1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

6 Novembre 2007

Secondo me prog (+ jazz rock) all'inizio, poi jazz rock.

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Novembre 2007

Condivido il parere di Pioggia Acida. :D

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Novembre 2007

farli rientrare nel progressive non è poi uno scandalo,alcune parti hanno sonorità riconducibili al prog a differenza dei perigeo che invece sono assolutamente e indiscutibilmente un gruppo jazz rock(e che gruppo)...certo tra le due componenti prevale sicuramente la seconda con diverse influenze di musica etnica (arabe?? why not..),gli stessi musicisti hanno poi continuato in quel genere capiozzo,tavolazzi sono sicuramente più accostabili al jazz

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Novembre 2007

esatto, stavo proprio per citare i Perigeo per fr comprendere come quell'influenza prog che negli Area è avvertibile non la si trova in altre band italiane jazz rock

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Novembre 2007

anch'io quoto acid.
    Gli Area con la formazione al completo, per me sono assolutamente progressive.
    Ascoltando i primi album,se ci si sofferma con troppa pignoleria sull'aspetto puramente musicale o li si ascolta mentre si mangia una lasagna, evitando quindi una visione d'insieme delle loro composizioni,secondo me, non viene spontaneo associarli al progressive;infatti il motivo per cui lo sono,è fondamentalmente per la loro attitudine per questo tipo di musica."Parametro" che ritengo fondamentale per la comprensione di una band progressive.
    Quindi un modo di porsi,frutto della poliedricità delle esperienze musicali dei singoli componenti, volto alla sperimentazione continua e all'ossessiva ricerca di quel suono,di quella cosa inaudita (letteralemente parlando) che mi consente di affiancare gli Area a gruppi come i Genesis,gli Yes,insomma tra i massimi esponenti del progressive mondiale.

6. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

ciao a tutti.

potreszte consigliarmi qualche cd per incominciare a sentire i perigeo?

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

29 Novembre 2007

Hanno fatto 4 ottimi album , bellissimi nel filone jazz-prog:non saprei potresti cominciare con "la Valle dei Templi " e " abbiamo tutti un blues da piangere" poi se ti piacciono , approfondire con "Genealogia" e "Azimuth".

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Novembre 2007

Grandissimi i Perigeo!
    Quoto i primi 2 album consigliati da Luca,due gioielli di raffinato jazz-rock.

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

30 Novembre 2007

esattamente,questi i loro dischi migliori e anche un grandissimo live in mountreux...musicisti coi contro meloni per inciso,anche se perdonate l'eccesso di pignoleria,la musica del perigeo era jazz rock puro senza il minimo accenno di progressive come specificai qualche post addietro..solo per allertare gli oltranzisti del genere progressive evitandogli brutte sorprese :happy:

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

30 Novembre 2007

Poi c'è stato anche il New Perigeo, balzato di riflesso agli onori della cronaca recentemente, dopo il fermento che c'è stato in questi giorni sulla figura di Rino Gaetano. Appunto, il New Perigeo, diede vita a quel concerto con Gaetano e Cocciante. Come gusto personale, ho sempre preferito Danilo Rea a Franco D'andrea.:)

11. Mendoza

Mendoza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2007

Dal '78 ad oggi, ho sempre considerato Lanzetti il migliore. Va visto dal vivo, soprattutto mentre usa il Glovox.

Peccato che in ITA i migliori debbano fare i coristi a Canale 5 per mangiare, ma i suoi lavori paralleli sono assai interessanti.

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

10 Dicembre 2007

Lanzetti ha una bellissima voce... ma fa troppo Peter Gabriel!:)

13. Mendoza

Mendoza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2007

Di Radius, mi piacqureo il concept America Goodbye, e l'eccezionale Carta Straccia. Non sputerei nemmeno su Passare Via.
    Dischi che riascolto ancora con gusto, quasi 30 anni dopo. Trenta giusti, per Carta Straccia.
    Anche per questo eccezionale autore, vale il discorso fatto per Lanzetti...gli Skiantos dicevano *non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti*...

14. Mendoza

Mendoza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2007

Perchè lo vedi come è oggi...imbiancato, col sitar...
    Io lo ricordo nel periodo tosto, capelli lunghi, bassi Fender e Rickenbacker.
    *Collage* è un album imprescindibile....nel '71 Le Orme, in trio, erano equidistanti tra EL&P e i Deep Purple. Ogni disco che han fatto fino all'81 è stato memorabile, per vari motivi.

La mia band italiana preferita di sempre. :-)

15. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    359

10 Dicembre 2007

Ma i Deus Ex Machina? Nessuno ha notizie fresche su di loro? Per me, sono uno dei più grandi gruppi rock italiani di sempre; visti diverse volte dal vivo, hanno sempre confermato di essere un gruppo di caratura superiore.

fdr

Condividi questa Pagina