1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. derek_86

    derek_86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2007

    Tutto più che vero...però se ci metti la MOSS le cose cambiano un pochino...per sfruttarla per bene ci si mette un pò di più...

    Cmq tornando indietro io personalmente non so se riprenderei la Extreme oppure una bella Trinity...hanno un "carattere" molto diverso tra loro...di sicuro però integrerei nuovamente come ho fatto il setup con qualche altra marca per i suoni acustici...(del tipo un bel PC2r Kurzweil o un KME come il mio...)

    Fatto sta che la Extreme è più adatta per chi è totalmente digiuno di synth/workstation/rompler (anche se in generale le Korg sono le workstation più semplici da usare e programmare)

    RandomKeys ...vai tranquillo...sia con la Extreme che con la Trinity hai degli strumenti di alta qualità... e nel giro di poche settimane già avrai capito molte cose dell'editing e della sintesi dei suoni

    (PS: io invece in questi giorni sto proprio godendo con una vecchia JD-800 che mi ha prestato un amico...aaaaaaah che bella che è !!! Peccato che nn sia mia !!! :ueeee: )
     
    #2041
    Ultima modifica: 20 Novembre 2007
  2. power warrior

    power warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2007

    e te hai almeno la possibilità di averla sotto le dita:ueeee:
     
  3. derek_86

    derek_86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2007

    Purtroppo solo fino a Giovedì...:ueeee:

    Mi viene da piangere...mi sa tanto che scappo in Alaska con la JD-800

    Oppure provo a dare il Tritone in quel posto a questo tizio...ma tanto non accetterà mai la permuta !!! :ueeee:

    Che sound la JD...è fenomenale !!!
     
  4. RandomKeys

    RandomKeys
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2007

    grazie a tutti x i consigli:grin: :grin:
     
  5. Historia

    Historia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2007

    ragazzi qualcuno di voi è di lecce
    una mia amica sta cercando un tastierista fatemi sapere anche con un msg privato che vi dico di che si tratta
    è gente seria che ha messo su un bel progetto
    ciao a tutti e grazie
     
  6. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2008

    Ciao a tutti,
    sono un bassista che per vari motivi un paio di mesi fa si è rimesso a suonare la tastiera. Appurata fin da subito l'inadeguatezza della mia vecchia tastiera da superprincipiante ho cominciato a mettere soldi da parte ed ora ho intenzione di comprarmene una decente. Ho un budget di 400-450 € e mi serve uno strumento che essenzialmente vada bene da casa, per studiarci e per comporci. A parte il fatto che voglio almeno 5 ottave con i tasti dinamici, non ho le idee molto precise. Ho guardato un po' su internet, mi piacciono molto i modelli della korg, ma sono fuori portata per il mio budget, e quelli della Roland, che invece mi sembrano più abbordabili.
    Potreste darmi qualche consiglio?
    Grazie in anticipo
     
  7. power warrior

    power warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2008

    non so io aspetterei un'attimino in più finchè non riesci ad arrivare sui 700euro, su quella cifra si possono trovare cose interessanti:

    diciamo

    -Korg trinity o triton le vedi se riesci ad averla con la scheda moss ( 650-700 )

    sul suono korg non posso esprimermi visto che non ne posseggo

    -Yamaha Motif prima serie o S90

    sulle Roland cerca un pò le quotazioni del jd 800
     
  8. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    15 Gennaio 2008

    poi devi valutare cosa cerchi: ti servono suoni reali di strumenti acustici (piani, organi, archi...) oppure non ti interessano e preferisci un classico synth pieno di controlli real time sulla tastiera?

    nel primo caso vai di korg (M1, trinity, triton, x-50), nel secondo yamaha (mm6, motif ES...) o roland (es serie fantom).

    nel secondo puoi puntare su waldorf, alesis, roland, novation, korg, access ....

    nel primo caso, per quel budget potresti puntare a un mm6 o x-50, o a qualcosa di usato (non certo trinity, triton o motif pero', qualcosa di piu' vecchiotto mi sa), nel secondo forse le oppurtunità sono un po' piu' ampie: sh201, microQ, blofeld, virus A, ms2000, a-station .... molti peroò sono rack e dovresti suonarli con una masterkey...

    dato che mi sa che preferisci il primo caso, a questo link trovi una buona panoramica di cosa offre l'usato come workstation nel tuo budget (da pag 23 indietro)
     
  9. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2008

    Grazie ad entrambi per i consigli, mi sono stati molto utili.

    Per quanto riguarda ciò che ha detto power warrior, sono d'accordissimo che con più soldi troverei cose più interessanti, ma d'altronde se avessi sui 700€ probabilmente mi prenderei un nuovo basso, lasciando perdere momentaneamente la tastiera. Però i modelli che hai detto mi piaciono molto, quindi penso che aspetterò comunque di avere quella cifra e poi deciderò: meglio altri 6-8 mesi senza tastiera che rimpiangere di non avere aspettato di aver abbastanza soldi.

    Per quanto riguarda progInside, hai azzeccato, sono nel primo caso. Bellissima la M1, ma ampiamente sproporzionata rispetto alle mie esigenze (ed alle mie risorse finanziarie...), però la triton mi pace un casino. Buona anche l'idea dell'usato a cui non avevo pensato più di tanto.

