1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cuffie o diffusori?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Largo, 29 Novembre 2007.

  1. Harold Harfager

    Harold Harfager
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.021
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    Uso le cuffie soltanto quando sono in giro per ovvi motivi pratici, altrimenti a casa tramite i diffusori possibilmente con volume a palla perché devo essere immerso nella musica che ascolto e soprattutto deve accompagnarmi nelle varie cose che faccio (mentre studio, mentre leggo, sotto la doccia ecc...). Fortunatamente non ho mai avuto problemi con i vicini e pure se fosse mi importa poco, mentre invece il resto della famiglia ormai ci ha fatto il callo.:)
    Ho 23 anni.
     
    #16
  2. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    30 Novembre 2007

    Assolutamente CASSE!

    Volume altino, ma non eccessivamente (non devono sfuggire i particolari), e toni alti e bassi al massimo! Eventualmente i bassi possono essere ridotti un pokino se si è molto vicini alle casse e l'ambiente non è grande, in quanto in questo caso possono risultare fastidiosi.

    Purtroppo ho dei vicini spaccaballe e quindi uso spessissimo le cuffie, ma la qualità delle casse è un altra cosa.

    Età: 19
     
    #17
  3. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    30 Novembre 2007

    diffusori per ascoltare come sottofondo o accompagnamento a qualcosa d' altro. Cuffie per conoscere a fondo e apprezzare pienamente un album in tutte le sue sfaccettature. Ci sono degli accorgimenti che solo un ottimo impianto in casa riesce a riprodurre, cosa che cmq la cuffia riesce a fare, oltre che ad isolarti da quello che ti circonda e a coinvolgerti più facilmente. Non a caso adoro ascoltare musica mentre passeggio, spesso esco solo per il gusto di ascoltare un album e non è raro che cominci ad associarvi delle immagini. :)
    (28)
     
    #18
  4. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    30 Novembre 2007

    diffusori assolutamente, le cuffie le uso solo per non disturbare il prossimo e comunque oltre per un discorso di qualità le evito visto che anche a volume moderato poi mi lasciano un lieve acufene per qualche ora...forse perchè le ho usate per tanti anni, boh!
    Purtroppo non ho un disposizione delle casse ottimale, e quindi non credo di poterle sfruttare come si deve.
    revisione firmware: 3.0 :D
     
    #19
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2007

    Devo usare per molte ragione le cuffie e spessissimo. Con delle buone cuffie riesci a cogliere sfumature e ad introiettare l'ascolto dell'album; con un buon impianto stereo invece si apprezza quella potenza necessaria alla percezione, spesso, dell'emozione che o strumento in pieno rilascio, dà. In questo caso è per me potente lo stereo della macchina, proprio nulla a che vedere con la mosceria che hanno qui a casa.
    Lì apprezzi la corposità del suono più che la sua natura; dovendolo fare a forza a conti fatti è risultato un bel modo di approcciare quello di sparare in cuffia (ma qui anche il volume alto non ha nulla a che vedere con la corposità di un buon ambiente stereo)e poi rilasciare in potenza sul diffusore.
    Sono due forse di apprezzamente, forse due tappe di un unico iter.

    (27)
     
