1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Dicembre 2007

Non è una gara infatti..:roll:

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Dicembre 2007

Ok, allora prova ad ascoltare Ulisse della P.F.M. o Viaggio Senza Vento dei Timoria. :)

3. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

19 Dicembre 2007

basta pigliare anche solo i misconosciuti dalton che incrociano bene il progressive con alcune sfumature del "rock" italico (tipo "dimensione lavoro", splndida)per rendere l'idea di quanto vasco possa essere per certi versi sopravvalutato.

ad ogni modo, e qui lo posso dire visto che si è in tema slash: è meno sopravvalutato comunque vasco, con una carriera ventennale d'alti e bassi, che non la casa madre di slash con 4 album all'attivo di cui solo uno buono (e uno di cover) e 25 best of.:D

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

19 Dicembre 2007

Anche se qui si dovrebbe parlare di Vasco volevo solo dirti che Slash non è stato solo il chitarrista dei Guns 'N Roses ma anche avuto un suo gruppo gli Snakepit che hanno sfornato un paio di album sottovalutatissimi che non erano per niente male.... oggi è nei Velvet Revolver con alle spalle altri 2 lavori seppur discutibilissimi.... e poi non voglio parlare delle innumerevoli collaborazioni.... detto ciò tanto per rimanere IT parzialmente concordo con Acid sul fatto che esistono degli "album concettuali" come quelli del PFM o Viaggio Senza Vento dei Timoria, che adoro, che certamente hanno un lavoro di ricerca e di composizione più elaborata rispetto ad un tipico lavoro di Vasco.... ma sinceramente la musica per me deve essere una fonte di sentimenti e di emozioni... e senza ombra di dubbio il Rocker di Zocca me li dona.... in fondo cosa si cerca dalla musica? Ditemelo voi eh?:P

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

19 Dicembre 2007

si ok, ma quando si parla di slash si pensa ai guns, non ai velvet, per questo mi sono riferito a loro..e se mi volessi riferire ai velvet, sarei ancora più impietoso..meglio sorvolare..conferma solo la mia idea.
    ad gni modo i guns, per me, sono sopravvalutati.

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

19 Dicembre 2007

Aggiungo solo che dò ragione ad acid per mille ed uno motivi. la musica, hai detto bene anche tu max, dev'essere emozione. ma se mi si dice che il rock italiano è praticamente solo vasco, io dico che non si conosce il rock italiano (ovvio che non mi riferisco a te mentre parlo, l'ho letto a più riprese in sto topic): il rock italiano, quello che si può fregiare di tale nome al 100%, è quello degli Area, degli Arte e mestieri, dei Museo di Rosenbach, dei biglietto per l'inferno, dei Dalton, e se vuoi continuiamo pure. se poi vogliamo dire che vasco ha dato tanto alle masse dando loro in pasto qualcosa di commestibile, un pop rock a tratti valido, diciamolo pure, mica si devono negare i meriti. tanto più che dal vivo ha sempre dei grandi musicisti.. però è appunto pop rock adatto soprattutto per chi rock non lo ascolta per davvero, o per chi vuole un ascolto disimpegnato. ma l'italia ha band della madonna nell'ambito rock..band cerebrali, colte, preparatissime tecnicamente e che anche a livello di potenza sono decisamente superiori a vasco, se la mettiamo su questo piano..poi tanto di cappello per la sua carriera, e se vogliamo rimanere nel pop rock allora idolatriamo pure ligabue, pelù/litfiba, timoria, primi negrita..nessun problema;)

diciamo pure che in ambito hard & heavy italico c'è un'enormità di roba..ma il morbo dell'esterofilia tipicamente italiano ha da sempre portato allo snobbismo più becero: crying steel, elektradrive, fire trails, frozen tears, skanners, strana officina, vanadium.. ma chi se li caga? se c'hai un cognome italiano non ti si caga di striscio nessuno..e si esalta l'unico "rocker" italiano: vasco. permettimi di dissentire quando leggo che è l'unico a sapere fare rock nello stivale.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2007
  7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Dicembre 2007

Io mi ero limitato a due dischi rock, avevo tralasciato completamente HR, HM o altri generi meno "diffusi". Ma se vogliamo abbracciare tutto il panoorama, non me la sento di tralasciare neanche i fenomenali Negazione. :)

