1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Night Ranger

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da JEDIDRUM, 19 Luglio 2006.

1. angie n'the rock

angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

ooooooooooohhhhhhhhhhhh!!!!:shock: questa non la sapevo...

2. Johnny99

Johnny99
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2007

Io li ho conosciuti proprio grazie a quella trasmissione della Rai che se non erro si intitolava "Concertone".
    Da allora non li ho seguiti con continuità però li apprezzo molto.
    Tra l'altro ho cercato di aggiornarmi su di loro ma il sito ufficiale (Nightranger.com) riporta le news del 2005... o esiste un altro sito ?

3. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

11 Luglio 2007

cavoli santi concerto dei Night Ranger sulla RAi?????:sgrat: ...
    custodisci...custodisci!!!:)

4. bawa

bawa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2007

io dico solo che i Night Ranger avevano capito la formula perfetta del pomp/aor...non si spiega diversamente una scaletta live impeccabile come la loro. E non sono un fanatico del genere.

5. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2007

si sono riformati da poco e c'e' in arrivo se non e' gia' uscito il nuovo album.
    fikkata speriamo in un buon lavoro.

6. Johnny99

Johnny99
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2007

Il nuovo disco è gia uscito e si intitola "Hole In The Sun".
    Sono riuscito ad ascoltarlo solo un paio di volte ma non mi ha particolarmente impressionato.
    Probabilmente hanno voluto modernizzare un pò il sound anche se canzoni come "There is Life" e "Being" colpiscono nel segno.
    Come impatto però Seven mi era sicuramente piaciuto di più.

Nessun altro lo ha già sentito?

7. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2007

"journey"tu che sei il maximum expert ....:sgrat: che ci dici???????

8. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2007

Riecco rispolverato il topic sui NR. Era uscito l'argomento sul topic dei Journey.

L'ultimo dei NR era uscito verso aprile con gran fanfara sulle riviste HM, con recensioni a 5 stelle. Io non l'ho sentito, ma pare che invece non sia un granchè?

E poi un ultimo confronto con i Journey. Le copertine! Sempre molto di gusto per i Journey che si sono creati un mondo un po' come gli Iron. I NR invece... a parte 7 Wishes che non era male, e Big Life (oggi un po' troppo anni '80), si sono sempre distinti per copertine mediocri. Grande invece il logo!

9. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

13 Dicembre 2007

Be' la "recensione " di Johnny e' queasi perfetta...aound moderno ke fa skifo..si salva solo la ballad...ma come puoi' giudicare sufficente un disco da una sola ballad....bah...lasciamo perdere va..

10. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

27 Dicembre 2007

sto riascoltando SEVEN del 1998....alla fine faccio salire il mio bel voto a questo discreto dischetto di hard/rock....bello e semplice!!!

11. nevio

nevio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2007

io adoro i primi 5 album della band , con una predilezione particolare per Man in Motion del 1988 prodotto alla grande da Keith Olsen ...poi sono un po' calati.....
    l'ultimo recente album non si puo' ascoltare! peraltro non mi aspettavo molto , avendo capito come la pensano ormai Blades, Keagy e soci ....modern twist etc etc ...insomma ci siamo capiti!

12. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Marzo 2008

stamattina ho ricacciato fuori seven...passato colpevolmente inosservato nel bel paese...claro, non è all' altezza dei vari down patrol, però l'hard rock senza tanti fronzoli mi fa apprezzare questo album:D

stendendo un velo pietoso su hole in the sun tra parentesi...:(

13. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

27 Marzo 2008

quoto

14. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Marzo 2008

I Night Ranger proprio non li conoscevo,poi un giorno ho preso a caso il vinile di Seven wishes attratto dalla copertina(tra l'altro ad una cifra vergognosamente irrisoria).
    Grande album,la title-track l'ho subito infilata nelle mie compilation-shock per la macchina.Four in The morning e Sentimental Street le altre hit,per un disco che cmq è una perla dall'inizio alla fine.

