1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2007

Ok, allora prova(te) così.

Quando fate uscire la voce (di diaframma, mi raccomando... non v'ammazzate già da subito :hihi:), chiudete la gola. All'inizio vi darà un po' fastidio (è normale, sforzerete un po' perché state facendo un movimento a cui non siete abituati), poi piano piano vi verrà più naturale. Per aiutarvi, provate a spingere un po' indietro la radice della lingua, vi aiuterà a chiuderla di più. Ovviamente non dovete toccare il palato molle (la parte più profonda del palato) sennò l'aria non esce proprio ;). A seconda se volete fare scream o growl, fate uscire l'aria a seconda di come voi fareste tonalità alte o basse - nel caso del growl - Tanto non è che quando screamate/growlate fate delle note, quindi non preoccupatevi di essere stonati :hihi:... piuttosto, vedete di non spaccarvi subito la laringe. :)

2. jul

jul
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2007

ma come si fa da diaframma??? :'(

3. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Dicembre 2007

ehhhh credo sia un pò difficile fare lezioni via topic! :P

4. [Francy]

[Francy]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2007

Come fate voi cantanti quando avete mal di gola o kmq l'apparato respiratorio è acciaccato?
    :( ho un concerto lirico martedì e non riesco a farmi passare sta faringite...riesco kmq a cantare dato che non mi fa male la gola, ma tossisco in continuazione e dopo un poì faccio fatica a tenere le note...aiutooo! ah e mi sto curando eh!

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

14 Dicembre 2007

dillo a me che domani ho le prove e sto in pessime condizioni

6. Rob Tuscelli

Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Dicembre 2007

Io ho avuto la fortuna di avere sempre e solamente leggerissimi mal di gola o di svegliarmi semplicemente un po' irritato alla gola... però nel caso di faringiti non so sinceramente... penso che rimanere a riposo sia sufficiente per ora, così almeno fai un unplain martedì e poi puoi anche riprendere a curarti :D

7. jul

jul
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2007

8. [Francy]

[Francy]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2007

Fortunatamente ero un po' guarita! almeno per 2 ore non mi son soffiata il naso!XD avevo il terrore di dovermi soffiare il naso ogni 5 secondi! comunque è andata tutto bene! e abbiamo fatto bella figura con gli ufficiali!;) ahah

9. The Screamer

The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2007

chi mi insegna a fare scream?? il growl mi riesce ma poi mi fa male la gola...vi prego aiutatemi!! dovrei fare io le urla varie nel gruppo visto che il cantante si uccide ogni volta che ci prova!!

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2007

L'unica cosa che so sullo scream e che mi sento di consigliarti è: sfrutta l'amplificazione! Non occorre urlare a livelli di volume inumani, basta solo avere un volume di suono decente per entrare nel microfono senza che il mixerista sia costretto a tenerti il gain troppo alto (gain alto = feedback sul palco). Cantare a basso volume ti aiuta sia ad avere spazio dinamico (ossia a poter eventualmente urlare più forte se vuoi accentare delle parti) sia a durare moooooooooooooooooooolto di più prima di fotterti la gola.

Altra cosa è l'utilizzo del diaframma. Naturalmente se nell'emettere suono spingi con la gola ti fai male, se invece spingi con il diaframma la cosa si fa molto più facile. Insomma: con la gola devi solo rendere l'effetto growl o scream che sia, non devi anche aiutarti nella normale emissione.

11. [Francy]

[Francy]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2007

volevo chiedere a voi cantanti sicuramente molto più esperiti/e di me, avete mai trovato dei problemi a cantare con il microfono? e tuta questione di abitudine o dipende anche dal microfono stesso o dai volumi del mixer? io uso la tecnica lirica e sono abituata a cantare senza microfono e quando canto con il microfono non si sentono bene i vibrati e sembra che il suono non sia pieno (cosa che penso dipenda dal fatto che non ho ancora tirato fuori tutta la mia voce) e persino piatto (ma questo non dipende da me, cavolo senza microfono la mia voce non è piatta!!)!

12. The Screamer

The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2007

Grazie ellaninbor!

13. Rob Tuscelli

Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2007

Penso sia soprattutto perchè non hai ancora tirato fuori tutta la tua voce. Certo, un minimo la voce dipende dal microfono, ma molto relativamente. Alla fine non è altro che un amplificatore, quindi se la tua voce deve risultare la stessa sia con che senza (a meno che non la usi effettata, ma non penso sia il tuo caso). Prova a regolare magari gli alti e i bassi direttamente dal mixer per trovare una valorizzazione più efficace, e se canti con un gruppo non sforzarti per farti sentire ma piuttosto fai abbassare a loro i volumi. In sala si va per provare dopotutto, non per fare un concerto metal asd

14. [Francy]

[Francy]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2008

Bhe da quando ho iniziato a studiare canto non serve più che loro si abbassino perchè anche se il mio microfono è un po' più basso la mia voce si sente comunque...proverò a farmi spiegare come si regolano gli alti e i bassi così mi arrangio a mio piacimento!:) grazie del consiglio!

15. Rob Tuscelli

Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Beata te, io continuo a studiare ma ancora ho alcuni anfratti delle vere e proprie basi che ancora non mi sono chiare e in sala ogni volta devo fare a botte per la regolazione dei volumi :(

Condividi questa Pagina