1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top 10 progressive metal/rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 19 Dicembre 2007.

1. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

21 Dicembre 2007

Un grazie a tutti coloro che hanno segnalato i Black Bonzo. Non li conoscevo...e invece sono semplicemente bravissimi. Prog Rock nostalgico e settantiano con tante qualità :)

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Dicembre 2007

Mi sa che li abbia segnalati soltanto io :hihi:

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Dicembre 2007

Uhm, dei Black Bonzo mi piaceva più il primo, Lady of the Light. Lì mi sembrava davvero di essere in viaggio per spazio e tempo...:D

Il punto è che loro sono davvero bravi nel mantenere una mentalità moderna pur suonando"all'antica".

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

21 Dicembre 2007

Alchemist - Tripsis voto:90
    Amaran's Plight - Voice In The Light voto 100
    Kiko Loureiro - Universo Inverso voto 80
    Mechanical Poet - Creepy Tales For Freaky Children voto 90
    Three - The End Is Begun voto 80
    Winds - Prominence And Demise voto 87
    Sieges Even - Paramount voto 95
    Porcupine Tree - Fear Of A Blank Planet voto 83
    DGM - Different Shapes voto 85
    Novembre - The Blue voto 100 (visto che ho notato la massiccia presenza di album anche solo influenzati dal prog ci metto anche questo :D )

Ultima modifica: 27 Gennaio 2008
  5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

21 Dicembre 2007

Questo è piaciuto anche a me, ma è dura infilarlo nella sezione prog :)

6. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2007

I black Bonzo, Hartmann ti chiesi un parere sul topic generale del prog mi desti una nota positiva considerandoli un gran gruppo; decisi di comprarli, che devo dire l'ho trovato di difficile assimilazione troppo tecnici, ma la title track nn sfigurerebbe su album di Yes e KingCrimson.

Una lieta uscita di qsta anno: il ritorno dei Magellan

7. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Dicembre 2007

:sgrat:
    Io non lo sopporto.

I Magellan? Innocent God, mh. Ce l'ho ma non l'ho sentito. Com'è? Loro mi danno sempre l'impressione di essere piuttosto statici nelle idee.

8. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2007

Si in effetti nn è che si siano evoluti piu' di tanto, cmq rimane un album piacevole per nostalgici

9. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Dicembre 2007

Tralasciando i soliti titoli ormai noti a tutti in questo 2007 ho apprezzato molto Anomia 1, album dei Bokor. Uniscono le atmosfere ovattate dei Soundgarden ai lati progressivi dei Tool...miglior debut album dell'anno per me 8-]

10. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

25 Dicembre 2007

Come al solito la mia memoria fa acqua da tutte le parti e dimenticavo di parlare anch'io dei Bokor.Gran bel disco, non una nota fuori posto.

11. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2007

Ecco, questi potrebbero interessarmi.

12. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

25 Dicembre 2007

Aggiungo ai già citati Darkwater, Riverside, Threshold, Thought Chamber, Division By Zero, Symphony X e Riverside, di cui avete ampiamente parlato, il terzo full length dei Redemption, ovvero The Origins Of Ruin. Seppur con il peso del precedente capolavoro, al nome di Fullness of Time, sono riusciti a riconfermare nuovamente la loro classe e freschezza. Il songwriting affidato ancora a Nik van Dyk si mantiene costantemente su alti livelli per tutta la durata dell'album. Se devo proprio trovare un difetto, direi la mancanza di un vero masterpiece sui livelli di Sapphire :P

13. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Dicembre 2007

...

Sieges Even - Paramount 91

The Art Of Navigating By The Stars sembrava un picco parecchio scomodo da raggiungere, invece i teutonici sono riusciti a rendere la forma canzone un attimo più snella, lasciando che le trame acustiche venissero rinvigorite da un tappeto di suoni industrial (ultimi King Crimson ad esempio)....

Symphony X - Paradise Lost 90

Spiazzante...non mi sarei aspettato un disco così personale, diretto e potente, ma allo stesso tempo ancora progressivo....

PFM - Stati Di Immaginazione 88

I maestri tornano con un album tutto strumentale di raro sapore jazz rock...che dire...splendido....

Porcupine Tree - Fear Of Blank Planet 87

Finalmente un lavoro che scorre via liscio senza episodi minori. Way Out Of Here uno dei 5 pezzi dell'anno...

Amorphis - Silent Waters 86

Addirittura meglio del già bellissimo Eclipse...miscela tastiere e chitarre acustiche settantiana con una pesantezza maggiore rispetto al predecessore ed un uso meno ridotto del growl....non sarà prog nella forma, ma come concetto io penso di sì....

Aghora - Formless 86

A sette anni dall'esordio Dobles ritorna con una nuova cantante, una nuova sezione ritmica e senza il peso ingombrante dei due Cynic Malone e Reinert (partecipa anche questa volta ma in maniera marginale)...il risultato è migliore addirittura...un disco meno incentrato sul basso (anche se il giovane sostituto si diletta anche nell'uso del chapman) e più sul riffing sporco e gli assoli tecnicissimi. bellissimi anche gli stacchi clean... Questo Dobles ha davvero un gran talento...

Riverside - Rapid Eye Movement 85

Un po' sotto lo straordinario predecessore...psichedelia vecchio stampo...produzione migliore rispetto al precedente...

Ayreon - ............ 84

Non dico altro....

Threshold - Dead Reckoning 82

Diretto...anche troppo...ma un disco con molte potenziali hit...e delle scelte strumentali che mi hanno riportato a certo Hard Rock Mainstream ottantiano....

DGM - Different Shapes 82

Matrice Power...tecnica eccezionale...cantante onesto....sono italiani...virtuosismi esaltanti...un disco che sa miscelare la potenza tipica del power prog più spedito e il tocco progressivo delle parti più tranquille e meditate....

Pain Of Salvation - Scarsick 81

Geniale ma non entusiasmante...trovo difficile descriverlo...molto difficile anche farsi un'idea di questo disco...spiazzante...contorto...uno di quei dischi che ti lascia basito....

Porcupine Tree - Nil Recurring EP 80

4 pezzi per evidenziare ancora di più l'approdo della band ad un Progressive Rock sempre più Hard e meno psichedelico...

Novembre - The Blue 80

Più pesante di Materia, ma un altro lavoro personale...non raggiunge quelle vette, ma dignitoso sarebbe dire poco...

Manticora - Black Circus Part. 2 79

Non al livello della prima parte, ma un lavoro molto buono e potente...che grazie alla durata inferiore ai 40 minuti scorre via piacevolmente (anche troppo)...più Power che Prog...ma un Power che sconfina parecchio....

14. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2007

Vai sul sicuro:P

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Dicembre 2007

Probabilmente sarà un mio limite, ma non ho mai ascoltato qualcosa di Progressive Metal.... tranne che qualcosa dei DT e dei DGM (solo per curiosità.... dato che Tani è nell'orbita di Claudio Simonetti.)

Condividi questa Pagina