    Ancora due domande, però:
    - se prendo una tastiera della korg, posso prenderla senza moss e poi installarcela successivamente?
    - com'è l'usato delle tastiere? perchè con i bassi vai abbastanza tranquillo, se è in cattivo stato lo vedi facilmente, i test da fare sono pochi ed è quasi tutto alla luce del sole, ma per le tastiere dove è tutto elettronico e nascosto? Mica posso provare tutto ciò che c'è in una tastiera, mi ci vorrebbe una settimana! E se qualcosa è rotto? Le riparano o fanno storie come con le pedaliere multieffetto?

    Grazie ancora per l'aiuto.
     
  10. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    17 Gennaio 2008

    dunque, tieni conto che se vai di workstation probabilmente tutte saranno sproporzionate rispetto alle tue esigenze, ma non solo le tue, penso di quelle del 90% degli utenti, nel senso che nascono per essere una sorta di all-in-one e per permettere di fare tutto il processo di songwriting, composizione, registrazione, arrangiamente, mixing li' dentro, oltre la parte (un po' limitata) di edinting dei suoni. raramente vengono veramente sfruttate al 100%.

    cmq, sono ottime macchine se ti servono sonorità acustiche e se non lavori sempre con dietro il pc per registrare, per cui qualunque scegli vai tranquillo.

    l'usato secondo me, visto il budget è un ottima scelta, altrimenti sul nuovo troveresti dei prodotti piuttosto poveri.

    per quanto riguardo il MOSS, il MOSS è una scheda di espansione (o integrata) che introduce la sintesi a modelli fisici (mentre tipicamente una workstation usa una sintesi PCM suonando dei campioni in ROM) che modellano appunto gli elementi tipici di un sintetizzatore analogico quali oscillatori, LFO, filtri, envelope etc etc e aggiunge alla workstation un carattere piu' da synth Virtual Analog. E' una scheda che ti serve per creare suoni da synth (pad, lead. effetti...). Non tutte le macchine korg supportano il MOSS, è presente nello Z1 (ma niente suoni acustici), nel trinity sia integrata (trinity V3) o come espansione, nei triton e forse nei TR (ma dovresti controllare sul sito, non sono sicuro). i modelli successivi (x-50, microX ....) e la serie degli arranger non la supportano.

    occhio che di solito il MOSS alza parecchio il prezzo.

    se compri usato hai due strade: negozio (es in zona milano lo trattano lucky music, palma, GIMI, musicalstudio...) che ti danno 2 anni di garanzia e una tastiera che è perfettamente funzionante (altrimenti dovrebbe dichiarare i difetti e abbassare notevolmente il prezzo) oppure privati. se compra da privato occhio alle bufale, se non puoi andare di persona, fatti sempre mandare delle foto dettagliate e paga solo con bonifico o contrassegno. se invece puoi vedere la tastiera, falla accendere e controllare che tutti i tasti (bianchi e neri) rispondano normalmente, controlla che tutti i pulsanti, rotelle, joystink, knobs.... siano funzionanti, e controlla le uscite almeno stereo main e cuffia.

    sull'usato da negozio godi di garanzia e quindi hai le ripazioni, su quello da privati non hai nulla.
     
  11. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2008

    Ok, mi sa che opterò per l'usato, ma di sicuro in negozio, abito dalle parti di Torini e ho abbastanza vicino Merula, che fa al caso mio.

    Mi potresti spiegare più nei dettagli cos'è la sintesi a modelli fisici?
     
  12. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    19 Gennaio 2008

    dunque la sintesi a modelli fisici viene usata per rappresentare le caratteristiche di un suono tramite dei modelli matematici, variazioni dei parametri del modello corrispondono a variazioni nel suono. viene spesso usata per ricreare suoni acustici senza campioni (es. per per simulare la risonanza di una cassa armonica o una corda in vibrazione) oppure anche per simulare su DSP le caratteristiche della circuiteria analogica es korg e Alesis la usano nei loro synth, da un punto di vista dell'interfaccia non cambia nulla per l'utente, vedrai sempre degli oscillatori, dei filtri, degli LFO e solo il processo matematico con cui viene generato il suono in digitale che cambia. diciamo che rispetto ad avere solo i campioni in ROM, avere anche un parte di synth virtual analog amplia notevolemente i suoni a tua disposizione specie se vuoi sperimentare un poco.
     
  13. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2008

    ciao
    mi sapete dire pregi e difetti del roland jd-800 e del roland d-50?
    voi quali preferite?
     
  14. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2008

    Il D-50 resta la tastiera più "in" della seconda metà degli anni '80. Suoni digitali cristallini di alta qualità. Purtroppo, come tutti i synth anni '80, non ha un'interfaccia amichevole per la programmazione. Il JD-800 fu il primo e unico synth nei primi anni '90 a riproporre la vecchia interfaccia con leve pulsanti e potenziometri. Un analogico virtuale con dei gran bei suoni. Tra i due, preferisco di gran lunga il JD-800.
     
  15. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2008

    e tra il jd800 eil jp8000?
    ho avuto modo di toccare il jd e che dire spettacolo!
    ma ho ascoltato alcune demo del jo e non è male
     

Condividi questa Pagina