1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Vandroiy

    Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Giugno 2004
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    13 Novembre 2007

    I Nightwish hanno avuto un'evoluzione stilistica molto evidente.
    Once e DPP fanno parte della stessa famiglia, e stando su quello stile una voce come Annette ci sta bene e non cambia molto l'impatto globale dell'album.
    I vecchi lavori (tra cui Oceanborn che tu citi) sono piuttosto diversi, molto più power oriented, e probabilmente vengono valorizzati dall'interpretazione di Tarja.
    Questo secondo me....:roll:
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    13 Novembre 2007

    si blaze non piaceva per nulla nemmeno a me,soprattutto live,ma i nightwish un disco come the x factor se lo sognano:D per me il loro migliore rimane senza dubbio oceanborn,mi sembra il piu sincero,e quello suonato meglio,con un interpretazione di tarja incredibile!anche century child non è per niente male!da once iniziano i dolori nonostate abbia belle song,a parte nemo che è talmente sputtanata che non la sopporto piu,comunque è carina!molto belle ghost love score e the siren,ma wish i had angel fa capire cosa diventeranno poi in parte i nightwish con il disco seguente...
     
  3. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2007

    Anche se non ho mai scritto in questo topic ascolto i Nightwish da sempre. E per me il loro marchio di fabbrica non è la voce di Tarja, ma la composizione e il gusto di Tuomas, tant'è che mi sono interessato alla band dopo avere sentito Moondance di Oceanborn. E per me la capacità compositiva e lo stile originale ci sono ancora tutti in Dark Passion Play, a prescindere da Annette o Tarja. Ed è questo che mi fa piacere i Nightwish, a prescindere dalla loro frontgirl. Perchè penso che l'anima della band sia Tuomas, nessun altro.
    Poi dal punto di vista tecnico la Olzon non è una "sciaquetta" come tante altre, e si è fatta un suo nome come cantante degli Alyson Avenue che sono tutt'altro che dei principianti (temporibus illis il mio ex chitarrista, appassionato di AOR mi diede il loro primo album, Presence of Mind). Ha un timbro molto particolare, molto incisivo sulle alte frequenze che invece in altre cantanti risultano spesso "strozzate"; inoltre dai video che ho visto pare che dal vivo non se la cavi malaccio..
     
    #2313
    Ultima modifica: 18 Novembre 2007
  4. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Novembre 2007

    :applause::applause::applause::applause::applause::applause:
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    18 Novembre 2007

    .....8-] Forse scatenerò un po' di putiferio ma me Dark Passion Play piace una cifra (ora l'ho già ascoltato 3 o 4 volte)..... ammiro Tuomas: è veramente un grande compositore.... ogni canzone ha il suo fascino, la sua originalità, la sua peculiarità.... certo il suo songwriting con gli anni si è un po' addolcito ma non ha perso smalto e creatività.... per il discorso di Anette non aggiungo altro (visto che ho letto qui polemiche a non finire!!).... in Dark Passion Play ci sta bene....!:happy: Fra un po' di giorni proverò ad assimilare la prova solista di Tarja!!!8-]
     
  6. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Novembre 2007

    che putiferio ormai già cii siamo scornati abbazanta a furia di far prevalere la nostra tesi!!!
    bhè un comento in + non fà male!:P
     
  7. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2007

    sarò l'unica ma angel fall first mi piace molto di più di dark passion play
    l'ultimo dopo un pò mi mette noia
     
  8. Vandroiy

    Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Giugno 2004
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    19 Novembre 2007

    Siamo in 2 allora...e credo anche qualcuno di più.....;)
     
  9. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Novembre 2007

    e tre...conte a parte sono due stili completamente diversi...ma per me la poesia e lo "spirito del freddo nord" di un ottimo album come AFF e di un capolavoro come "Oceanborn" non hanno piu` travato paragoni in tutti gli album successivi...hanno perso lo stile, quello che li rendeva unici...eper me gia` Wishmaster ai tempi segno` il cambiamento in maniera piuttosto netta
     
  10. Vandroiy

    Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Giugno 2004
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    19 Novembre 2007

    Assolutamente d'accordo. Veramente, fatico a paragonare stilisticamente AFF e DPP, ad esempio (ma potrei dire anche Once).
    Indipendentemente da chi c'è dietro al microfono.
     
