1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

  1. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Novembre 2007

    Aggiungo alla lista in prima pagina:

    ULVER - BERGTATT: vortice di emozioni, a tratti onirico, sognante, cupo, malinconico. Incredibilmente atmosferico.

    AGALLOCH - ASHES AGAINST THE GRAIN: come sopra, un anno che lo ascolto e ancora non mi ha minimamente stancato, legato alle giornate autunnali dell'anno scorso.
     
    #61
  2. jack_fetore

    jack_fetore
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2007

    Ma se questo ti piace, quando senti quelli degli anni '80 cosa fai? :-D
     
    #62
  3. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    12 Novembre 2007

    Manowar-Triumph of steel - Un disco che mi ha segnato profondamente,per le tematiche contenute e la musica suonata col cuore..inoltre dietro le pelli il cambio di Scott columbus a favore di Rhino..e la differenza si sente..bella la suite di Achille,ride the dragon e demon's whip..vero capolavoro

    AC-DC BACK IN BLACK-Che dire di questo album che nella sua semplicità segna in modo indelebile il mondo del rock per sempre..
    bellissimo lavoro alle chitarre dei fratelli young..

    Helloween-Keeper of the seven keys 2..album da paura tutto eseguito alla perfezione,ogni canzone potrebbe essere un potenziale singolo,le chitarre disegnano fantastiche melodie e la voce di kiske vola alto dove nessuno può arrivare..

    Megadeth-Rust in peace-Disco fondamentale per i megadeth e tutto il movimento thrash..nonchè per il sottoscritto che ha iniziato col genere in questione col suddetto disco..pauroso tecnicamente e compositivamente..

    Iron maiden-Seventh son of a seventh son- album che adoro letteralmente più di tutti nella discografia targata maiden..perchè?penso abbia una marcia in più e canzoni superlative..pura classe..

    SLAYER-Reign in blood- 34 minuti di violenza sonora..pauroso se si considera l'anno di pubblicazione..nessuno era mai arrivato a tanto..fondamentale..

    DEATH-The sound of perseverence- CIto questo album perchè credo sia la summa definitiva di quello che voleva fare chuck con i suoi death..nonchè ultima testimonianza di un genio che se n'è andato troppo presto..immensi..
     
    #63
  4. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    14 Novembre 2007

    Sigur Ros - () - semplicemente pura arte ,fuori da qualsiasi canone musicale e probabilmente fuori anche dalla musica stessa....perfetto...

    Tool - Lateralus - Semplicemente Tool!!!

    Ulver - Bergtatt Semplicemente Folk!!!

    Radiohead - OK Computer - Vi rimando alle prime 2 righe...

    Pink Floyd - The Wall - Semplicemente psichedelico

    Dream Theater - Scenes From New York - Divino...Il duetto tra Petrucci e la Cantante Gospel è ormai nella storia

    Pink Floyd - The Wall - Semplicemente psichedelico
     
    #64
  5. honey bucket

    honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2007

    mmm interessante...
    dunque:

    Faith No More - Angel Dust : Comincerei con quest'album, che , al primo ascolto, mi è parso noioso...al secondo idem...al terzo anche...fino al quinto, quando ho capito la suprema bellezza della voce di Patton e la particolarità dei loro brani.

    Anthrax - Among The Living : Potrò sentirlo milioni di volte senza mai stancarmi, senza mai smettere di canticchiare "Can't Stand it for another day, I AIN'T GONNA LIVE MY LIFE THIS WAY! Cold sweat, my fists are clenching! STOMP! STOMP! STOMP! The Idiot Convention! Which One Of These Words, Don't You Understand...I'M CAUGHT IN A MOSH!!!" oppure senza strillare "NFL! EFILNEKUFESIN!! NFL!!...NFL!! NICE FUCKIN' LIFE!!!".


    Metallica - Kill'Em All : Unico che considero vero dei MetallicA. Un fottuto concentrato di fottutissimo BAY AREA THRASH spaccacoglioni...riff allucinanti, la sua voce da vecchiaccio, lurida, sporca...che grande album.

    EXodus - Bonded By Blood : Un altro fondamentalissimo del Thrash... anche questo grandissimo, come tutti i primi degli Exodus (Pleasures Of The Flesh, Fabulous Disaster)... R.I.P. Paul Baloff... "I'll Teach you a Lesson in VIOLENCE, you won't soon forget!!!"

