1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In amore... meglio lottare o accettare?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Ellanimbor, 3 Dicembre 2007.

?

Hai ricevuto un due di picche o il partner ti ha lasciato/a. Che fai?

  1. Accetto la decisione con maturità.

    34 valutazioni
    81,0%
  2. Cerco di convincerlo/a a tornare da me con ogni mezzo.

    8 valutazioni
    19,0%
  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2007

    Tutti i ragionamenti espressi finora sono assolutamente sensati... ma vi faccio una domanda: dove sarebbero finiti tutti i Casanova, i Don Giovani eccetera se avessero applicato le vostre teorie? L'amore è anche l'ebbrezza della conquista, del far cadere tra le proprie braccia una ragazza che se mai all'inizio manco ci cagava... o no?
     
    #76
  2. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2007

    La mia opinione sui Casanova/Don Giovanni è quella che queste personenon fanno altro che riparare/rimediare a delle carenze rintracciabili nella psiche e nell'identità (non trascurabile anche quella fisica).
    Cioè, secondo me, non fanno altro che spostare parte del proprio Io, della propria individualità in altri campi ed in altri settori, proprio per rinforzare quell'Io debole che non proprio inconscio percepiscono in condizioni normali.

    L'esercitare questa forma di comando non serve ad altro che a placare quel disagio interiore che queste persone hanno.



    Poi, la storia dell'amore-conquista, l'amore-romantico, non sono altro che prodotti letterari che, assumendo un forte peso culturale, sono riusciti a creare modelli sociali, romanzati e colorati d'un sentimento universale e naturale.
     
    #77
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    7 Dicembre 2007

    Vedo costantemente tanti miei coetanei (sia amici che amiche)umiliarsi in modo veramente vergognoso por di correre dietro all' ex.

    Lo feci anche io in passato, ma per poco tempo, e fu un errore.

    Perchè per me quando due si lasciano è SEMPRE giusto così.

    Mettersi insieme ad una persona può essere una cosa giusta o sbagliata, ma lasciarsi è SEMPRE giusto.

    Il rapporto con il proprio partner deve essere frutto di un un equilibrio(fatto anche di compromessi, per carità) sulla cui qualità non si deve mai lesinare.

    Da quel che ho visto e vissuto, quando si è lasciati ci si sente anche Traditi, e questo fa mancare la fiducia compromenttendo quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, anche un ipotetico altro rapporto futuro.

    Quando si insiste molto spesso non lo si fa per amore o per sentimento, ma per una vera e propria "OSSESSIONE".
    Si diventa degli speci di drogati in crisi di astinenza.

    Questo non saprei come definirlo se non ossessione(e magari anche "morbosità"), ma di certo NON è nulla che abbia a che vedere con l'affetto e i sentimenti.
    Per nulla!

    In quelle situazioni si deve sempre cercare di tenere salde le redini della razionalità, per cercare di salvaguardare una delle cose per se stessi più importante(o almeno dovrebbe essere così):
    LA PROPRIA DIGNITA'!
     
    #78
  4. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2007

    parole sante,sixx..
     
    #79
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Dicembre 2007

    Se crolla la FIDUCIA è finita; sono in totale accordo. Ci arriva subito la ragione ed il sentimento ha presentimento forte della fine ma l'emotività opera un inconscio distacco dalla rigida consapevolezza.
    Se c'è la fiducia c'è anche il Ricercarsi; certo forse anche a mezzo di grossi contrasti e periodi che variano da persone a persone ma è certo che ciò accada.
    Se c'è fiducia c'è quello che il filosofo chiama "beneficio"; non credo che Turco ne parli in termini di stretta e materica economia quanto col riferimento piuttosto al beneficium (correggimi se sbaglio eh..)ossia qualcosa che non è strettamente legato al livello puramente materiale.

    GAINDUMè: l'età, ne sono convintissimo, non conta un cazzo. E dico cazzo per sottolineare retoricamente la veemenza della mia convinzione. Fra le tante persone classe 84 che ho conosciuto ad esempio, una si rivelò bambina e pure opportunista oltre che priva di ogni tatto, ma una mia amica che conosco senza scossoni da 6 anni è una "donna" di quelle rare e persona forte, non la diresti così piccola.

