Daniele, perché ce l’hai con la religione?
    Perché mi sono convinto che le religioni sono pericolose. Operano un plagio di massa che ha una funzione sociale di controllo; e che diventa pericolosissimo quando la religione, forte del numero, tende a far coincidere il peccato col reato, e a condizionare l’attività dei governi.
    Gli esempi in questo senso sono sempre all’ordine del giorno (staminali, pacs, eutanasia) e ormai insopportabili... Ricorderete come la Chiesa si sia opposta alla ricerca sulle staminali degli embrioni perché "l’embrione è uno di noi, è già persona". C’erano però tre contro-argomenti formidabili:

a) Quello teologico. S.Tommaso nega agli embrioni la resurrezione, in quanto privi di anima razionale, e pertanto non ancora esseri umani. (Supplemento alla Summa Theologiae, 80, 4); b) Quello pragmatico. La Chiesa nega il battesimo ai feti abortiti in modo spontaneo. Nella prassi, cioè, la Chiesa non considera il feto una persona finchè non nasce vivo. c) Quello naturale. Di tutti i concepiti, solo il 15-20% riesce ad annidarsi nell’utero materno. La natura stessa, cioè, non tutela così tanto il diritto alla vita del concepito, diritto che però si arroga la Chiesa. ...È stata poi la scienza, e non la religione, a scoprire, la settimana scorsa, che è possibile ricavare cellule staminali anche da tessuti adulti. Fine del dilemma etico sollevato ad arte.
    "

Questo tipo di posizioni contro la religione organizzata rispecchiano in modo esauriente il mio punto di vista. :)

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Dicembre 2007

Le grandi Religioni (intese come movimenti) sono state fondate per mettere contro i popoli, e per imporre la propia autorità nei secoli, prima che per diffondere il credo. Chi è ai vertici, la farà sempre franca. E' sempre la povera gente che morirà per quello in cui crede.

5. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Dicembre 2007

penso che la prassi possa essere cambiata se lo decide un papa in un enciclica o in un altro atto ufficiale, anche se di fatto sconfessa i comportamenti precedenti.

Delle tre obiezioni, trovo sia valida solo quella delle staminali da cellule adulte. La scienza non può mettersi a difendere il proprio operato giocando all'azzeccagarbugli ecclesiastico. Tanto comunque, "dio" è sempre dalla loro parte. :)

6. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2007

!!!

Ma perfavore.

Così nasce il Cristianesimo, seguendo le parole del Cristo, da cui viene la parola Cristianesimo. Che è una grande Religione.

(Intesa come movimento non saprei, non capisco cosa vuoi dire)

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Dicembre 2007

Il "movimento" è stato creato dopo..... propio dai successori di Pietro. Anche un partito viene fondato su dei buoni propositi....

Geniale il post inviato da Gesu... devo farti un favore? Chiedi pure?

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

26 Dicembre 2007

Gesu voleva solo cacciare i romani dalla Palestina...

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

26 Dicembre 2007

Solo che gli ebrei aspettavano un Kenshiro, non un hippi capellone.

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Dicembre 2007

Per rispedirli tutti nelle vicinanze di Palestrina... giusto per confondere le idee....

11. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2007

Ciao.
    Nessuno ( e tanto meno io) è convinto di sintetizzare in poche righe verità assolute e dogmi che lasciano il tempo che trovano.
    Io non ho criticato nessuno e, pensa te, non sono affatto anti-clericale.
    Capita a tutti di scrivere cazzate, banalità e luoghi comuni ma non mi sono mai sentito e/o messo in un piedistallo nemmeno nei confronti di chi
    -ad esempio- non distingue una batteria da un flauto ( per rapportarci ai forum musicali, dove di solito scrivo)
    Non so se tu ti stessi rivolgendo a me e poco importa) ma mi sento, in ogni caso, di intervenire perchè mi danno un pò fasitdio gli interventi come i tuoi del tipo " ho la verità assoluta e chi cazzo siete voi " con toni da professore. Siamo qui per parlare impare e confrontarci nel caso non te ne fossi accorto. :)
    Non critico la chiesa/Vaticano a priori e ti garantisco che cerco di perdere meno tempo possibile nel pensare se siano giuste/sbagliate determinati modi di agire e proporsi da parte Loro.
    Non mi chiedo di conseguenza come sia mreglio agire o meno in quanto cristiano ma in quanto uomo e persona ( e credo sia questa la vera essenza del topic, il valore della persona spesso mortificato a discapito di dottrine spesso manipolate ad hoc). In base quindi alla mia sensibilità e non in base a dottrine o vincoli particolari ( per quanto rispetti i vangeli e le "autorità della Domenica"...) che sono libero o meno di accettare

Cmq, io intendevo, appunto, "la chiesa siamo noi". STOP.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2007
  12. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2007

Gesù Cristo ha scelto il veicolo umano, questa è lo "scandalo" del Cristianesimo.Perchè ha scelto il veicolo più fallibile che potesse scegliere. In barba a chi vuole il Dio-fai-da-te-autofabbricato, lui ha preso e ha posto nelle mani degli uomini ( e non degli angeli, o dei demoni) il futuro della cristianità. Dire che il Cristianesimo è un movimento è segno che non se ne è capito molto.

DreamTheater84,
    Non c'è da stupirsi, queste sono sue parole.

13. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Dicembre 2007

Oh Gesù Gesù
    (perdonaci perchè non sappiamo quello che scriviamo :D )

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Dicembre 2007

Sono sue parole anche queste:"E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli". Dato il patrimonio artistico ed economico della Chiesa cattolica ne si evince che le chiavi del Paradiso detenute a San Pietro serviranno a poco, visto che Dio avrà cambiato la serratura da secoli ormai. :hihi:
    Ricordo anche che Geronzi fece sparire molti soldi destinandoli a cardinali e ad enti cattolici... parte di quel patrimonio andò a riempire le sue tasche, ma è difficile che i massimi funzionari del clero non abbiano incassato la loro percentuale.
    Non parliamo poi di organizzazioni come "Comunione e liberazione", anche perché hanno maggiormente a che fare con la mafia che con la religione. ;)

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

27 Dicembre 2007

Non è certo un mio problema se ha riposto la sua fiducia negli Uomini....
    Certo è che predicar bene e razzolar male, non è la migliore delle condotte....
    Gli Uomini hanno dei comuni limiti...... e questo credo che dovrebbe essere un punto fondamentale, cosa che con un pizzico di umiltà, certi Uomini di "fede" dovrebbero capire.....

Condividi questa Pagina