1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emperor

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 14 Ottobre 2005.

1. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

La raccolta dei demo della wildrags, "Wrath of the tyrants", il secondo album
    "Anthems to the welkin at dusk" e il live.

Poi se vuoi ascolta "IXequilibrium" e "prometheus-the discipline of fire and demise", ma...........sono un altra cosa

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Novembre 2007

Grassie mille, anche se credo che difficilmente mi stupirò di più di In the Nightside Eclipse :D :D ;) :headbang:

3. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Novembre 2007

Beh, a me Prometheus all'inizio aveva spiazzato parecchio...poi, a oltre un anno di distanza, lo riascoltai attentamente e lo rivalutai molto!

Mi sembra un esperimento riuscitissimo di "progressive-black" nel senso più ampio del termine, o come lo vogliamo definire: il concetto è che è un disco sperimentale, dissonante ed eclettico. Certo che ai suoi tempi non l'avevo capito, o quantomeno non subito...

Per quanto riguarda la produzione dei primi dischi, sono d'accordo con Lex: capisco ovviamente il fascino "true & underground" di una produzione sporca, però ho notato che i pezzi da Anthems preferisco ascoltarli nel Live (quello post IX Equilibrium), dove la voce e la batteria si sentono molto meglio! Per cui, anche se non mi separerei mai dai vecchi cd, sarei stato curioso di sentire versioni rimasterizzate...peccato.

4. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

Ma si, Pier:
    c'era l'uso nei 90 di andare agli studios di Erik Pytten , reo a mio umile giudizio di molte ciofeche soniche (parlo a titolo personale).
    Capisco gli esordi di Gorgoroth o i vecchi e necrotici dischi dei darkthrone (roba aliena da ogni critica)...ma in una formula complessa e sofisticata quali sono le opere di Emperor (appunto), un suono "grezzo" e true impedisce di fruire ancora meglio di due perle indiscutibili e viscerali quali i dischi in questione...
    E comunque faccio anch'io la stessa cosa: mi sento (l'incredibile) Emperial live ceremony per cogliere ogni vena sottile che sfugge all'ascolto dei due full lenght;
    Non dico di uniformarli (e mi verrebbe da dire conformarli) agli standard degli abyss studios di Tagtren, ma un suono più potente, più pulito, più tagliente, più profondo e insomma meno "polpettonico" e raggrumato avrebbe giovato ad ogni ascolto lo scrutare le tante particolarità di questi bellissimi e seminali dischi.

Dico questo perchè gli Emperor non sono nè i Cradle of filth o i dimmu borgir (con rispetto parlando) :), e il rischio di commercializzazione non c'era proprio (...anche se a loro non avrebbe proprio fatto schifo...anzi..vabbè).

Semmai oggi si può parlare di fenomeno "True Black metal" con i suoni volutamente e forzosamente necroidi, bui e scheletrici...ma ormai sta tendenza funesta sembra essere passata....credo:sgrat:

A voi la parola :)

Ultima modifica: 9 Novembre 2007
  5. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Novembre 2007

Quoto ogni singola parola!

6. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

9 Novembre 2007

Non sono sicuro sia tutta colpa di Pytten,perche' ad esempio sia De Mysteriis dei Mahyem che Frost degli Enslaved non sono prodotti mali ed i suoni sono chiari e distinti;Forse il problema con gli Emperor e dovuta alla maggiore complessita' della loro musica,infatti oltre alle linee di tastiera le due chitarre(quando non sono tre)suonano in maniera praticamente costante parti di chitarra diverse,a volte dissonanti tra di loro(creando in modo mirabile il tipico sound Caotico Emperor),ho acquistato recentemente i loro spartiti ufficiali trascritti personalmente da Ihsahn e posso assicurarvelo.

Per delphi,Io sono sicuro che l'intro di Anthems non solo ti stupira' ,ma ti fara' alzare nella tua stanza in piena estasi epica:DSono pronto a scommerteci:).

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Novembre 2007

Davvero???? :sbav: :sbav:

8. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

9 Novembre 2007

Assolutamente!puoi andare sul sicuro:D!Comunque facci sapere le tue impressioni quando ti capitera' di ascoltarlo.

9. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

9 Novembre 2007

o nightspirit...I am the one with thee..I am the eternal power..I AM..THE EMPEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOR!!

(orgasmo)

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Novembre 2007

Come si intitolano che vedo se riesco a trovarle su qualche myspace... sperando che ci sia... :sbav:

11. katane

katane
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Novembre 2007

l'intro di "anthems to the welkin at dusk" è "Alsvartr (The Oath)" e già da sola vale il prezzo dell'album.

12. honey bucket

honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

Papaparapapapappaparapaa Pappaparapa Pappaparapappaaa

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Novembre 2007

Sapete che m'avette messo la curiosità addosso?! :D :D

14. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2007

Sugli Enslaved non saprei che dirti perchè è un gruppo che non ho mai potuto sopportare: ammetto il mio pregiudizio nei loro confronti; un pregoiudizio da cui non sono mai guarito.
    Per quanto concerne De misteriis... il discorso cambierebbe e non poco, così come ad esempio per "Pure Holocaust" di Immortal (più o meno dello stesso anno), due album che godono di una produzione Pytteniana più che discreta (anzi quasi buona): i suoni non si accavallano e le chitarre, non certamente roboanti, non coprono il lavoro di batteria che risulta (udite udite) udibile e non confuso.
    Ma a mio avviso rappresentano più che altro due eccezioni rispetto il consueto lavoro a cui purtroppo ci ha abituato di quel vecchio scarparo di Erik Pytten.
    Insomma si tratta di Black & Death Metal, per carità, non si tratta certo di Lounge music o chillout, ma una una cura maggiore sulla batteria e sulle stratificazioni sonore dei synth avrebbe fatto la differenza tra una perla e una stella.
    In pratica ci siamo "abituati e accontentati" (si fa per dire) della bellezza di una perla.

E' vero, l'intro è bellissimo nel suo incedere in crescendo dal crepuscolo più tenebroso fino alla culminazione di un esplosione marziale quasi romana, imperiale, guerriera e solare: ma quello che più mi ha schiacciato e illuminato di Anthems to the welkin at dusk è l'attacco di Ye entrance empiryum...
    Dicendolo e descrivendolo rovinerei la gioia insana di scoprirlo da se a chi non l'ha ancora ascoltato.

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

13 Novembre 2007

Hai detto niente!:D

A parte che di Anthems mi piace ogni singolo secondo, secondo me è eccezionale anche la lunghissima digressione epica centrale in With strenght i burn...tra l'altro, dal vivo rende da paura!

Condividi questa Pagina