1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cuffie o diffusori?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Largo, 29 Novembre 2007.

  1. Largo

    Largo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    Ciao a tutti ho deciso di aprire questo sondaggio per capire quale tra i sistemi di ascolti in cuffia o mediante diffusori preferisce l'utente medio che di musica se ne intende...

    è un sondaggio che sarà utilizzato nella mia tesi di fine corso Sae in cui mediante un saggio critico avvalerò la mia tesi iniziale!

    Ovviamente è gradita una motivazione con la quale giustificate una o l'altra scelta!Se possibile vorrei conoscere anche l'età dei partecipanti in modo da differenziare anche il gusto medio tra le varie generazioni in relazione anche a quello che è l'andamento percettivo con l'età! Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno!!
     
    #1
  2. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    cuffie= auricolari e cuffie e diffusori= casse?

    se è così ( ma forse nn ho capito bene:sgrat: ).....auricolari quando sn in giro.....diffusori quando sn a casa...


    21 anni
     
    #2
    Ultima modifica: 30 Novembre 2007
  3. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    29 Novembre 2007

    idem :sgrat:...nn ho ben capito...
    se fosse come dice pure_massacre, anche io faccio come lui..
     
    #3
  4. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    18 anni:)

    allora...io direi nettamente diffusori...
    ma nn cè una vera motivazione, mi sento più libero, boh...nn saprei...:)

    purtroppo però sono costretto ad usare costantemente le cuffie, perchè vivendo in condomigno nn potrei tenere ad un volume decente l'impianto:cry:
    in effetti, ora che ci penso...nn sò manco perchè cazzo ho un impianto a casa:sgrat:
     
    #4
    Ultima modifica: 29 Novembre 2007
  5. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    bè, ce credo che nn vi portate lo stereo in giro:D :D
     
    #5
  6. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    29 Novembre 2007

    cuffie: la musica è un'esperienza personale, preferisco viverla in privato anche a costo di sacrificare la resa sonora (perchè la resa sonora delle cuffie non è paragonabile a quella di un hi-fi)

    p.s. 19 anni
     
    #6
  7. ironmaid

    ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    allora.. premetto che non sono una espertona di musica, ma secondo me in cuffia spesso e volentieri si carpiscono piccolezze, dettagli importanti e sfumature che molte volte sfuggono all'ascolto fruito con altoparlanti, se potessi sceglierei sempre cuffie, ma a lungo andare mi fanno male le orecchie dato che le ho un pó piccole:hihi:
    spesso un pezzo ascoltato sempre dalle casse e in seguito ascoltarlo per bene in cuffia quando la mente é predisposta puó aiutarci addirittura a riscoprire quella canzone, crea una dimensione piú coinvolgente ed intimistica, parlo per quel che puó essere la mia piccola e personale esperienza ma per me é il miglior modo di godermi la musica.. fatto eccezione peró se avessi uno spazio tutto mio una camera in cui sono sola, posso alzare il volume e sdraiarmi pensando solo alla musica, é importante che si crei un certo tipo di atmosfera ai fini di poter meglio godere dell'ascolto:) (ho 23 anni)
     
    #7
  8. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    29 Novembre 2007

    beh si in effetti...nn vado ancora in giro da "yo yo fratello"con lo "stereo" sulle spalle :sadic:...
    cmq in quel caso...a casa...diffusori....nn m interessa del volume xchè tanto mio fratello nn è quasi mai a casa o cmq anche se è a casa è piuttosto tollerante e nn gli da fastidio se ascolto la musica alta anche se a lui nn piace x nulla il Metal...che poi...nn ascolto solo ed esclusivamente Metal :), come tutti credo :), poi mia madre spesso è fuori (che tra le cose le piace la musica che ascolto :D) e col mio moroso nn ho problemi...ascoltiamo praticamente quasi la stessa musica con la differenza che a lui il Black nn piace molto....e i vicini che dire...sono in una casa singola, si i loro c sono...ma nn sono attaccati a casa mia quindi nn m preoccupo se la musica è alta :)

    quando sono in giro, da sola x intenderci, ho sempre il mio mp3 appresso con le cuffie
     
    #8
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    29 Novembre 2007

    Assolutamente diffusori.
    Non lasciatevi abbindolare dalle cuffie, con le quali è vero che si sentono meglio i singoli strumenti, ma danno una resa d'insieme molto più bassa... ovviamente a parità di qualità della strumentazione...
     
    #9
  10. Elisa666

    Elisa666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    Io la musica con i diffusori la sento ben poco, sia perchè ho uno stereo dell'anteguerra che va un giorno no e un altro giorno nemmeno, sia perchè vivendo in condominio la musica alta non è molto apprezzata:hihi:
    Al massimo ogni tanto la sento sul computer..
    L'unica eccezione che mi concedo è quando sono sotto la doccia; attacco l'mp3 alle casse e alzo il volume al massimo..bellissimo:happy: (fino ad ora nessuno mi ha mai rotto le balle quindi continuo a farlo:sadic: )
    Quando sono in giro da sola ho sempre gli auricolari nelle orecchie..
    Per quanto riguarda la qualità della musica indubbiamente un diffusore (serio) è migliore degli auricolari..ma io preferisco comunque questi ultimi..per le motivazioni sono assolutamente d'accordo con Ironmaid
     
    #10
  11. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    29 Novembre 2007

    Sempre e solo HI FI.
     
    #11
  12. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    29 Novembre 2007

    20 anni proprio oggi.

    Dipende dai generi, ma in linea di massima sono disposto a sbilanciarmi sul "cuffie", a patto però che si tratti di cuffioni SERI e non di auricolari. Se le cuffie sono belle mi risulta molto più facile concentrarmi sulla musica. Insomma mi offrono un'esperienza più contemplativa. :)

    Cheers,
    Naerior
     
    #12
  13. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    cuffie...ti isolano da tutto e ti puoi godere appieno la musica..
     
    #13
  14. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    29 Novembre 2007

    Dipende se sono solo o meno in casa.... fortunatamente ho mio padre che è patito di definizione ho tutta roba di un certo livello, per le cuffie uso o delle akg oppure delle audio tecknica, entrambi danno un buon senso della musica ma sneire musica con i diffusori (sopratutto son un sistema pre e finale ad alta definizione) ti da una profondita e una dimensione diversa anche perche poi con i diffusori entrano anche in gioco divverse cose come i riverberi naturali creati dalla cnformazione della stanza, l'assorbimento di alcune frequenze da parte dei mobili ecc... con i diffusori è piu corposo (anche se il sistema hi fi fa tanto).. e cmq sentire un bel piano acustico che esce dai diffusori è un qualcosa di divino




    Edit: 26 anni
     
    #14
    Ultima modifica: 30 Novembre 2007
  15. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    29 Novembre 2007

    Le cuffie le uso spessissimo: garantiscono un'ottima resa sonora [se di qualità ovviamente], permettono di isolarsi dall'ambiente circostante e non infastidisco il prossimo [anche se sono a casa non vivendo da solo] con la mia musica. Quindi dovessi scegliere, pistola alla tempia, direi cuffie.

    Anche se... l'emozione di sentire la musica vibrare ed espandersi nella stanza, sentire le vibrazioni sul mobilio e nello stomaco [quando in volume è veramente alto] è qualcosa che le cuffie non sanno regalare.

    La musica con le cuffie coinvolge solo le orecchie, mentre con i diffusori anche il corpo... le cuffie permettono un approccio ragionato, i diffusori un contatto "fisico" con la musica. Sono stato spiegato? eheheh
     
    #15

Condividi questa Pagina