1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

HEAVY METAL STYLE

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Elythjen, 14 Maggio 2002.

1. Elythjen

Elythjen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2002

Secondo voi quanto è importante nel metal l'immagine?
    voi credete nell'immagine tipca del metallaro con:
    capelli lunghi
    borchie
    anfibi
    maglietta dei gruppi preferiti
    etc... oppure secondo voi il metal è qualcosa che si ha nel cuore e basta?
    ve lo chiedo perchè alla fine noto che alla fine le persone + estreme che a 18anni vanno in giro con borchie e capelli fino al sedere, alla fine superati i 25anni si tagliano i capelli e si mettono a suonare e sentire Jazz!
    (se non peggio....basti pensare ai Metallica che 20 anni fa erano il simbolo del MEtal Life and Style e ora suonano "Musica commerciale!!!!!!")

2. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Maggio 2002

vestirsi come un metallaro è piacevole, ma cazzo, se fosse una regola già perderebbe tutto il suo fascino.
    la cosa davvero importante è che il metallo sia nel cuore, dove magari nessuno lo vede, ma tu lo senti.
    sarà la seicentesima volta che si parla di questo, in 'sto forum!

3. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

14 Maggio 2002

Non amo affatto quanto si esagera!!
    Mi fa impazzire lo stile "studs and leather" alla Rob Halford. MICIDIALE!!!

Personalmente ritengo l'immagine assolutamente secondaria...prima la fede, poi il resto.
    poi, vabbè, tutti possono indossare le borchie...ma non tutti le sanno portare [​IMG]

[​IMG] I'm a Knight in Denim and Leather [​IMG]

4. Unai

Unai
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2002

Premetto che è sottinteso che stiamo parlando del metal come stile di vita e non puramente come genere musicale.
    Nel Metal l'immagine conta tanto come nel mondo dei fighetti, dei truzzi, dei punkabbestia e di ogni altra categoria. I metallari sono morbosamente legati all'immagine, almeno dalle mie parti è così. Fanno una minuziosa attenzione alla moda, a come si vestono, a quale maglia di quale gruppo avere per essere più cattivo, e poi le borchie, gli anfibi, la faccia col fondotinta bianco e un collo rubicondo che fa molto krusty, e guai se frequenti amici che non sono così altrimenti diventi un truzzo. Dal momento che si riesce a fare di un tipo di musica uno stile di vita, vuol dire che c'è un forte cameratismo di fondo, un senso del branco molto forte, che fa sentire fratelli sotto una stessa bandiera, il metal appunto. Ne sono prova gli splendidi testi dei Manowar ("if you're not into metal, vom-vomm!, you are not my friend!"). Ma questo sentirsi parte del branco implica anche un seguire correnti predefinite e fare scelte non per propria decisione ma per adattarsi ad i canoni necessari per appartenere alla famiglia dei metallari.
    Truzzi e metallari sono gli uni l'esatta antitesi degli altri, sono così diametralmente opposti, che alla fine sono così distanti da fare il giro del mondo e toccarsi culo contro culo, trovandosi quindi nello stesso punto, seppur guardando da due parti opposte.
    Il fatto poi che quando arrivi a 30 anni ti tagli capelli o che cambi il tuo stile è tutto un altro discorso. La vita di ognuno è una evoluzione, un maturare continuo. Come saremmo se adesso fossimo uguali a quando avevamo 10 anni? Io personalmente sono uno di quelli con i capelli lunghi fino al culo, ma non credo che quando avrò la testa pelata come un francescano mi terrò lunghi i capelli circostanti; me li taglierò punto e basta, e non importa se sarà a 30, 40 o 50 anni: per ora non ci penso. Penso a come trovo appagante adesso portare capelli lunghi che mi coprono tutta la schiena e un pizzetto sul mento, alle emozioni che mi regala l'ascoltare un buon pezzo metal, al gusto che provo a prendere scherzosamente per il culo i miei amici truzzi, a come mi sento al settimo cielo quando volteggio in aria i capelli mimando di suonare con una potente canzone che esce dalle casse.
    E cmq tornando al discorso di prima, possiamo cercare di spiegare il perchè di questo stile. Anche per le persone meno condizionabili, accade che ogni esperienza della vita lascia qualcosa e seppure inconsciamente influenza le azioni e le scelte. A me piace lo stile da rocchettaro, tipo pantaloni in pelle e stivali, capellone, muscoloso, con in più una magliettina aderente da fighetto con sopra una camicia semiaperta alla Timo Kotipelto degli Stratovarius. Ma in questo caso non è per nulla una scelta conscia del tipo "compro i pantalonazzi in pelle perchè i metallari hanno i pantalonazzi in pelle e devo stare attento a non sembrare troppo uno sfigato che ascolta musica pop", piuttosto una conseguenza inconscia derivante dal fatto che sono molto appassionato di musica heavy metal, i cui musicisti guarda caso hanno un certo look, ho stima per loro, vado ai loro concerti, ascolto i loro pezzi, suono la loro musica, insomma sono per noi i nostri beniamini come per una truzzetta di 15 anni lo è Britney Spears. E da tutto questo, da queste esperienze da questi ambienti frequentati, da questa immagine più trasgressiva che rispecchia il mio animo, da questo ne consegue anche senza un intervento conscio, una certa preferenza per certe cose e per un certo stile. Insomma le persone che siamo lo siamo per gli stimoli che riceviamo dal mondo esterno, che a loro volta si ripercuoteranno più o meno visibilmente o consciamente sulla nostra persona.

