1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Novembre 2007

Dai allora facci contenti tutti: prenditi This godless e dreaming dai dai..:p

2. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Novembre 2007

Uhm, in effetti questa è la prima reazione/opinione che solitamente ha ogni ascoltatore appena dopo essersi avvicinato ai Nevermore, resta poi solo da vedere se questa verrà confermata anche dopo numerosi ascolti (ad occhio e croce nel 30-40% dei casi) o se cambierà radicalmente con l'avanzare improvviso ma inesorabile di un amore incontenibile nei confronti dello stile canoro di Dane (cosa che invece evidentemente accade a 6-7 ascoltatori su 10): io personalmente resto dell'opinione che il forte del cantante di Seattle siano proprio le linee malate e la teatralità proprie di pezzi come "This Sacrament" piuttosto che il melodiare ottimo ma comunque per certi versi canonico presente in canzoni come "Believe In Nothing" -e lo stesso giudizio vale per il reparto strumentale, il quale mi fa godere di più quando si lancia in passaggi ritmici contorti adottando soluzioni sonore per certi versi inusuali (praticamente nel 90% dei pezzi) che quando si limita all'ordinaria amministrazione di pezzi come "The Heart Collector" (sempre che si possa parlare di ordinaria amministrazione nel caso dei Nevermore... ;)).
    Ah, comunque sia, giusto per chiudere il post concordando, il break strumentale e più in generale la ritmica tutta di "This Sacrament" sono da infarto puro! :)

Sì, con un po' di fortuna: dovresti cercare la limited edition di DHIADW, "Love Bites" sta proprio tra le bonus track di quest'album. Uhm, tra l'altro, magari prova a dare un occhio alle nuove edizioni dei dischi nevermoriani recentemente pubblicate dalla Century Media, la logica mi fa supporre che anche lì potresti magari trovare ciò che stai cercando... ;)

Beh, ha già detto tutto Fleba_il_Fenicio il quale ha descritto perfettamente quella che secondo me è la scelta da operare (praticamente quoto un suo quote relativo ad un tuo intervento, manco a dirlo siamo d'accordo anche questa volta... ;)). Anche Consumed comunque non ha tutti i torti, per un ascoltatore interessato a tuffarsi nel mondo Nevermore quella sorta di mini compendio stilistico del gruppo rappresentato da "This Godless Endeavor" potrebbe essere l'iter più adatto da intraprendere.
    Io, giusto per non limitarmi a quotare a scrocco quanto detto da questi due stimatissimi utenti, mi permetto di aggiungere un eventuale terza via rispondente al nome di "The Politics Of Ecstasy": MetalWalkyrja, se vuoi provare un disco tecnico, provvisto di composizioni cristalline, che riesce ad emozionarti incredibilmente pur risultando chirurgico e freddo come un macchinario industriale, con un Warrel Dane stralunato come non mai e con infine una serie di pezzi capaci di soddisfare qualsiasi palato (da chi ha bisogno delle ritmiche in stile centrifuga di "The Seven Tongues Of God" a chi necessita di un incedere doomeggiante alla "Passenger", da chi desidera la melodia subito fruibile di "This Sacrament" a chi preferisce dopo una relativa quiete l'improvvisa tempesta propria del break della titletrack, da chi cerca l'ipnotica e quasi psichedelica acidità propria del finale di "42417" a chi desidera il ritmo razionalmente scomposto e a tratti fratturato di "Next In Line", da chi non si scandalizza di fronte all'incedere quasi western della strumental "Precognition" a chi infine è alla ricerca della varietà proposta dalla sublime suite "The Learning"), beh, se allora desideri tutto questo e anche di più fai tuo il secondo disco dei Nevermore, ne vale davvero la pena. :)

Ultima modifica: 14 Novembre 2007
  3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

14 Novembre 2007

Data la qualità assoluta di ogni album dei nevermore io consiglierei di partire da "politics of ecstasy" ed andare in ordine cronologico gustandosi ogni passaggio dell'evoluzione sonora targata nevermore..con particolare attenzione e dedizioni agli ascolti soprattutto in "Dreaming neon black"..l'album sicuramente più ricco di sfumature sia a livello sonoro che emozionale.

Lascerei invece per ultimo il loro album d'esordio dato che pur essendo valido è piuttosto acerbo e non suona ancora pienamente "nevermore style".

4. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

14 Novembre 2007

Per iniziare io proporrei Enemies of Reality e This Godless Endeavor, così da avere un'idea generale dei Nevermore. Poi si scende nei particolari, nella poesia angosciosa di Dreaming Neon Black, nella rabbia violenta di Politics of Ecstasy o nella malinconia di Dead Heart in a Dead World

5. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

14 Novembre 2007

Come già scritto, io partirei da Dead Heart in A dead World se si vuole andare su qualcosa di piu soft oppure da Enemies of Reality se vogliamo vedere la reale potenza distruttiva di questo ensemble.

6. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

14 Novembre 2007

darkest, ho capito il tuo discorso e fila che è una meraviglia ;) però anche nei pezzi meno "allucinati-stralunati" la voce di dane non mi sembra affatto canonica, anzi, è personalissima cmq...... Beh ti ripeto, io i nevermore li ascolto da un mese. Musicalmente mi hanno straconvinto (sono molto molto bravi), è il cantante, che se da un lato caratterizza il gruppo dall'altro in alcune soluzioni non mi entusiasma, per adesso...

7. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2007

Uhm, prendo la palla al balzo per precisare una sfumatura sulla quale ad occhio non mi sono espresso al meglio: parlando di "Believe In Nothing" il termine "canonico" era riferito al tipo di linee vocali utilizzate per il pezzo -sicuramente più accessibili, accattivanti e meno inusuali di quelle utilizzate solitamente da Dane- e non allo stile sfoggiato dal cantante all'interno della canzone -stile il quale, qualsiasi sia il pezzo proposto dall'ex Sanctuary, rimane sempre personalissimo e riconoscibile tra mille altri.
    Grazie dell'intervento quindi, con il quale mi hai fatto notare l'imperfezione o comunque la scarsa chiarezza di quel patricolare passaggio contenuto nel mio precedente post. ;)

Beh, mettila così, secondo le mie attendibilissime (:D) statistiche è piuttosto probabile che a breve il cantante di Seattle ti rapisca con il suo canto malato, portandoti dall'entusiasta e solida straconvinzione nei riguardi degli strumentisti alla più totale e completa venerazione dei Nevermore in toto: allegria!! :shock: :D

Ultima modifica: 15 Novembre 2007
  8. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Novembre 2007

probabilmente hai ragione darkest :)
    ma live com'è? rende? io ho visto un paio di video su youtube, ma non sono sufficienti per dare un giudizio serio....

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Novembre 2007

Visti le ultime 2 volte a Milano: nel primo caso mi ha fatto un'impressione normale (tour di Enemies), l'ultima volta (TGE) è stato grande!

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Novembre 2007

Eh Darkest, tu ti ricordi sì? in principio fu this godless endeavour, poi ne parlammo e presi tutta la discografia:p..ormai sono passati quasi due anni..cacchio.!

11. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2007

Io non ho ancora avuto la fortuna di sentire il gruppo in sede live ma ho avuto modo di parlare con parecchie persone che hanno assistito ad un concerto del gruppo negli ultimi 5 anni: se da un lato c'è chi, come Vittorio, riporta di recenti concerti con un Dane a mille, dall'altro più di qualche spettatore si è lamentato di un Warrel non all'altezza dal vivo -qualcuno c'è andato un pochino più pesante... :)- nel periodo 2000-2005. A onor del vero va detto che il cantante, dopo essersi recentemente disintossicato dall'alcool, ha iniziato a produrre performance convincenti sopra al palco ed a ciò va aggiunto che il periodo più nero per il Dane versione live coincide non poi così stranamente con gli anni in cui la sua spirale discendente del cantante nel mondo degli alcolisti aveva subito una brusca accelerazione: tutto ciò dovrebbe far pensare che certe prestazioni vocali definite da più parti indecenti non dovrebbero più verificarsi ora che Warrel a quanto pare ha ripreso a salire sul palco sobrio.
    Ad ogni modo, concludendo, credo che sia impossibile per qualsiasi cantante (o quasi... ;)) riuscire a ricreare dal vivo tutta quella tensione, quella teatralità e quella sofferenza che si respira su un disco dei Nevermore: quì non è poi questione di essere tanto o poco bravi, è piuttosto il riuscire a calarsi in una parte -parecchio difficile anche sul divano del proprio salotto, figurarsi dal vivo- senza perdere un briciolo di concentrazione -praticamente impossibile in un concerto metal, dove il pubblico urla, si muove ed è a dir poco adrenalico.

