1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Mendoza

Mendoza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2007

Del '77 e del '75. Con Passpartu', gioiellino del '78 cantato in Italiano, termino' la collaborazione con la band.

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

30 Dicembre 2007

Ultimamente ho riscoperto alcuni album di band italiane anni '70 dedite ad un ottimo jazz prog.
    Si tratta dei Dedalus e dei Baricentro.
    I primi hanno come punto di riferimento i Soft Machine e hanno fatto un paio di album di cui il primo omonimo è il mio preferito
    mentre il secondo " materiale per 3 esecutori...." l'ho trovato molto impegnativo nonchè ostico.
    I Baricentro invece sono + legati alla fusion ( ad es. alla weather report ) e hanno fatto 2 album veramente piacevoli Sconcerto e Trusciant: ho una leggera preferenza per il primo ma sono entrambi ottimi.
    Si tratta di 2 gruppi che sicuramente non raggiungo le vette di bands come Perigeo o Arti + Mestieri ma molto interessanti nel panorama prog italiano che in quel periodo era veramente florido

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

30 Dicembre 2007

Beh Il Baricentro è nato da una costola della Festa Mobile... quindi non poteva che essere un gruppo molto valido! Io ho solo Trusciant, e devo dire che è notevole come disco... mi piace molto! Mentre per quanto riguarda i Dedalus li conosco solo di fama..... e dato che vengono accostati ai Soft Machine mi tengo alla larga... :hihi:

Il Baricentro merita sicuramente la riscoperta... come la Festa Mobile d'altronde! :)

4. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Dicembre 2007

Qlc gruppo moderno vicino allo stile di canterbury qlcno ne conosce?

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Gennaio 2008

qualcuno pagine addietro segnalava il disco dei MAXOPHONE ...mai segnalazione fu più azzeccata,un grande disco di progressive con una discreta componente jazz rock incredibilmente passato inosservato...il mio modestissimo consiglio è questo,se avete 2 baiocchi da spende per un disco di progressive italiano non esitate affatto e prendete questo dei maxophone

6. loter66

loter66
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2008

Non sono stato a leggere tutto quindi non so se c'è gia scritto ciò che cerco, quindi scusate in anticipo.
    Oggi pomeriggio ascoltando su rockfm il buon Mox ho sentito che aveva appena passato una canzone di un gruppo prog rock che aveva alla voce Renato Zero . Qualcuno sa qualcosa? Purtroppo non ho fatto a tempo a sentire la canzone ed il nome del gruppo. Grazie.

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Gennaio 2008

Renato Zero era nel cast di "Orfeo 9" di Tito Schipa Jr.... Può essere questo il "collegamento".

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

9 Gennaio 2008

Concordo : "Diario di viaggio della Festa Mobile" è un altro bellissimo album del periodo.
    Lo comprai nella ristampa cartonata della BMG che ricarcava il vinile originale.Queste ristampe le trovo con più difficoltà in giro attualmente :(

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

19 Gennaio 2008

Altra reunion nel progressive italiano....tornano i Murple autori di un unico ottimo album "Io sono Murple" nel 1975
    Nuovo disco in arrivo intitolato "Quadri di un'esposizione"
    www.murple.it

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Gennaio 2008

Altra fantastica notizia! 8-]

11. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

20 Gennaio 2008

Ragassuoli, ho da poco scoperto un gruppo chiamato ABIOGENESI, con l' album Le Notti Di Salem. E cazzo, non è proprio niente male: non è prog-rock nel senso stretto (anzi forse lo è veramente poco) ma è intriso di un pizzico hard rock / HM, naturalmente dico un PIZZICO. Per caso qualcuno di voi li conosce già? Cosa sapreste dirmi? Avete ascoltato pure qualche altro cd?

Grazie

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Gennaio 2008

Io ho le notti di Salem e io sono il vampiro. E' la colonna sonora di un horror low budget. Preferisco io sono il vampiro; Comunque mi piacciono molto le loro produzioni... Hanno quel gusto retrò veramente niente male. Anzi ora me li ascolto perchè è già un pò di tempo che non lo faccio.

13. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Uno dei miei generi preferiti, c'è stato un periodo in cui in macchina avevo solo dischi prog italiani. Zaratustra, Biglietto Per l'Inferno, Banco Del Mutuo Soccorso, Ys, Sirio 2222, Arbeit Macht Frei... Quanti capolavori!

Il mio album preferito è Zaratustra dei Museo Rosenbach, parliamone. Secondo me è un capolavoro dall' inizio alla fine. E' estasiante, quasi magico. Peccato che di questo gruppo ho solo quest'album. Hanno fatto qualcos' altro al livello di Zaratustra?

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

28 Gennaio 2008

a livello del capolavoro assouto Zaratustra, purtroppo no.
    é uscito un altro album ma in tempi + recenti intitolato "exit" che secondo me è trascurabile e un live anni '70 pubblicato mi pare dalla mellow records ma non sono riuscito ancora ad ascoltarlo

Oggi il cantante sta lavorando a nuovi brani con la nuova band "il tempio delle clssidre " che ho visto live ( riproponendo tutto Zaratustra ) e sono di ottimo livello :happy:

15. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2008

grazie

credo che il live dove hanno riproposto tutto zarathustra sia spettacolare.

Condividi questa Pagina