Ok, mi son rotto di scrivere [​IMG]
    cmq per concludere: Metal rulez, ma che sia open minded e con tolleranza verso chi è diverso da noi!

<font class="post_small">[ Modificato da Unai in Data 14/05/2002 ]</font>

5. Freya

Freya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

14 Maggio 2002

Ogni tanto questo argomento riesce fuori ! Per me l'importante è credere davvero nella musica. Quand'ero teen ager mi sentivo di dover mostrare a tutti il mio credo musicale e quindi andavo in giro con un look tipicamente metallico. Poi ho cominciato a stancarmi, il tempo passa e lascia il segno ovviamente, per cui ho eliminato certo elementi del mio look. Cmq, amo tuttora vestirmi di nero, indossare il chiodo, amo i miei capelli lunghetti (non credo che me li farò ricrescere come un tempo); insomma, il mio look rispecchia i miei gusti ma con moderazione.

6. Xtatrank

Xtatrank
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Maggio 2002

L'immagine è zero, la musica è tutto.

A parte questo uno che ascolta TRUE metal non può farsi la cresta o rasarsi dietro come un gabber! [​IMG]

7. ShinnoK

ShinnoK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2002

Il metal si ha nel cuore.

8. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

14 Maggio 2002

Uppo per Unai
    E poi non ho capito che hai contro il jazz...

9. enkidu

enkidu
    Expand Collapse
    Puchu!!!
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Maggio 2002

Ma ancora con questo argomento???? [​IMG]

10. WarGod

WarGod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2002

è ovvio che conta come si è dentro ma anche l'occhio vuole la sua parte... eppoi sono convinto che se uno ha una passione vera per il suo stile lo segue fino in fondo!

11. Unai

Unai
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 14/05/2002, Enkidu ha scritto:

Ma ancora con questo argomento???? [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

A mio parere questo è uno degli argomenti più delicati e allo stesso tempo più significativi per il mondo metal e tutto ciò che ci sta intorno. Non credo sia sufficiente evitare di porsi domande e pensare "io mi atteggio così punto e basta senza chiedermi perchè". Talvolta un esame antropologico porta a conoscersi meglio e a fortificare i valori in cui si crede, e in questo ambito (un forum, con nuovi utenti ogni giorno, in cui una certa rivalità musicale è visibile anche fra i sottogeneri metal) credo che questo argomento rimarrà sempre attuale e salterà fuori un nuovo post periodicamente... Il binomio musica-immagine è da sempre stato qualcosa di difficilmente scindibile. Ed è comprensibile che di tanto in tanto qualche giovinetto se ne salti fuori manifestando sincera preoccupazione verso una possibile futura perdita di tutto ciò che adesso gli da speranza e motivo di vivere (la musica appunto), terrorizzato dal vedere placare la propria trasgressività con l'età adulta, come vede dal processo di maturazione stilistico-musicale delle bands che ascolta. Capirà poi che anche cambiando la copertina ad un libro il suo contenuto rimane immutato e capirà che è umano e giusto scegliersi la propria copertina secondo i propri gusti.

Tutto questo per dire che secondo me è bene ficcare il dito nella piaga, girarlo e rigirarlo nell'argomento, per dare consapevolezza ad ognuno di noi, e in particolar modo ai più giovani, del fatto che la Musica veramente è qualcosa che può diventare indispensabile a certe persone, che non bisogna vergognarsi di sentirsi a proprio agio seguendo un certo stile di vita e che bisogna essere, o diventare, capaci di accettare amichevolmente anche chi è diverso da noi o che non ama indossare borchie. E se per rimanere vicini alla musica, sia essa di Franz Schubert oppure degli Emorroidal Vomitings, si fa uso anche di fattori legati all'estetica (anch'essa interpretazione artistica, visiva, della vita) o al senso di fratellanza e di branco che si ha ricercando uno stile di vita comune, beh, ben venga... l'importante, il fine di tutto questo, è la Musica, ma per percepirla intensamente, fino in fondo, talvolta è necessario seguire un certo percorso.
    <hr>
    Unai
    <hr>
    PS: Scusami Enkidu se ho usato una tua citazione come punto di partenza per il mio discorso, ma quando mi scappa da dire qualcosa mi scappa [​IMG]
    <hr>

<font class="post_small">[ Modificato da Unai in Data 14/05/2002 ]</font>

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Maggio 2002

a me piace il metal... ma mi piace anche vestirmi nello stile metallaro... credo che mi vestirei così anche se ascoltassi qualsiasi altro genere di musica... in compenso credo di conoscere qualcun altro che è l'esatto contrario di me [​IMG]

13. WARLORD

WARLORD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2002

Vestitevi come cazzo vi pare.

14. NOCTURNO_CULTO

NOCTURNO_CULTO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2002

ehi unai quando scrivi un post tu non mici sta nello schermo e quando riesco a finire di leggerlo vedo doppio, anche se i tuoi discorsi sono interessanti....magari un pò più concisi...

15. NOCTURNO_CULTO

NOCTURNO_CULTO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2002

uno che mi giudica da come sono vestito senza conoscermi è come quelli che ascoltano britney spears, e che si fotta!!!!!!!!
    se non mi vesto come un metallaro non vuol dire che non adoro questa musica....anche più di chi si veste a modo....

Condividi questa Pagina