1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

8 Novembre 2007

intendi come si programma il VAST della kurtz??

2. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2007

Mi fa piacere constatare che c'è molta gente che suona la pianola :hihi:

3. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

8 Novembre 2007

occhio che un filtro risonante ben programmato e modulato puo' essere piu' cattivo di un marshall :shutup: :grin:

:sgrat: ;)

4. aka

aka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

ma anche una qualsiasi.....cosa centra la fisica? chi può spiegarlo?

5. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

Strano, di solito i tastieristi s'infervorano quando qualcuno chiama il loro strumento pianola....volevo vedere solamente le reazioni ....deluso:(

6. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

9 Novembre 2007

non ho ho mai avuto una Kurzweil ma da quello che dicono chi le possiede, il motore di sintesi interno chiamato appunto V.A.S.T. e' si' potente ma anche altrettando complicato da programmare, cioe' per tirare fuori i suoni che vuoi tu al di la' dei preset non e' particolarmente intuitivo...

la fisica in se' c'entra e non c'entra, nel senso che nel post credo si intedesse che devi sudare (e studiare) parecchio per programmare bene la serie K, poi nei synth tipicamente si usa la sintesi sotrattiva che si basa su oscillatori, forme d'onda, filtri, LFO, ADSR ... oppure la sintesi FM (o sei hai un hammond su quella additiva), diciamo che un minimo di teoria di base sul funzionamento di oscillatori, filtri, dominio delle frequenze, campionamento etc etc aiuta ma non e' indispensabile...

QUI un po' di faq sull'argomento

7. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

Io ho usato la vecchia K2000 per diversi anni, non per scelta mia, ma perchè un tipo mi doveva dei soldi e mi ha pagato con quello. Non mi ha mai entusiasmato, nonstante i pareri contrari abbastanza comuni:
    1. E' un synth con 3 bottoni e una tastiera alfanumerica che, come quasi tutti i synth di quel periodo, non invogliava di certo a programmare.
    2. I suoni mi hanno sempre lasciato indifferente. Non trovo che la Kurtzweil abbia nulla di più rispetto ad altri Synth.
    3. Troppo sfruttata, ormai, soprattutto da Jordan Rudess, che per anni ha usato un kit exclusivamente Kurtzweil. Questa autolimitazione mi ha sempre dato fastidio. Ormai per me Kurtzweil = Rudess...
    4. La mia K2000 non ha mai funzionato. La usavo per pilotare un rack MIDI abbastana complicato (4 tastiere e synth + diversi moduli e samplers), e la porta MIDI andava in palla a quasi ogni concerto. L'ho portata ad aggiustare varie volte e non sono mai riusciti a sistemarla. ALla fine l'ho scambiata con una Korg Trinity, che peraltro non mi entusasmò più di tanto.

Il mio giudizio non è quindi dei più positivi.

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.641

9 Novembre 2007

aho, come ti permetti di chiamarla pianola :evil:, un po più di rispetto tsè :demon:

appunto :sadic::sadic:
    soddisfatto? :)

:D:D

9. RandomKeys

RandomKeys
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

è una cosa odiosa quando ti dicono ke suoni la tastiera...qualche volta ai concerti quel cojone del cantante del mio gruppo si sbaglia e va a finire ke io suono la pianola:shutup:.....ke odio!!!:rage: :evil: :demon: :evil: :rage:

10. RandomKeys

RandomKeys
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

scusate volevo dire pianola:P

11. edu

edu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2007

quale miglior topic per fare questa proposta, ciao a tutti mi chiamo Paolo, e sono il vocalist degli STRANGE WINGS ( SAVATAGE TRIBUTE ), vogliamo far rivivere i savatage ma c'è un piccolo prob nn abbiamo un virtuoso suonatore della tastiera che ci accompagni in questo sogno, per ora in mancanza di quello stiamo suonando il periodo vecchio dei SAVA, sperando di trovarlo il prima possibile. Per chi ama questo gruppo è un occasione da nn perdere, quindi FORZA RAGAZZI I SAVA VI ASPETTANO, noi siamo di milano e dintorni, attendiamo con fiducia che uno di voi voglia intraprendere questo viaggio all'insegna del divertimento della passione e di tutto ciò che circonda i SAVATAGE, attendo con fiducia una vostra risposta e se anche nn vi interessa la proposta vi chiedo il grosso favore di inoltrarla a chi può essere interessato, ai vostri amici, conoscenti tastieristi parenti cugini etc.... grazie a tutti e contattemi a questo indirizzo per le vostre risposte [email protected] SAVA RULES

12. RandomKeys

RandomKeys
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2007

ciao a tutti....ormai ho deciso...mi compro la triton extreme....xò ho un problema...non sono assolutamente capace di creare i suoni...probabilmente posso dire qualche grossa ca****a comunque abbiate pazienza ...come faccio a creare suoni miei???...che programma ci vuoe???....quali sono le nozioni di base ke devo avere???...:sgrat:

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

17 Novembre 2007

beh vista la complessita' delle workstation korg (avevo la trinity) direi:

1-leggerti il manuale per capire dove sono i vari sottomenu' e che parametri del suono ti permettono di settare

2-leggerti la guida dei parametri per capire cosa significano (alcuni hanno nomi standard, altri un po' meno)

3-dare almeno una scorsa a tutti gli effetti a disposizione visto che korg ha un scelta molto ampia e impattano tantissimo sul suono.

4-un minimo di nozioni generali sulla sintesi sottrattiva non fanno male, quindi oscillatori, LFO, modulazioni, filtri, envelope etc etc etc ....

considera anche che le korg non sono i synth migliori per fare pesante editing del suono in modo rapido e intuitivo, un po' perche' sono rompler e non hanno alcune features tipiche dei VA, un po' perche' sono organizzate in menu', ogni menu' con diverse pagine, ogni pagina con i suoi menu' e parametri... quindi devi un po' sbatterci la testa se vuoi fare un suono da zero, se invece vuoi leggermente modificare uno dei milioni di suoni dell'extreme dovrebbe essere piu' facile.

14. Erian Algard

Erian Algard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2007

Raga allora io avrei bisogno di una masterkey(diciamo sui 61 tasti...)compatibile con Vista....e non ne trovo....mi piacevano le keystation ma arrivano a compatibilità fino a XPSP2....ora io monto Vista64...che devo fare? budget 200 euro massimo.

15. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Novembre 2007

probabilmente aspettare che escano i driver per Vista, ormai molti si stanno attrezzando per essere compatibili con Vista.
    di solito i vari costruttori li mettono a disposizione come aggiornamenti sul loro sito, per le master che ti interessano dovresti provare a fare un giro sul loro sito.

o trovare un interfaccia MIDI-USB che sia gia' compatibile con Vista (costo sui 50euro) e attacare la master a quella...

Condividi questa Pagina