    Testament - The Legacy : e perchè mai non continuare con i pilastri del Thrash metal... i Testament rappresentano uno dei gruppi più culto della scena americana... non amo il post - Skolnick come "The Gathering" anche se i suoi buoni punti li ha...ma The Legacy...è il vero culto...la rabbia, il thrash, i riffoni tutti qui dentro.


    Slayer - Show No Mercy : e finiamo con i più mainstream proprio con uno dei gruppi migliori se non IL migliore. Slayer. Un nome una garanzia. Questo album, è così fottutamente acerbo ma così fottutamente potente, che fa girare la testa...i primi 5 brani sono il KVLT...gli altri non sono da meno, ovviamente...degli Slayer invece non amo il post - Lombardo, sono troppo legato a questo genio della batteria, essendo il primo batterista metal di cui io abbia mai sentito parlare e mai sentito suonare.


    Mayhem - De Mysteriis Dom Sathanas : Passando al Black, non si può non citare tale album. Il punto forte di quest' album secondo me è la presenza di Attila, che lo rende così oscuro e pazzo e malato, grazie alla sua impareggiabile voce. Inoltre c'è un mix di Groove di batteria e black metal sparato che rende questo disco impareggiabile. PAGAN FEARS e FREEZING MOON su tutte.


    Ihsahn - The Adversary : bellissimo progetto solista dell'imperatore... la sua voce è stupenda come la sua capacità compositiva (lo si poteva vedere anche negli Emperor...).

    ok mi sono scocciato...se mi gira un altra volta ne metto altri
     
    #65
  6. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Novembre 2007

    Ulver - Nattens Madrigal un album che per certi versi considero magico!!
    Le atmosfere uniche di quel cd unite ad un songwriting eccellente lo mettono tra la top ten assoluta della mia discografia!
     
    #66
  7. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    19 Novembre 2007

    Stevie Ray Vaughan-Texas Flood
    La prima volta che ascoltai "Pride and Joy" da una raccolta pensai: "Questo ha qualcosa di diverso rispetto agli altri...." Comprai Texas Flood (dove è contenuta Pride and Joy) e rimasi folgorato! Da li a poco completai la discografia e ho cominciato a girare il Mondo con il PC, alla ricerca di ogni cosa che lo ruguardasse. Non potrei vivere senza la sua musica!

    Led Zeppelin IV
    Ricordo il giorno che tornando da scuola, trovai il CD a casa. Avevo già sentito Stairway to Heaven, ma con quell'album cambiarono molte cose per me....

    The Doors-The Doors
    E' partito tutto con loro... il mio primo gruppo! Quando voglio "tornare a casa" dopo lunghi viaggi musicali, vado a finire sempre da loro!

    Francesco De Gregori-Rimmel
    Era un periodo particolare della mia vita, quando feci la scoperta della triade: De Andrè-Guccini-De Gregori! Tantissime emozioni continue, da "Rimmel" fino a "Piano Bar". Se mi dicessero porta nell'isola deserta tre album di tre cantautori Italiani, non avrei dubbi: "Rimmel" "Radici" e "De Andrè con la PFM Vol I"

    Eric Clapton-Unplugged
    Sembra che fossi lì... ricordo ogni nota a memoria di quest'album. L'intimità che ho creato con questo gioiello è speciale!

    Ennio Morricone-Nuovo Cinema Paradiso
    E' semplicemente la colonna sonora del mio film preferito!
    Ogni volta che sento la prima nota del tema d'amore (scritto da Andrea Morricone) comincio ad avere i brividi!

    Falkenback-Ok nefna tysvar ty
    Il mio nick parla per me! Quando lessi la recensione in un famoso periodico metal, mi venne la curiosità. Mi bastarono le prime note per capire che quello che andavo cercando, l'avevo trovato.

    King Crimson-In the court of the crimson king
    Pomeriggio autunnale... pioveva.... Venne a trovarmi un mio cugino, e notai subito che aveva in mano questo strano CD con una copertina inquietante ed appariscente. Mi disse: "mettilo nel lettore" conoscevo Lake solo attraverso gli ELP. Tutti sanno qual'è la prima canzone.... da quel momento, e per tutta la durata del disco, capii che la mia concezione di musica, da quel giorno sarebbe cambiata...