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

19 Dicembre 2007

Nulla da eccepire sulla tua forbitissima preparazione musicale caro Thrash... hai fatto un elenco di gruppi che sinceramente di molti ne avevo solo sentito parlare, ti comprendo benissimo quando dici che non esiste solo Vasco in Italia in ambito Rock.... però a questo punto si dovrebbe intavolare un altro topic.... mse dobbiamo rispettare in un certo senso la disposizione sistematica e nomenclaturale di gruppi che hai citato credo che molti di questi non facciano Pop-Rock.... Gli Strana Officina e i gloriosi Vanadium se non sono Metal poco ci manca.... gli altri non l'ho mai ascoltati.... ma potrebbero definirsi alternative Rock (forse).... insomma capisco la tua insofferenza però purtroppo esisteranno sempre di genere di nicchia e solo per audiofili colti e preparati un po' come la musica classica daltronde... quindi detto ciò quando c'è il 90% delle persone che vanno allo stadio adoranti solo per "Lui" beh bisogna capirli sono la "massa".... e "noi" non apparteniamo ad essa.....:P quindi è inutile incapunirsi.... io per esempio ascolto Vasco quando ho voglia d'immergermi in certe atmosfere particolari.... quando ho voglia di capire bene i testi.... insomma vado a periodi..... comunque sto andando fortemente OT spero che mi avrai capito!!!:)

P.S. Hai ragione Dani.... spero si cambi un po' l'"andazzo".... purtroppo mi sento tirato in causa quando si spara a zero su Vasco.... anche se non è certamente il caso di Acid Rain e Thrash 'Til Death due persone compenti e molto colte musicalmente parlando!!:roll:

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

19 Dicembre 2007

Siete totalmente OT.

10. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

19 Dicembre 2007

I Timoria nn mi sono mai piaciuti..li ho sempre trovati abbastanza piatti..la P.F.M. musicisti preparatissimi e tutto quello ke vuoi ma dopo 3 pezzi già nn li reggo più..nn mi suscitano nessuna emozione istintiva o cerebrale
    :roll:

Comunque siamo ot..(come ha detto dani)
    torniamo a parlare di Vasco please:)

11. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

19 Dicembre 2007

c'è un topic sul loro sarei curioso?.......

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

19 Dicembre 2007

Ok... io ho l'ultimo DVD dell'Olimpico di Roma del 27-28 Giugno (e ovviamente ero presente il 27), purtroppo non sono rimasto soddisfatto del prodotto.... rispetto ad Anthology mi ha deluso Vasco (ma penso soprattutto tutto ciò che gli gira intorno), il secondo DVD è inutile e fa solo marketing, mentre nel concerto sono state escluse 3-4 canzoni senza un reale motivo come Bollicine, Vita Spericolata (seppur un accenno) e la nuova canzone del prossimo album (ora non ricordo il titolo), mentre per la "Compagnia" di Mogol credo che non abbia avuto i diritti per pubblicarla dul DVD.... insomma mi è parso un prodotto raffazzonato..... rispetto al precedente DVD.... cosa ne pensate?

13. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

19 Dicembre 2007

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo dvd..:sgrat:
    L'altra sera ho comprato quello di rewind(ke per altro è una canzone ke detesto)cioè il live di Imola..carino ma enormemente inferiore a qualsiasi altra uscita del Blasco..(fronte del palco,gli spari sopra su tutti)nn so mi è sembrato tutto molto lento..nn è mai decollato veramente(anke a livello di immagini-riprese)forse sarà anke per la scaletta abbastanza "calma"..però visto ke su cd alla fine mi piace...la resa del dvd nn mi ha completamente convinto..va beh..comunque un prodotto sulla sufficenza..nulla più..:P

14. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    543

19 Dicembre 2007

Vasco non è un rocker.
    Per me è un cantautore.
    Forse nei suoi testi non raggiungerà la poesia di Guccini/De Andrè/De Gregori/Bennato/Battisti/Battiato (per citare quelli che Adoro) ...

... ma ha una comunicativà unita a una semplicità di scrivere fuori dal comune.
    Ed è per questo che arriva nelle case di (quasi) tutti gli Italiani. E' per questo che, a dormire davanti ai cancelli con me, non ci sono solo ragazzi. Ma c'è mia madre con i suoi 56 anni, c'è il 40enne, il 30enne come anche il ragazzino di 15 anni.
    Unire tre generazioni non è da tutti... e non si può sminuire il discorso utilizzando il termine "massa" come sinonimo di "ignoranti musicalmente".

[edit] ***forse nei suoi testi*** Togliamo il forse, per la maggior parte delle sue Opere :)

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Dicembre 2007

Eh già...come in tutti i topics di gruppi o cantanti oltremodo famosi non li si può criticare, pena l'esser tacciati di essere detrattori. Storia vista e vissuta millemila volte.
    Vi lascio al vostro bel circolo del "quanto è bravo/quanto è amato/quanto ce l'ha lungo il suo chitarrista"

Goodbye. :)

P.s.: @Heavy_metal_Maniac: non mi risulta, sono sciolti da tempo immemore; ma se puoi ascolta "Lo Spirito Continua", poi mi sai dire ;)

Condividi questa Pagina