    #20
  6. Largo

    Largo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2007

    Grazie a tutti di aver risposto!!
    Facendo una semplice percentuale mi sembra che le cuffie la facciano da padrone!!!
    Tutti hanno parlato di intimità e percezione dei particolari come anche praticità e immersione sonora nel rispetto comune utilizzando le cuffie!! per carità il discorso non farebbe una piega!! ma non credete che l'ascolto della musica tante volte venga preso in un certo senso sotto gamba? quanti per esempio spendono migliaia di euro per comprarsi il loro impianto sourround 5.1 senza conoscere neanche la corretta disposizione degli ascolti quante volte si entra in casa della gente che ha uno stereo con una cassa in alto e l'altra magari per terra quanti si piazzano al vertice del triangolo equilatero formato delle casse inclinate di 30° verso il fulcro d'ascolto! quanti non curano l'acustica della stanza in cui viene riprodotto il suono! credetemi alle volte basterebbe dei soldi che si spendono, spendere la metà in piccoli accorgimenti acustici per migliorare la risposta in frequenza della stanza e il suo tempo di riverberazione per non parlare della diffusione e dell'assorbimento e la restante metà in un impianto meno imponente(e con questo non sto dicendo che la qualità degli altoparlanti o del finale o addirittura delle connessioni e cavi che ne permettono la funzionalità non sia importante) sono sicuro che si riuscirebbe ad apprezzare molto meglio!
    Non è una critica nei vostri confronti anzi già il fatto che abbiate risposto e motivato le risposte vi dà una identità e cultura che purtroppo nella nostra società siamo costretti a costruire da soli o seguendo i consigli dei dipendenti dei negozi che ci rifilano gli impianti e che molte volte sanno le cose per sentito dire! sarebbe bella un pò più di cultura musicale magari già da piccoli!
     
    #21
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2007

    Hai ragione ma spesso è una questione di soldi anche; dammi un budget ridotto ma sufficiente e con tutto che non sono un tecnico del suono quegli accorgimenti posso prenderli. E' un discorso di fattori visibili e invisibili; di materiali e loro uso.

    Me lo sogno da una vita di avere un impianto e posizionarlo centrale come si dovrebbe:(
     
    #22
  8. franpalo

    franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

    Registrato:
    30 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    30 Novembre 2007

    Le cuffie le metto quando esco col cane e a basso volume,perchè pare che possano nuocere all'udito.
    Per tutto il resto c'è il diffusore :D
    24 anni
     
    #23
  9. honey bucket

    honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2007

    Musica. Anche se dipende dalla musica...mi piace in entrambi i modi...ma ad esempio un Thrash più sporco devo sentirlo in diffusori per capirne meglio la melodia, un "The Loss And Curse Of Reverence" degli Emperor li devo sentire in cuffia per avere proprio affianco a me il vecchio Vegard... fondamentalmente però Cuffia...per entrare più nei brani.

    dimenticavo età 16
     
    #24
    Ultima modifica: 30 Novembre 2007
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2007

    E' vero la cuffia fa parte di una fase più introspettiva; certo puoi isolarti e sentire invece che ascoltare anche in questo contesto e tuttavia resta quel momento d'introspezione per cui la cuffia ti evita di sfuggire in qualche modo in un ascolto minore pregiudicato dallo spazio; in qualche modo la musica ti segue uniformemente ecco.
     
    #25
  11. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    30 Novembre 2007

    preferisco mille mila volte i diffusori, specialmente se sono buoni ;), gli auricolari li uso quando vado in giro a piedi :)

    età 19
     
    #26
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.729

    30 Novembre 2007

    Decisamente le cuffie, mi permettono di sentire le più piccole sfumature, di prendermi degli attimi di intimità che altrimenti non avrei e in più non disturbano nessuno...se solo questo lo capissse anche il vicino di casa con il liscio...

    Ah età 27 anni
     
    #27
  13. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2007

    Decisamente i diffusori.

    Perchè spaccano di più.

    19 anni,largo,ti voglio bene :*
     
    #28
  14. *CandyDoll*

    *CandyDoll*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    30 Novembre 2007

    20 anni.


    Cuffie se sono in giro,possibilmente le auricolari perchè le cuffie esterne (non so come si chiamano) disperdono il suono e le trovo scomode.
    In casa ho il mio 7.1 che merita di essere acceso.. XD
     
    #29
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Novembre 2007

    Io le cuffie le odio se sto dentro casa, però quando lavoro e mia sorella studia nella stessa stanza, le uso per rispetto della sua concentrazione. E poi ovviamente quando giro per Roma sono un must (per me) gli auricolari... :)

    2500 anni (me li porto bene eh? :D togli gli 00)...:roll:
     
    #30

Condividi questa Pagina