1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. ForgedInFire

ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Novembre 2007

Fatto, anche se non ho capito bene come quelli di Repubblica siano riusciti ad avere i super-introvabili biglietti, dato che finora sono gli unici ad avere messo su un concorso simile..

2. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

17 Novembre 2007

Ci provo anche io...Che sogno sarebbe, mammamia...

3. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Novembre 2007

bhè se non l facevo ero l'unico scemo!
    che dio me la mandi buona!!

4. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Novembre 2007

Ci provo pure io...

5. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Novembre 2007

Dunque... Ho recuperato negli ultimi mesi un bel po' di bootleg e ne ho addirittura "creato" uno, togliendo la traccia video ad un filmato di un intero concerto e spezzettando la traccia audio restante nelle canzoni proposte (è per uso personale, non masterizzo e non vendo niente)... Che dire? Stra-consigliato il Live On Blueberry Hill: due ore di ottima, grandissima musica, con Bron-Yr-Aur con tanto di spiegazione di Plant e Communication Breakdown di 11 minuti con medley con Good Times Bad Times (sbav) e For What It's Worth dei Buffalo Springifield...
    Consiglierei teoricamente anche il Live At Royal Albert Hall del 1970, ma la qualità audio fa veramente c... (motivo per cui ho recuperato il filmato di un'ora e quarantadue minuti e gli ho applicato il trattamento di cui sopra... godo come un porcello), pur contenendo versioni incredibili di Dazed And Confused, Whole Lotta Love, Communication Breakdwon, We're Gonna Groove e White Summer...
    Graditissima sorpresa è stato il Jennings Farm Blues... Contiene un po' di brani dal vivo (compresa una Stairway To Heaven e una Going To California in splendida forma), ma la vera sorpresa è la jam session omonima di 16 minuti e la sua versione definitiva di 7... E' una lunghissima improvvisazione, se vi siete mai chiesti cosa facessero quei quattro disgraziati quando cazzeggiavano in sala prove eccovi accontentati...
    Il live del Flying Circus al Madison Square Garden è anche lui un'ottima scelta, contiene la versione di Stairway To Heaven più lunga che mi sia mai capitato di sentire (13 minuti, assolo improvvisato con gusto come pochi) e un'accoppiata secondo me geniale, una Whola Lotta Love di 1:49 minuti a mò di introduzione in medley per Black Dog... Ascoltate di fila come sto facendo adesso è un'esperienza da urlo.

E ora parte la considerazione basita... Se escludiamo un paio di brani (episodi peraltro molto circoscritti) in cui a volte la voce di Plant si fa un po' rauca (tipo un "Good Evening" detto al pubblico con un tentativo fallito di intonazione... Poi però Robert ride e dice "No, I've Said... GOOD EEEEEEVENING!" E lì sì che è intonato XD)... Possibile che in tutti sti cacchio di bootleg, teoricamente senza sovraincisioni e registrati da fan e quindi da non addetti ai lavori, non ci sia una reale stecca neanche a pagarla? Credo che sia in questo che si riconosce la bravura di un gruppo... Ogni versione ha il suo perchè (il difetto può essere solo nella qualità della registrazione e pertanto non è imputabile ai Led) e ad ascoltarla vedi le parole improvvisate o variate di Robert, e gli strumenti di Jimmy, John e Bonzo creare armonie e ritmiche sempre diverse eppure sempre dannatamente convincenti... Diavolacci, i nostri quattro eroi!
    Dio, grazie per i Led Zeppelin.

Ultima modifica: 18 Novembre 2007
  6. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

19 Novembre 2007

..intanto in tv ho visto la pubblicità dell'ennesimo greatest hits...

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

19 Novembre 2007

Io sono sempre più convinto che Mothership sia un'ottima idea per i neofiti del culto del dirigibile di piombo... Non serve a un bazzo per noi fan sfegatati, ribadisco, non lo comprerò mai, ma ritengo che sia un'ottima idea (dal punto di vista commerciale mi sembra fatta muy bien) per dare agli zep ulteriore, meritata notorietà... Uhè, un best of ogni tanto ci vuole, mica piovono per i led, a differenza di molte altre band...

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Novembre 2007

Mah.... sinceramente non capisco il motivo di un nuovo The Best Of..... si okay.... strategie di marketing commerciali legate all'evento prossimo del concerto londinese.... ma alla fin fine è l'ennesima raccolta di canzoni presenti anche in altre raccolte..... boh non so il mito esiste e non credo abbia bisogno di questi mezzucci.... forse non era meglio fare come hanno fatto i The Doors ripubblicare gli album magari aggiundoci delle alternative take, dei demo, versioni live ecc. ecc.?:grin:
    Comunque comprerò Mothership solo se le beccherò a 5€ fra qualche giusto per completare la collezione!!!

9. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Novembre 2007

lasci stare max il vero motivo è la prima parte del post!!!
    cmq se volevano fare potevano allegare qualcoltra cosa per renterlo interessante!
    ci sono tante cose!
    io invece di far uscire una raccolta farei uscire un dvd!!
    e cacchio!! ci vuole pi ne sono 3!
    ma per non importa i led devono essere visti!!!pure ripetendo la scaletta!
    vogliamo evitare il solito concerto aggiungiamoci un documentario!!!!

10. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

20 Novembre 2007

E se invece pubblicano un live di pezzi vecchi dove magari suonano Kashmir o altre nn presenti su How The West Was Won nn sarebbe ancora meglio:sgrat:

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

20 Novembre 2007

Infatti mi sono domandato spesso come mai non abbiano mai fatto un live con il tour degli ultimi 2 album tipo "Presence" o "In Through of The Outdoor"? Mah... sono certo che sarà uno degli ultimi assi nella manica di Jimmy page che tirerà fuori dai suoi archivi.... un gruppo come i Led Zeppelin di fine anni '70 che erano delle celebrità mondiali, non potevano non registrare i loro eventi live.....:roll:

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Novembre 2007

Usciranno col tempo.... l'ormai celebre container pieno come un uovo, che si trova in un hangar dell'aereoporto di Londra, ci regalerà qualche perla...... credo che anche il video di Made In Japan prima o poi salterà fuori!:hihi:

13. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2007

Non sarà mica lo stesso container dove è nascosta l'Arca perduta?

14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

21 Novembre 2007

Raga, di bootleg da rimasterizzare e ufficializzare ne hanno eccome... Soprattutto del periodo che va dal 68 al 70: hanno fatto cose deliranti e paradossalmente è, insieme al periodo che va dal 76 fino all'80, prima della morte di bonzo, il periodo di cui si sa di meno in sede live: How The West Was Won e The Song Remains The Same sono entrambi del periodo intermedio (l'apice di popolarità della band, dal 71 in poi, fino al 75) e sono (soprattutto how the west) due ottimi live, ma la potenza grezza delle BBC sessions (registrate proprio nella first wave dei led zeppelin, quella che arriva fino al terzo album, il mio periodo preferito) è solo un assaggio dell'energia scatenata da quei quattro disgraziati quando mettevano a ferro e fuoco la scandinavia o la royal albert hall di Londra... E vi parla uno che AMA INCONDIZIONATAMENTE le BBC Sessions!

Ultima modifica: 21 Novembre 2007
  15. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

21 Novembre 2007

Mi è venuta in mente una domanda: voi la storia dei led come la suddividereste? Di solito si parla del periodo dei primi quattro album e di "quello che vien dopo", ma secondo me è troppo generale come cosa...
    Io la vedo così:

Primo Periodo (dal 1968 al 1970): dai New Yardbirds fino a Led Zeppelin III. Il periodo IMHO migliore, come testimoniato dalle BBC Sessions. C'è tutto, ma proprio tutto: sperimentalismo, violenza, classe, tutto. I Bootleg di quel periodo sono mostruosi, così come i video.

Secondo Periodo (dal 1971 al 1975): il periodo di consacrazione artistica e commerciale dei Led Zeppelin, che iniziano questa loro epoca con Led Zeppelin IV o Untitled che dir si voglia. I loro concerti si fanno via via più complessi e teatrali, con vestiti orientali, fumogeni, effetti speciali vari. E' un grandissimo periodo, quello più conosciuto e famoso, ma troppo barocco per i miei gusti estetici (preferisco Jimmy nella sua tenuta da "figlio di papà" con gilet senza maniche e camicia, Robert e Jonesy in camicia e pantaloni zampa d'elefante e Bonzo in canotta... Semplici, grezzi, PERFETTI)... Musicalmente parlando non c'è niente da dire: Stairway To Heaven e Kashmir sono i brani più famosi, ma Over The Hills And Far Away, Trampled Underfoot, Bron-Yr-Aur, The Song Remains The Same e tutte le altre composizioni del quartetto sono dei capolavori. Dal vivo però, soprattutto dal 73 in poi c'è un leggero calo di prestazione: incidenti vari, droga e una nuova voce di plant, più roca del solito (mi pareva a causa di un intervento) rendono i loro concerti IMHO inferiori a quelli che avevano performato fino al 72 (How The West Was Won), ma anche questi restano esempi di classe ed energia senza pari (la mia versione preferita di Stairway To Heaven è proprio di questo periodo, è quella della colonna sonora di The Song Remains The Same).

Terzo Periodo (dal 1976 fino al 1980): è il periodo degli ultimi due album, Presence e In Through The Out Door, più le ultimissime date eseguite nel vecchio continente (da qualche parte c'è un bootleg dell'ultimissimo concerto in assoluto, a Berlino mi pare: lo troverò)... Periodo decisamente controverso. I Led Zep sono fisicamente provati dai loro eccessi e dai loro casini (incidenti, la morte del figlio di Plant, Bonzo alcolizzato e sempre più bestiale, Jimmy sempre più eroinomane ed assente) e iniziano a farsi sentire gli effetti collaterali: il song writing diventa meno ispirato, regalandoci comunque due grandi album e grandi canzoni, il tutto però assume toni decisamente crepuscolari (e forse questo è dovuto anche al senno di poi: stavano per sciogliersi... sigh) e anche in sede live si avverte questa nota di angoscia e-o tristezza: la voce di plant si fa più lamentosa (il live a Knebworth dell'agosto del 79 ne è la prova) e le esibizioni meno dinamitarde, ma dal momento che la band si è data una calmata dopo l'orgia di suoni e colori dell'epoca precedente, IMHO i concerti migliorano abbastanza, sono più meditati e concentrati e Plant si trova più a suo agio con le sue nuove, più gravi tonalità.
    Il resto lo vedremo il 10 dicembre ;)

Io preferisco in assoluto il primo periodo, e subito dopo, a parimerito, gli altri due. Ciò detto, i Led Zep VANNO SEMPRE BENE, BENISSIMO, COMUNQUE, DOVUNQUE, QUALUNQUE, QUANDUNQUE E CAZZODICANUNQUE.

Condividi questa Pagina