    Maxophone-Maxophone
    Stavolta è un mio amico che mi viene a trovare. Nelle mani ha una raccolta di Progressive Italiano.... Ascolta questa "Al mancato compleanno di una farfalla" mi dice..... l'indomani ordinai il disco, e non c'era solo quella.... partendo conle prime note di "Cè un paese al mondo" restai fulminato!

    Johann Sebastian Bach-Concerti Brandeburghesi
    Tutto quello che andavo cercando dell'epoca barocca, austera, vigorosa, imponente... in due CD!

    Allman Brothers Band-Brothers and Sisters
    In quell'album, c'è tutto il Sud degli Stati Uniti..... tra le mie band preferite!

    Rhapsody-SOEL
    Ricordo che mi ero stancato del metal neoclassico, volevo altri stimoli!
    Li scoprii quasi per caso.... e quando cominciai a sentire pezzi come Wisdom.. Emerald sword etc.... avevo trovato la mia dimensione musicale! Ho fatto la stessa fine di SRV con loro..... non potrei vivere senza la loro musica!

    Blue Napoli-Musica
    Son cresciuto con i grandi classici della canzone Napoletana.... tutti i classici con arrangiamento Jazz, in questo gioiello sconosciuto alla massa. Una sola parola... Perfetto!
     
    #67
  8. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    19 Novembre 2007

    Piccola aggiunta

    - "Theogonia" dei Rotting Christ: L'unico aggettivo che mi viene per descriverlo è... travolgente"
     
    #68
  9. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    21 Novembre 2007

    Top 3

    Judas Priest - Defenders Of The Faith
    . Semplicemente l'heavy metal nella sua massima espressione. Le violente sfuriate del precedente "Screaming For Vengeance" si stemperano in un'atmosfera oscura e ossianica che permea tutto l'album. Il mio pezzo preferito e` "Night Comes Down" senza scordare la catchy "Rock Hard Ride Free" e l'epica "The Sentinel"

    Magnum - Vigilante
    . I primi quattro pezzi sono una sequenza da attacco cardiaco...non per la potenza, tutt'altro, ma per le emozioni che ogni volta mi fanno provare. La parte centrale del disco scorre che e` un piacere con pezzi un pelo piu` tirati...fino ad arrivare alle due perle finali: la title-track e "Backstreet Kid". Ragazzi adoro questo disco!

    Virgin Steele - The Marriage Of Heaven And Hell Part 2. Il disco preferito della mia band preferita. La perfetta fusione tra i VS piu` classicamente hard'n'heavy degli anni '80 e quelli piu` "evoluti" (da "Invictus" in poi). Perfetto bilanciamento di potenza e melodia, una grandissima varieta` compositiva...ragazzi per me questa e` e resta Arte

    Top 5

    Black Sabbath - Heaven And Hell. Ronnie James Dio ha contribuito alla creazione di diversi capolavori, ma questo forse resta il punto piu` alto della sua carriera nonche` di quella dei Sabs. Non un solo calo di tono, per un'opera d'altissimo livello

    Nightwish - Oceanborn. L'ultimo ottimo tentativo di portare nuova linfa al genera HM senza stravolgerne completamente i canoni. Le spigolature del primo (pur ottimo) album vengono smussate per forgiare una gemma di incomparabile bellezza. Purtroppo i Nightwish dopo quest'album persero completamente lo spirito "innocente, nordico e selvaggio" che me li aveva fatti amare

    Top 10

    Bal Sagoth - Battle Magic. I Bal-Sagoth, probabilmente per sbaglio, nel 1998 hanno sfornato questo incredibile capolavoro al di fuori di ogni genere, che suona come una colonna sonora sulla quale il buon Byron Roberts tesse le sue epiche narrazioni. Ho detto per sbaglio perche` nessun altro album dei 'sagoth si avvicina neanche lontanamente a BM. Anzi tutti i successivi sonono decisamente malriusciti. "Battle Magic" ha 10 anni, ma alle mie orecchie suona ancora freschissimo

    Manowar - Sign Of The Hammer
    . Dalla treccia numero 3 alla numero 8 e` l'album Epic Metal per eccellenza. I primi due pezzi sono un US metal di buon livello. "Guyana" resta il miglior pezzo dei Kings. Preferisco quest`album al pur ottimo "Into Glory Ride", sbracato da dei suoni e una produzione non propriamente eccelsa

    Accept - Balls To The Walls
    . Nonostante in miei pezzi preferiti dei teutonici siano "Princess Of The Dawn" e "Screming For A Love Bite", dei tre classicissimi della band prediligo BTTW in cui il livello compositivo si mantiene altissimo per tutta la durata del disco, e in cui l'irruenza di "Restless And Wild" viene stemperata da melodie un po' piu` ruffiane
    che mi garbano parecchio.