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

2 Luglio 2008

Night Ranger

Jack Blades, Brad Gillis e, più tardi, anche Kelly Keagy, militano nei Rubicon, un gruppo funky-rock. Dopo lo scioglimento della band nel 1979 ne fondano una che ha vita breve, gli Stereo. Poi Ozzy Osbourne propone a Gillis di sostituire il defunto Rhandy Rhoads e di suonare sul doppio live "Speak Of The Devil".
    Nel frattempo gli Stereo sono entrati in contatto con Alan "Flitz" Fitzgerald, noto tastierista, già con in Montrose e Sammy Hagar, il quale porta con sé il chitarrista Jeff Watson.
    La nuova formazione è affiatatissima e con il ritorno di Gillis la band, ribattezzata Night Ranger, è ormai avviata.
    Il quintetto viene notato dal promoter Bill Graham, che organizza alcuni concerti dei Night Ranger nell'area di San Francisco, di spalla a Santana, Rick Springfield, Judas Priest e Doobie Brothers.
    Nel 1982 la piccola etichetta Boardwalk pubblica l'album d'esordio del gruppo, "Dawn Patrol"; fin dal primo brano, "Don't Tell Me You Love Me", si nota la miscela chitarristica assolutamente unica di Gillis e Watson. Le canzoni, quasi interamente scritte da Blades, sono orecchiabli e strutturate con molta attenzione per le armonie vocali.
    Bruce Cohn, manager dei Doobie Brothers, si occupa del gruppo, e dopo la pubblicazione di "Dawn Patrol" i Night Ranger sono scritturati dalla Camel, che verrà poi acquistata dalla MCA, per la quale usciranno i successivi lavori dei Night Ranger.
    Con "Midnight Madness" il gruppo si impone in America, vendendone quasi due milioni di cope (grazie al successo di singoli come "Sister Christian" e "You Can Still Rock America"), mentre lo stesso "Dawn Patrol" si avvicina al milione di copie vendute.

Anche la ballata "Sentimental Streets" diventa un grosso hit, ma "7 Wishes", l'album da cui è tratta, non è valorizzato dalla produzione di Pat Glasser; per il successivo i Night Ranger contattano quindi Ron Nevison.

Prima di entrare in studio il gruppo fa da spalla ai Foreigner per un tour europeo; nel 1985 Gillis contribuisce con il suo "tremolo" alla bellissima "Stars" del progetto "Hear'n'Aid" di Ronnie James Dio.

Dopo un anno di tour il gruppo deve far fronte al ritiro di Nevison per problemi personali dalla produzione del nuovo album, che sarà quindi curata da Kevin Elson (Journey, Europe); il produttore cerca di far eseguire i brani in presa diretta, in modo che le registrazioni mantengano la stessa energia dei concerti, e il progetto riesce: "Big Life" rappresenta il miglior sound creato in studio dai Night Ranger, anche se non se ne ricaveranno singoli di successo; in America avrà una certa risonanza la loro title-track per il film "The Secret Of My Success" (con Michael J. Fox), prodotta da David Foster (Chicago).
    Nel 1987 Watson entra in studio con Tony MacAlpine per il secondo album solista di quest'ultimo.
    Il quinto album, "Man In Motion", è prodotto da Keith Olsen, che ripresenta al pubblico dei Night Ranger un po' più "duri" e, con stupore di molti, sprovvisti di Fitzgerald.

Le canzoni non hanno certo la classe del materiale di "Big Life", anche se il sound resta quello caratteristico dei Night Ranger.

Più avanti Gillis contribuirà all'album d'esordio degli Witness e non molto tempo dopo sarà decretato lo scioglimento del gruppo.
    Il primo a tornare sulle scene è il cantante e bassista Jack Blades con una nuova, sorprendente formazione, i Damn Yankees, con Tommy Shaw (Styx) e Ted Nugent fra i componenti.

Nel 1991 comunque i Night Ranger annunciano la rifondazione, mentre è ancora in sospeso il problema della sostituzione di Blades. La scelta ricade su Gary Moon; dato l'abbandono di Jeff Watson, il quale intraprese una carriera solista non molto fortunata, la band ritornò a essere un trio.

Dopo varie compilation e album live, che coprirono un periodo di inattività di quasi dieci anni, il trio registrò il modesto "Feeding Off The Mojo" (1996), reunion album prodotto da David Prater, in seguito al quale ritornò nel gruppo Jack Blades; seguirono gli album "Neverland" (1997) e "Seven" (1998), entrambi accolti con buon successo, in particolare in Giappone.

Nell'aprile 2007 è uscito il nuovo album intitolato "Hole In The Sun" che vede la band indurire ed aggiornare il proprio suono, pur mantenendo inalterate le caratteristiche dei duelli chitarristici, maestose ballad e facili melodie. L'album, a conti fatti, risulta mediocre rispetto a ciò che la band ha saputo offrire in passato.

Parzialmente da L'Enciclopedia Rock

Discografia:
    - "Dawn Patrol" (1982 - Boardwalk/MCA)
    - "Midnight Madness" (1983 - MCA)
    - "7 Wishes" (1985 - MCA)
    - "Big Life" (1987 - MCA)
    - "Man In Motion" (1988 - MCA)
    - "Greatest Hits" (1989 - MCA), antologia
    - "Live In Japan" (1990 - MCA), live
    - "Feeding Off The Mojo" (1996 - Media Motion, Ltd.)
    - "Neverland" (1997 - Zero Corporation)
    - "Rock In Japan '97" (1997 - PolyGram), live
    - "Rock Masterpiece Collection" (1997), antologia
    - "Seven" (1998 - SPV/CMC International)
    - "The Millennium Collection" (2000), antologia
    - "Hits, Acoustic & Rarities" (2005), antologia
    - "Best Of Live" (2006 - Double Play), live
    - "Hole In The Sun" (2007 - Frontiers Records)

Condividi questa Pagina