  11. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Novembre 2007

    le melodie del primo cd sono molto più emozionanti più complicate dell'ultimo
    le cose troppo orecchiabili non fanno x me
    non a caso gli ultimi due album gli ascolto pochissimo
     
  12. rocker1966

    rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Novembre 2007

    Secondo me nessun putiferio; "Dark Passion Play" è un grandissimo disco e devo dire che è difficile trovare un pezzo debole. Persino lo strumentale (gli strumentali non mi piaciono molto) è di gran livello.-
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    19 Novembre 2007

    :read:Coi Nightwish sto notando un po' (con le dovute proporzioni) quello che successe con gli Iron Maiden del post Di Anno con l'avvento di Bruce Dickinson (Penso che di Bayley nessuno abbia nostalgia!!:D); ovvero ci si affeziona parecchio al singer e si guarda poco al contesto compositivo musicale.... certo Tarja Turunen era imbattibile vocalmente essendo una soprano con studi classico-lirici.... la nuova cantante Anette per quel poco che ho visto nei video, e qualcosa su Youtube, non è certamente una sprovveduta.... purtroppo in questi casi si cade nell'eterno dilemma di chi non accetta le evoluzioni musicali di un gruppo, che oggi vuole essere mainstream e non underground come agli inizi, e di chi invece ama le evoluzioni artistiche.
    Certo ognuno è libero di pensarla come vuole ma è innegabile che per rimanere a certi livelli bisogna continuamente cambiare senza stravolgere il proprio progetto altrimenti si diventa un po' la macchietta di se stessi..... ovviamente esistono gruppi che una volta che hanno raggiunto uno status quo producono continuamente la stessa "musica" rimescolando le carte e.... chi ama come nel caso dei Nightwish (Tuomas soprattutto) evolversi ed affrontare nuove sfide compositive.... Purtroppo mi ci vorranno mesi e mesi per assimilare in maniera decente la loro discografia.... quindi dovrei essere l'"ultimo" qui ad esprimere un parere.... però mi è sembrato giusto puntualizzare, dato che spesso ci si lascia prendere più dal lato emotivo che oggettivo..... e poi diciamocelo chiaro chi ama lo "voce" in assoluto dell Turunen può sempre seguire la sua carriera solista!!!!8-]
     
  14. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    19 Novembre 2007

    i nightwish underground?non lo sono mai stati suvvia,hanno sempre fatto un genere orecchiabile e accessibile un po a tutti via,ma con le dovute proporzioni certo!mentre oceanborn(che continuo a reputare il loro miglior album)è indirizzato a un pubblico di appassionati,o di metal,o di canto ecc..un dark passion play è per tutti,di certo non è indirizzato a un target di persone che ascoltano metal,o almeno non solo,può benissimo piacere a uno che ascolta anche pop music,cosa che ai nightwish non era mai successa!e qui c'è gente che dice che non è male avere influenze pop,beh per me è un genere nel 90% dei casi scadente e fatto ad hoc per lucrarci,quindi fate un po voi.e come reputo scadenti gli evanescence et simili reputo scadenti non tutte ma svariate canzoni dell'ultimo album dei nightwish,che seguono quello stile.tra l'altro sta anette è tecnicamente limitata c'è poco da dire,il che dimostra come i nightwish stiano puntando sull'accessibilità della loro proposta piu che altro.poi il resto sono opinioni personali:) io l'ho sempre pensata cosi.
     
  15. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Novembre 2007

    E l'hai ripetuto 40.000 volte :roll:
     

Condividi questa Pagina