1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Star Wars: I° Trilogia o II° Trilogia

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Angus86, 21 Novembre 2007.

?

Star Wars: I° Trilogia o II° Trilogia

  1. I° Trilogia Episodi IV V IV

    87,4%
  2. II° Trilogia Episodi I II II

    12,6%
  1. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    21 Novembre 2007

    Beh ma che elementi fantasy ha? Tutto quello che viene mostrato ha una spiegazione pseudoscientifica o... fantascientifica. La Forza è data da delle microparticelle o qualcosa del genere, le spade laser pure...

    Certo la presenza dei Jedi, cioè di eroi cavallereschi, sembra richiamare alcune cose dei templari o della cavalleria di walter scott e il fatto che sia un mondo per certi versi parallelo al nostro ma, in ogni caso, l'accostamento al fantasy è arduo... o no?

    Accosteresti StarWars più facilmente a StarshipTroopers, ad Alien o a PitchBlack oppure a IlSignoreDegliAnelli o Elric di Menilbonè?
     
    #16
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    21 Novembre 2007

    Definire Guerre Stellari fantascienza/fantasy è decisamente riduttivo :roll:...
     
    #17
  3. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    21 Novembre 2007

    Basta guardare quanti elementi in comune aveva il pessimo Eragon col primo film di guerre stellari, a livello di trama e tutto il resto...comunque, quello che intendevo è che per me la fantascienza dovrebbe avere una base scientifica o pseudo scientifica più solida e accurata, mentre star wars mi pare abbia elementi più fantastici che fantascientifici. Non bastano le astronavi e i raggi laser per parlarsi di fantascienza. Comunque io non potrei mai accostare star wars ad alien, ad esempio, che aveva una forte componente thriller horror, per un film di fantascienza. Per me i cavalieri jedi, tutte le creaturine o creaturacce bizzarre che si vedono nei vari film di Star wars sono elementi fantasy. Anche i personaggi sonbo tipici più della sensibilità fantasy che della fantascienza: l'eroe predestinato, il buon maestro che si sacrifica, il cavaliere nero, la principessa, l'avventuriero ribelle ed intrigante...

    Poi io non voglio mica convincere nessuno, è solo il mio modo di vedere...io la fantascienza la vedo più "impegnata" sul piano politico-sociale, più cupa. Starship Troopers per me è un film sulla guerra, con ambientazione fantascientifica, e comunque, a differenza di star wars, tocca (magari di sfuggita) anche temi come la propaganda tramite l'uso dei mezzi di informazione, che è molto attuale.

    Scusate la confusione nello scrivere, ma son di fretta!
     
    #18
  4. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    21 Novembre 2007

    Beh i tentativi di spiegazione scientifica ci sono cioè lessi tempo fa della "tecnica" per costruire le spade laser e la spiegazione "scientifica" della Forza e dei viaggi interplanetari.

    In effetti il paragone non ci sta del tutto... ma qui ho l'occasione per spiegarmi: per me fantascienza è un genere che tratteggia un mondo "possibile" cioè con delle spiegazioni agli elementi fondamentali ed accidentali della storia... cosa che secondo me per StarWars è stata fatta, almeno in parte, mentre il fantasy è un mondo alternativo e avvolto da un alone di epica misticheggiante con maghi, draghi e nessuna spiegazione sui poteri visibili o invisibili che reggono quel mondo.

    Ovviamente poi ognuno in un film o in un libro può trovare molteplici punti di vista... guai se non fosse così.
     
    #19
  5. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    21 Novembre 2007

    mi è piaciuta abbastanza anche la nuova trilogia..
    ma mi spiace.. la prima non si batte.. :)
     
    #20
  6. Mag6g

    Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2007

    Senza ombra di dubbio la I trilogia...si è un pò perso il fascino dei primi episodi in quelli più recenti...(restano comunque bellissimi film)...
     
    #21
  7. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Novembre 2007

    Belle entrambe.
    Sono più affezionato alla Ia...e poi il fascino della novità è difficile da battere :)

    Però "La vendetta dei Sith" è davvero un bel filmetto!
     
    #22
  8. rocker1966

    rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2007

    Senza nulla togliere alla seconda trilogia, devo dire che preferisco di gran lunga la prima. Mi ricordo ancora quando andai a vedere al cinema "Guerre Stellari - Episodio IV", allora i film appena usciti erano in "Prima Visione". Rimasi interdetto quando, nella prima scena, irruppe sullo schermo l'incrociatore stellare di Lord "Fener". Emozioni meravigliose. La seconda trilogia, pur riconoscendone il valore oggettivo, non ha un briciolo della magia che avevano i primi tre episodi. "La Vendetta Dei Sith" lo reputo sicuramente il migliore degli ultimi tre.-
     
    #23
  9. rocker1966

    rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2007

    Senza nulla togliere alla seconda trilogia, devo dire che preferisco di gran lunga la prima. Mi ricordo ancora quando andai a vedere al cinema "Guerre Stellari - Episodio IV", allora i film appena usciti erano in "Prima Visione". Rimasi interdetto quando, nella prima scena, irruppe sullo schermo l'incrociatore stellare di Lord "Fener". Emozioni meravigliose. La seconda trilogia, pur riconoscendone il valore oggettivo, non ha un briciolo della magia che avevano i primi tre episodi. "La Vendetta Dei Sith" lo reputo sicuramente il migliore degli ultimi tre.-
     
    #24
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Novembre 2007

    Cazzo, mi sta venendo voglia di rivedermeli....
     
    #25
  11. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    22 Novembre 2007

    Attenzione attenzione!! Prossimamante su Italia 1 (se non vado errato), daranno tutti i 6 episodi in ordine cronologico dall'Episodio I a Il ritorno dello Jedi....

    E chi se li perde???:happy:



    PS: Volendo potrei farmi la maratona con i dvd tanto ce li ho tutti! :P :sadic:
     
    #26
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    22 Novembre 2007

    è stata un'idea che ha solleticato spesso anche me.. :)

    Comunque tornando al sondaggio.. Direi che preferisco la prima trilogia.. Sono belli anche gli ultimi episodi, non dico di no. Però in effetti i primi film mi sono piaciuti tanto che sarebbe stata dura superarli..
     
    #27
  13. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Novembre 2007

    Nemmeno da chiedere la prima trilogia è la migliore, magari carente in effetti speciali rispetto a quest'ultima, ma di sicuro più coerente nella trama e senza sbavature di nessun tipo (trama in contrasto con gli episodi precedenti, storie d'amore che apopesantiscono il film ecc...)
     
    #28
  14. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Novembre 2007

    beh alla tv me li guarderei anche. Il fatto è che ho il cofanetto (VHS) della prima saga...

    sicuramente è però più televiso (durata non esagerata, almeno per la prima serie) del signore degli anelli che veniva spezzato in due per ogni episodio e diluito con un'oretta di pubblicità...semplicemente inguardabile:shutup: :shutup:
     
    #29
  15. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    22 Novembre 2007

    la questione degli effetti speciali si recupera coi dvd comunque..
     
    #30

Condividi questa Pagina