    Running Wild - Black Hand Inn. Un album senza filler, sollo killer-tracks dall'inizio alla fine. Da "Fight the Fire Of Hate" a "Dragonmen" una sequenza di pezzi da shock anafilattico.

    Virgin Steele - Noble Savage. Il capolavoro ottantiano dei miei beniamini. Alterna capolavori di US heavy rock come "We Rule The Night" e "The Evil in Her Eyes" a gemme epiche quali la title-track e la superba "The Angel Of Light" il mio pezzo preferito in assoluto
     
    #69
  10. Mag6g

    Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2007

    Bel topic...:)

    Genesis: Nursery Cryme, Foxtrot, Selling England by the pound, The lamb...

    Questi quattro album sono dei punti fermi nella mia cultura musicale...per i contenuti preferisco gli ultimi tre, ma per affetto il primo (nursery cryme) ha segnato il mio avvicinamento al mondo della musica "più difficile".

    Yes: Fragile, Close to the edge

    Album bellissimi. del primo segnalo la presenza di roundabout, long distance rounaround, quella perla acustica di mood for a day e la suite conclusiva herat of sunrise.il secondo, formato da tre suite è un album indescrivibile.infatti non lo descrivo.:grin:

    King crimson: in the court of the crimson king, in the wake of poseidon

    Il primo lp è il trionfo della musica progressiva, punto d'ispirazione per decine di artisti a venire.le mie canzoni preferite sono the court e epitaph.il secondo è un gradino sotto al CAPOLAVORO.mi piacciono molto in the wake e cadence and cascade.

    Jethro tull, Aqualung

    Comprato quest'estate prima di partire per roma dove avrei visto i genesis in concerto, è uno splendido concept. magnifiche la totle track, my god (assolo di flauto fantastico di 5 minuti nel live) e locomotiv breath.

    Black sabbath, volume 4

    album dai molti spunti prog per la splendida band capitanata dal grande ozzy, uno dei mieei artisti preferiti...

    Di quelli che cito adesso non ne parlo non perchè li ritengo non importanti, ma perchè sennò faccio notte: in the land of grey and pink (caravan); revolver, sgt.pepper (beatles).8-]
     
    #70
  11. Mag6g

    Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2007

    è cosi bello the wall che va scritto due volte?:)
     
    #71
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    23 Settembre 2012

    Rispolvero questo topic dopo l'ennesimo (e consueto) attacco di OT compulsivo nel topic dei Metallica :hihi:

    In "risposta" all'improbabile classifica dei 10 migliori album metal di sempre stilata nella rivista Rolling Stone (:headshak:), propongo io per primo i miei ipotetici 10. Ho cercato di essere il più obiettivo possibile, per quanto sia impossibile abbandonare quelli che sono i gusti personali (ho evitato soprattutto per questo di inserire più di un album per gruppo). Non posso metterli in ordine perchè è impossibile scegliere fra tanta qualità.

    Iron Maiden - Seventh Son Of A Seventh Son
    L'album degli Iron per eccellenza, tanto solenne quanto arrangiato divinamente, capace di essere epico come poche altre cose anche nella semplicità (Moonchild gira su tre accordi su per giù eppure è incredibilmente varia e variegata). Otto capolavori assoluti, anche la spesso vituperata Can I Play With Madness, splendido break arioso nella solennità dell'intero concept. Volendo trovare un apice io vado con Infinite Dreams, che trovo superiore anche alla stratosferica title-track. Ma è possibile davvero scegliere un pezzo rispetto ad un altro? Difficilissimo.