Eh sì caro Marco, mi ricordo bene, felice di averti invogliato (se mai sia stato in parte merito mio) nell'approfindire il gruppo, davvero: i Nevermore sono una di quelle poche band che ancora riesce a dire qualcosa senza dover sconfinare in territori extra metal e meriterebbe anche solo per questo il supporto e la stima incondizionata di chiunque (ovviamente non perchè non si lanciano in contaminazioni innovative -non ci vedrei nulla di male, anzi... ;)- ma piuttosto per il fatto che riescono a dire ancora qualcosa di nuovo in un genere vecchio ormai 30 anni senza dover uscire dai confini di quest'ultimo, impresa non da poco...).
    Insomma, KikoLoureiro, inizia a fare il conto alla rovescia, di quì a poco non desidererai sentire altro che i Nevermore! :shock: ;)

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Novembre 2007

solo 2 anni? Chissà perché, ti assegnavo una seniority più importante sui Nevermore....

Io la discografia ho avuto il piacere di acquistarla anno dopo anno, seguendo cronologicamente le loro evoluzioni, dal lontano 1995.

A proposito, ho notato che il loro esordio, paragonato agli ultimi lavori, è relativamente sottostimato. Eppure ricordo che all'epoca fece un botto mostruoso.

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2007

Secondo me è giusto per il fatto che, per quanto già "Nevermore" fosse -soprattutto per l'anno in cui è uscito- un fulmine a ciel sereno a livello di intendere e di suonare il metal, solo a partire da TPOE in poi si sono via via aggiunti una serie di elementi che hanno portato i Nevermore dall'essere considerati un semplice (per quanto ottimo) gruppo di nicchia a diventare uno degli act più interessanti, importanti ed innovativi dell'intera scena metallica mondiale. :)
    Comunque sia, nulla da eccepire e piuttosto tutto da invidiare in pezzi come la mastodontica opener, l'incredibile "Sanity Assassin", l'acida "Garden Of Grey", la soffertissima "The Hurting Words" o la tellurica "Godmoney"... ;)

14. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Novembre 2007

ma.... chris broderick che ruolo ha\ha avuto nei nevermore?
    è un nome che ho già sentito in giro..... ottimo chitarrista...

15. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2007

Chirs Broderick (il quale suona se non ricordo male nei Jag Panzer) si è prestato come turnista in sede live nel corso degl'ultimi due anni per sostituire Steve Smyth durante la sua degenza a causa dei seri problemi renali che l'hanno colpito di recente. Ad essere sinceri temo che il cammino di Broderick nel mondo Nevermore possa essere parallelo proprio a quello seguito di Smyth: inizialmente reclutato come semplice chitarrista live per dare più sostanza e corpo al suono del quartetto di Seattle, in seguito è diventato un vero e proprio membro effettivo della band con l'ultimo "This Godless Endeavor".
    E non a caso dico temo (sapendo già di attirarmi nuovamente le ire di Consumed -Valeriuccio, smack! :D), in quanto il chitarrista dei Jag Panzer, sicuramente a dir poco ottimo per la riproduzione di qualsiasi tipo di brano metal (la tecnica di certo non gli manca... ;)), non riesce a convincermi a livello di songwriting... Voglio dire, di fianco ad un mostro sacro del calibro di Loomis proprio non ce lo vedo: non credo che la soluzione ideale per il gruppo sia un chitarrista freddo e tecnico come Broderick ma piuttosto una sorta di thrasher evoluto alla Calvert (Tim, ti prego, ritorna a fare pappa e ciccia con Jeff, ci manchi tanto! :D)...
    Comunque sia, come già ripetuto dal sottoscritto una miriade di volte, i dischi sfornati dai Nevermore con la formazione a 5 ("In Memory", "The Politics Of Esctasy", "Dreaming Neon Black" e "This Godless Endeavor") sono tutti dei capolavori, quindi spero per la goduria delle mie orecchie che il secondo chitarrista arrivi a breve: purchè ci sia qualcuno a far coppia con Loomis, purchè tornino a fare i Fab-Five de noartri, vada quindi anche eventualmente per il Pino Daniele di turno (e quì mi riconcilio con Consumed -Valeriuccio, smack smack! :D)...

Condividi questa Pagina