1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Novembre

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Inferno77, 24 Febbraio 2006.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Novembre 2007

    Jocker dissento in parte su ciò che dici ma più ancora di questo mi preme notare come il tuo intervento susciti un interessante riflessione.
    Parto da una domanda retorica: in qual lingue si esprime la maggior parte del viking metal? pensate ai Manegarm dell'ultimo vargstenen e non solo; o a molte canzoni dei Thyrfing. Pensate all'ultimo lavoro degli Asmegin. E' in inglese?
    no.
    Sono sconosciuti all'estero e boicottati per questo?
    no.
    Anzi, aggiungo.
    Allora mi si dirà che gli amon amarth sono in cima a tutti e cantano inglese ed io dico che non è stato l'inglese ad evidenziarli così ma anche -oltre a quel botto di once sent..-un'abile operazione di etichetta (se sbaglio perdonatemi non sono un Critico del settore).
    Allora mi sidirà con più convinzione che il viking è genere di concetto e che la lingua è parte strutturale e strutturalizzante inscindibile di tale genere.
    E' vero.
    Ma il punto è un altro:
    scelte atistiche d'espressione.
    E' vero che possono esserci gruppi che privilegiano l'italiano per compensare l'inglese ma:
    1)è troppo arbitrario porre questa premessa come un a priori per cui "se scrivo musica in italiano è perchè sono menomato ininglese"
    2)puo appunto essere una scelta artistica come nel caso dei Novembre.
    E aggiungo: "io dico che se fuori di qui amano la musica dei Novembre e li stimano devono stimarli e amarli anche per la nostra lingue"
    "dico che se ami la musica ed il suono delle parole e come note e sillabe si amalgamano non ti chiudi a riccio davanti all'italiano così come noi siamo bendisposti e aperti alle lingue di Sù"

    E' questione più sottile di mero orgoglio patrio (..sia mai la retorica). E' questione di coscienza di una lingua che diversamente da come tanta musichetta tende a presentarla all'estero, puo' davvero esprimersi finemente ed a livello suggestivo.
    Non è la lingua a determinare il successo totale di un gruppo.
    Se un gruppo ha stoffa come i Novembre e fuori d'Italia c'è gente che ama veramente la musica e li apprezza realmente, allorasapranno interessarsi anche alla nostra lingua.

    E' apertura e non mero dare avere.

    Mi rifiuto di pensare che l'italiano usato finemente e intelligentemente sia solo sinonimo di chiusura ad un mercato più vasto così come non mi convince l'idea che sia stata la nostra lingua a dar di scure sulla nuca di "materia".

    Jocker beninteso non è un controbattere irrispettoso del tuo punto di vista; ho letto interventi tuoi e repliche annesse già ieri e vengo qui ora meditabondo. a voi la parola chè invero mi interessa discuterne ancora.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    28 Novembre 2007

    Bravo Fleba
     
  3. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    28 Novembre 2007

    Giovedì scorso mi è finalmente arrivato il nuovo Novembre.
    Che dire...le prime impressioni (l'ho sentito già parecchie volte, ma non abbastanza da dare un "giudizio" definitivo) sono indubbiamente buone. Ho apprezzato il ritorno all'uso delle screaming vocals e a qualche riff più pesante e "metalloso"...in effetti, anche se apprezzo tutti i dischi che hanno fatto, preferisco i Novembre quando esprimono tutte le loro influenze, anche quelle pseudo-estreme.

    La qualità media delle songs mi pare piuttosto buona, anche se qualche traccia (la n. 11, non mi ricordo il nome) ancora non mi convince appieno. Molto convincente, a mio avviso, è invece il lavoro alla batteria, che mi pare dinamico, vivace ed ispirato. Per adesso quindi li promuovo a pieni voti, in attesa di interiorizzare maggiormente l'album.