    Dream Theater - Awake
    Dovendo scegliere tra gli ovvi Images & Words, Scenes From A Memory e Awake, io vado con quest'ultimo. Già, perchè in questo album, a mio avviso, si raggiunge la summa di tutto ciò che dovrebbe essere il progressive metal al suo massimo. Virtuosismi marcati ma mai oltre la canzone, un cantato emozionante quanto tecnico, ruvido e dolce, brani articolatissimi, pieni di parti differenti ma arrangiate in maniera divina. Nel finale arriva la mini suite Scarred e tutto quanto appena ascoltato (pur magnifico e magniloquente) sembra scomparire di fronte a cotanta grandezza. Chiude la devastante Space-Dye Vest, canzone che io non sono mai riuscito a far rientrare nei miei ascolti frequenti perchè molto, forse anche troppo intimista, ma di una bellezza unica.

    Death - The Sound Of Perseverance
    Il testamento dei Death è affidato a quello che, a parer mio, è il loro apice compositivo. La componente death è ridotta ancor più rispetto al precedente Symbolic, la voce di Chuck si fa più acuta che mai e il suo growl arriva ad avvicinarsi ad uno scream acido, ma non per questo la qualità cala, anzi. Tecnicismi estremi ma mai invadenti caratterizzano il platter per tutta la sua durata, ma ciò che resta è la componente emozionale e melodica, forse mai così marcata in un lavoro a firma Death. Un epitaffio con i fiocchi e i controfiocchi. Richard Christy incredibile dietro le pelli.

    Megadeth - Rust In Peace
    La summa del thrash metal. Punto. Disco tecnico, aggressivo e pure melodico, con un Dave Mustaine acidissimo cantore di scenari catastrofici in forma più che mai (così come con la sei corde in mano). Questo disco è tutto quello che il thrash dovrebbe offrire. E gli assoli...WOW!

    Pantera - Cowboys From Hell
    I Pantera hanno cominciato a fare il botto con questo album, il secondo con Phil Anselmo al microfono. Ed è proprio Cowboys From Hell, ancor più che il pluriosannato Vulgar Display Of Power, a rappresentare il top che i fratelli Abbott e soci potessero offrire. Un mix unico di speed, heavy, thrash e groove a non finire, con gli assoli funambolici del grandissimo Darrell (all'epoca era ancora Diamond) a dare quel quid in più a tutti i brani del lotto. Quanto mi mancano i Pantera...

    Immortal - At The Heart Of Winter
    L'abbandono di Demonaz e il conseguente passaggio alla chitarra da parte di Abbath comporta un'evoluzione del sound del combo norvegese verso lidi più "progressive" e pure melodici, con il raggiungimento della piena maturità del loro black gelido e ferale. La velocità non manca, ma in questo disco è la magniloquenza a farla da padrone. Un viaggio senza tempo in mezzo ai ghiacci...

    Symphony X - The Divine Wings Of Tragedy
    I Symohony X non sono un gruppo per il quale stravedo. Per quanto di qualità sempre elevata i loro album alle mie orecchie hanno sempre suonato troppo simili fra loro. Ma non è possibile non rimanere estasiati di fronte alla magnificenza assoluta del terzo album di Romeo e soci. Un progressive METAL "spurio" e aggressivo, contaminato in maniera moooolto vaga dal power, di classe mai udita prima, con virtuosismi di estrazione classica mai come in questo album sempre al momento giusto, mai eccessivi o fuori contesto. La marcia in più ha un nome e un cognome: Russell Allen.

    Savatage - The Wake Of Magellan
    I Savatage sono quasi una band di culto del panorama metal. E' inspiegabile il perchè non abbiano avuto il successo che si sarebbero meritati. The Wake Of Magellan è il penultimo disco di questo combo stratosferico, il meno "puro" pensando alla line-up storica, eppure un dannatissimo capolavoro, fin dalle prime due intro/opener. Parte poi Turns To Me e ci si trova catapultati nel vivo di un concept eccezionale. Gli intrecci vocali di The Wake Of Magellan e di The Hourglass sono da brividi.