    Per cui, una ragazza che occulta il suo interessamento dietro un desiderio di ben figurar fra oche certo ti mostra di non averti fatto perdere molto.

    Dietro l'intelligenza, quando c'è interesse, non si nasconde mai l'età ma l'anima.
     
    #80
  6. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Dicembre 2007

    La fiducia è tutto, vero. Perché se si dimostra ad una persona che al minimo sospetto si è pronti a voltarle le spalle, non ha nessun senso. Volere bene ad una persona significa che finché lei non ti confessa di aver sbagliato, ebbene, per te non ha sbagliato, chiunque affermi il contrario.
     
    #81
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Dicembre 2007

    Non ha sbagliato a volte sì...in altri casi ha sbagliato ma non vuoi l'ammissione di colpa; quando tieni ad una persona non vuoi la proskynesis e l'autoaccusa ma la COMPRENSIONE, la consapevolezza, la sicurezza che ti ha capito e questo perchè non c'è appunto indifferenza ma DOLORE dietro.
     
    #82
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    7 Dicembre 2007

    Io sono per l'accettazione. Se si lotta va a finire che ci si illude.
     
    #83
  9. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2007

    esatto... costi/benefici è da intendersi in tutto ciò che porta un appagamento/disagio dei sensi, dell'equilibrio emotivo del proprio Io (senso di protezione, calore, comprensione, familiarità, norme, controllo, ecc.).

    Non concordo in quanto l'innamorato cercherà sempre di "chiudere un occhio" e "non vedere" lo sbaglio del partner... ma ciò non significa ignorare e sconoscere.
    Spesso non c'è bisogno di una confessione per ammettere degli errori... ciò può venire da altri, da noi, ma anche dal partner con comportamenti diversi rispetto un evento o dopo un determinato evento.

    Ciò non voglio dire che si debba vivere nel sospetto... questo ucciderebbe il rapporto di coppia perchè diventerebbe altro "possesso/controllo"...
    Dare fiducia significa lasciare libera una persona... libera di agire come crede.
    Ma il dare libertà non significa accondiscendenza altrimenti saremmo sottomessi psicologicamente a quella figura.

    Ovviamente dipende dal tipo di "errore/sbaglio", ma non sempre è giusto aspettare una confessione e nell'attesa far finta di niente...
     
    #84
  10. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Dicembre 2007

    No, no, aspetta, non sono stato chiaro come mio solito :)
    Intendo dire... che se mi si dicono cose brutte su una persona a cui tengo... o cose che comunque mi feriscono... è a lei che vado a chiedere spiegazioni. E' lei che voglio guardare in faccia. Prima di questo... fiducia assoluta. Perché se così non fosse, se bastasse quello che mi può dire un'altra persona per far crollare la mia stima... allora probabilmente non mi sono mai fidato e non merito niente.

    Oh, sono OT da bestia :D
     
    #85
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Dicembre 2007

    Ma il dare libertà non significa accondiscendenza altrimenti saremmo sottomessi psicologicamente a quella figura.

    Credo sia una sfumatura importantissima -di là del fatto che Armànd volesse o no alludere a questo col suo dir prima-.

    C'è chi per quieto vivere d'astuzia gioca d'equilibrio sulla condiscendenza furba studiando il partner; preferisco a simile strategia lo scontro frontale. Il confronto diretto e schietto anche a costo di far volare parole alte e farmi fraintendere. Preferisco questo ad un partner subdolo che gioca nell'invisibile e pugnala alle spalle.

    Il discorso "sospetto" è inaccettabile e denatura il senso proprio di uno star insieme.
     
    #86
  12. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Dicembre 2007

    E tutti a casa.
     
    #87
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Dicembre 2007

    ...eh no...e tutti a caccia eh..:sadic:
     
    #88
  14. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2007

    Amen... :)
    Dialogo prima di tutto ;)
     
    #89
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Dicembre 2007

    Se non si riesce ad esser schietti con chi si ama e con chi si divide la primarietà dell'esistenza, che senso ha infatti?
     
    #90

Condividi questa Pagina