    Per quanto riguarda il discorso sul cantato in Italiano, io personalmente apprezzo da parte dei Novembre il fatto di inserire alcuni versi in italiano nelle canzoni...non vorrei mai che diventasse la regola, in quanto per il metal preferisco comunque l'inglese (ormai, come molti, mi son creato questa forma mentis), ma qualche verso in italiano nei momenti giusti mi pare contribuisca a caratterizzare maggiormente la loro proposta musicale, a renderli ancor più riconoscibili.

    Alla fin fine credo che, almeno quando le parti in italiano incidono quantitativamente poco o niente (come in NW o in questo The blue) siano da intendere come una semplice "chicca"...per materia il discorso un po' cambia, nel senso che che io forse avrei preferito meno parti in italiano.

    Però questo potrebbe anche essere visto come una sorta di marchio di fabbrica ed avere lo scopo di aiutare a sdoganare almeno in parte l'uso dell'italiano nel metal, un po' alla volta: il fatto che io non lo apprezzi più di tanto non significa che che l'uso della nostra lingua nella musica che amiamo debba rimanere una sorta di tabù, o comunque una cosa relegata al mercato interno...
     
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.864
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    28 Novembre 2007

    Bè il lavoro alla batteria è sempre stato vario e dinamico!
    Non sapendone molto di batteria potrei dire una cazzata ma secondo me Giuseppe è veramente un grandissimo..mi piace un sacco il suo stile e dal vivo è ancora meglio.
     
  5. jocker

    jocker
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Novembre 2003
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    Bravo Pier79
     
  6. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Novembre 2007

    vi piacciono i Novembre live?
    domani c'è il concerto di presentazione del nuovo album.Io li ho visti un paio di volte e li trovo discreti,anche se forse su album riescono ad esprimersi meglio..
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2007

    sì Sè, la so sta cosa che pensi ma domani non darmi buca che ormai son convinto della tua presenza8-]:evil:

    JOCKER: "bravo Pier" non mi basta; voglio che ribatti a quanto ho detto:grin:...no dai seriamente, puo venir su un bel discorso!:)
     
  8. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Novembre 2007

    non li ho mai ascoltati ma stasera ci sarò
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2007

    one shot, secondo me tiu aggraderanno
     
  10. Christal

    Christal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2007

    Ma e vero che il concerto comincia alle 22:30?

    Mhm un po tardi, mi sembra, ci penso come rincasare

    E si sa pui o meno quando finiscono?
     
    #535
    Ultima modifica: 30 Novembre 2007
  11. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    30 Novembre 2007

    Beati voi ragazzi/e che ve li potete vedere...poi mi aspetto commenti dettagliati sullo show!

    Spero vengano anche dalle mie parti, sti impuniti!
     
  12. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2007

    quoto...:)

    report dettagliato8-]
     
  13. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Novembre 2007

    sì,dovrebbe iniziare per quell'ora.anzi,mi devo sbrigare..
    credo ke finirà abbastanza tardi.credo ke farò le tre del mattino come è stato per gli agnostic front..
     
  14. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    30 Novembre 2007

    Come non ce ne sono?????? Forse stai scordando gli Spite Extreme Wing, gli Edenshade ( certe parti sono cantate in italiano), Thy Majestie( qualcosina di italico lo usano anche loro) Rhapsody of Fire, Delirio Occulto( questi un pò meno famosi), Distruzione solo per citarne alcuni...Poi non dimentichiamoci che gli Haggard cantano ANCHE in italiano anche se italiani non sono. Quindi vediamo di ricordarci anche queste band prima di dire che i metallers italici cantano solo in inglese ;)
     
  15. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.864
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    30 Novembre 2007

    Ma per voi è così fondamentale che abbiano successo all'estero? sinceramente a me non può fregare di meno...devono continuare a suonare la musica che vogliono e non scendere a compromessi per far contenti tutti.
    Le parti in italiano di Materia erano assolutamente perfette per il sound e l'atmosfera di quell'album...in The blue non avrebbero reso allo stesso modo..questa per me è la spiegazione e non il fatto che volessero far contenti gli inglesi o chissà chi
     

Condividi questa Pagina