    Metallica - Ride The Lightning
    Se mi dovessi basare solo su quelli che sono i miei gusti non avrei inserito nella top 10 nessun loro album. Ma non posso ignorare la grandezza della prima decade (alla larga) di vita di Hetfield e soci e di come soprattutto questo album, Ride The Lightning, mi abbia accompagnato nella mia "gioventù" metallara. Mi ricordo come rimasi spiazzato dalla violenza di Fight Fire With Fire dopo l'intro acustico e cominciai a scapocciare al primo ascolto :headbang:
    E' che avevo conosciuto i Metallica con The Memory Remains su MTV nel 1997, riscoprirli pochi mesi dopo con questa mazzata mi fece aprire gli occhi. Consumai letteralmente una copia masterizzata che mi fece mio cugino fino a quando, messi via i soldini necessari, riuscii a pigliare la versione originale. Immenso.

    Morbid Angel - Blessed Are The Sick
    La prima volta che ascoltai un piccolo estratto di questo cd (1995, avevo 11 anni) presi paura, paura vera dopo aver udito la voce cavernosa di David Vincent. Anni dopo, dopo aver maturato centinaia e centinaia di ore di ascolti, lo riaffrontai e fu amore (violento) a primo ascolto. Il death tiratissimo e infarcito di assoli al fulmicotone si avvicenda con macigni cadenzati e pesantissimi. Il death metal "puro" nella sua massima espressione, questo è, secondo me (ma il riconoscimento di capolavoro è unanime), Blessed Are The Sick.

    Chi e cosa ho lasciato fuori da questa top 10? Beh, in questo caso vado di elenco, per evitare di aumentare i rimpianti.
    Iron Maiden - qualsiasi altro dei primi 7 dischi con Somewhere In Time in testa
    Dream Theater - Images & Words, Scenes From A Memory
    Megadeth - Killing Is My Business...And Business Is Good, Peace Sells...But Who's Buying?, So Far, So Good...So What! (fosse solo per me metterei anche Countdown To Extinction)
    Metallica (pur con tutti i distinguo del caso come accaduto per Ride The Lightning) - ...And Justice For All, Master Of Puppets, Kill 'Em All
    Black Sabbath - Heaven And Hell, Black Sabbath, Paranoid, Sabbath Bloody Sabbath
    Judas Priest - Stained Class, Painkiller
    Labyrith - Return To Heaven Denied
    Helloween - Keeper Of The Seven Keys II
    Gamma Ray - Somewhere Out In Space, Land Of The Free
    Cynic - Focus
    Death - Individual Thought Patterns, Symbolic, Human
    Savatage - The Gutter Ballett, Streets, Edge Of Thorns
    Immortal - Sons Of Northern Darkness
    Slayer - Reign In Blood (a prescindere dai miei gusti)
    Cradle Of Filth - Cruelty And The Beast
    Behemoth - The Apostasy
    Queensryche - Empire
    Pantera - Vulgar Display Of Power
    Symphony X - The Odissey
    Mi fermo qua per evitare tuffi al cuore :cry:
     
    #72
    Ultima modifica: 23 Settembre 2012
    A Mordred87 e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  13. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    23 Settembre 2012

    Questa è la mia loro canzone preferita che, insieme a lifting shadows, rappresentano i picchi di quell'album. Ero nel 1994 nel pieno boom black metal ma la mia strada musicale era già segnata, tant'è che di lì a poco abbandonai tutto per il gothic doom.
     
    #73
  14. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    23 Settembre 2012

    Io se dovessi stilare una classifica del genere tenterei di accantonare per un attimo i gusti personali cercando di carpire i dischi che sono stati veramente fondamentali, definitivi nel senso di definire un genere, dettare delle regole, creare dei classici insomma. Tuttavia sarebbero tantissimi e diversi dischi apparterrebbero al medesimo gruppo. Come tenere fuori tutti i primi 5 dischi dei Black Sabbath ad esempio? O quasi tutti i dischi dei Priest tra Sad Wings e Painkiller? Come lasciare fuori anche un solo disco dei Death? Maiden sicuramente i primi quattro...idem i Queensryche...insomma, è un casino. Non stilerei mai questa lista.
     
    #74
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Settembre 2012

    Ottima la riapertura di questo topic. Io farò una classifica un po' particolare, nel senso che, piuttosto che elencare quelli fondamentali (già nel topic dei Metallica mi hanno fatto notare di aver omesso alcuni album di metal estremo che non ho citato per mia semplice non conoscenza), preferirei farne una con i dieci-quindici dischi che porterei con me sulla classica isola deserta. Cerco di farla nel più breve tempo possibile.
     
    #75
    A Alan Ford piace questo elemento.

Condividi questa Pagina