1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2007

Concordo assolutamente. Sicuramente ne avrai già parlato in altri interventi, ma che ne pensi di "Dark Passion Play"?

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

5 Novembre 2007

Ce l'ho da pochissimo e lo devo ascoltare bene... per quel poco che l'ho sentito la voce di Anette non mi dispiace assolutamente non è originale "lirica" come Tarja però ci sta bene col nuovo corso dei Nightwish.... mi esprimerò sull'album fra un mese... prima di Natale.... sono un neofita dei Nightwish.... anzi io entro nel topic più per leggere l'opinioni dei TMers esperti.... ho ancora molto da scoprire della loro musica... però più si va avanti con gli anni e più è difficile abbandonarsi nell'esplorazione musicale di nuovi gruppi.... almeno per me!!!:)

3. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2007

È proprio vero, io mi butto principalmente sui gruppi o i musicisti che conosco bene e ascolto la vecchia roba che possiedo, un po' per pigrizia, un po' perchè uno ci pensa bene, con quello che costano i CD, ad investire magari su una ciofeca; una volta era diverso. Per ciò che riguarda i Nightwish devo dire che sono un neofita anch'io in quanto possiedo solamente "Once", il Best of e "Dark Passion Play". Devo dire che sto incominciando ad apprezzarli e l'ultimo mi piace molto; trovo che la voce di Annette sia perfetta nel loro contesto.-

4. Opeth84

Opeth84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2007

Si riferisce a tutto quello che è successo nel 2005..la crisi con Tarja ecc.
    La canzone è stata scritta tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006. Ho letto in un'intervista che Tuomas non era di umore particolarmente allegro (come potete intuire) e che questa canzone è stata un po' uno sfogo. Il gesto del "suicidio" ovviamente è simbolico, non ha mai pensato di farlo nella vita reale. E' un po' il suo modo di fare quello di sfogarsi nei suoi testi.
    Per quanto riguarda il titolo dell'album Dark Passion Play è un gioco di parole..si riferisce sia alla Passion Play, che è appunto la Passione di Cristo (in maniera simbolica ovviamente) e a una "rappresentazione" (=play) di una "passione oscura" ;)

A proposito di Dark Passion Play e di tutte queste polemiche. Non capisco come si fa a dire che i Nightwish hanno fatto questa svolta così commerciale. Ok la voce di Anette è più rock e non classica come quella di Tarja (ma si sapeva che non avrebbero preso un'altra lirica) ..ci sono un paio di canzoni catchy (come c'erano in Once)..ma l'album è pieno di canzoni lunghe..la prima ha 14 min e non mi pare tanto catchy (vi sembra commerciale metterla come prima traccia) . Master Passion Greed è forse la canzone più heavy che hanno fatto i Nw. (che ricorda i Children of Bodom)
    Più che altro è un album molto vario che contiene diversi "estremi" (sia canzoni molto soft e catchy sia canzoni più lunghe e pesanti ) . Musicalmente l'album è molto simile a Once quindi non vedo grosse svolte (se non quella delle vocals) . Poi dopo il successo di Once vi aspettavate un ritorno a Oceanborn ? ;)
    Poi è chiaro che ci sono 2-3 canzoni catchy ottime come singoli ma tutto l'album non è così. E , non me ne vogliano i fan dei Within Temptation, ma per me i due gruppi non sono minimanete paragonabili..non perchè l'uno e più commerciale dell'altro ma perchè sono diversi. Non mi esprimo neanche sul paragone con gli Evanescence perchè i Nightwish non meritano di essere accostati a loro onestamente.
    Sinceramente non mi piace tutto questo parlare di "commerciale" appena un gruppo vende più degli altri..tutti i gruppi sono commerciali, è brutto quando inizi a fare musica tanto per vendere, senza altre motivazioni..non penso che i Nightwish stiano facendo così. Per me sono ancora un gruppo relativamente onesto che non fa musica esclusivamente per il pubblico.
    Poi i Nightwish non sono mai stati un gruppo metal come gli altri..nel senso che non sono prettamente metal. Basti pensare al fatto che Tuomas prende ispirazione dalle colonne sonore e ha dichiarato più volte che gli piacerebbe scrivere musica per film un giorno . Ovvio che se non vi piace il genere i Nightwish non fanno per voi ;).
    Neanche Sleeping Sun è una canzone metal..eppure non c'è nessuno che non l'apprezzi e non capisco perchè (visto che secondo me non è niente di speciale) .

Per me Dark Passion Play è un ottimo lavoro. Non è il mio preferito ma comunque merita il successo che sta avendo.

E poi cavolo..per una volta che un gruppo decente passa ogni tanto su MTV fate queste storie ?! :D

Ultima modifica: 6 Novembre 2007
  5. Opeth84

Opeth84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2007

Grande! :D Condivido assolutamente questo modo di pensare. Scusa il doppio post ma questa la dovevo quotare!

6. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Novembre 2007

7. Opeth84

Opeth84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

mah..a me pare che la canti molto bene e con personalità. Questa non era di certo una delle migliori di Tarja

Ultima modifica: 9 Novembre 2007
  8. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2007

se per voi metterci personalità significa fare eeeeoooaooo , yeah yeah .. ok , allora ci mette personalità , lasciamo perdere il fatto ke la canzone si stonatissima proprio a causa di quei eeeooooo, ke sono solo un modo per sviare le note più acute ... ^^" , giudizio tecnico personale , ma voi mi direte , per cantare ci vuole il cuore *_* ,discorsi da amici di Maria De Filippi :°D .. io non la penso così..,io vedo prima di tutto la tecnica , poi il resto ,ma giustamente non ce ne uno ke la pensa come me , se non qualcuno ke come me butta il sangue su degli spartiti :\ (Questo è solo per spiegare il xkè del mio giudizio)

9. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2007

Favolosi...Capisco sempre di più perché l'abbiano scelta :)
    Ah, Wishmaster, tu cosa ne sai che anche lei non ci abbia messo il sangue? :roll:

10. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2007

e si vede :) , anzi si sente

11. Saxon_Steel

Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2007

Bah la solita crociata, in questa higher than hope la sento bene

12. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

9 Novembre 2007

scusate ma vorrei spezzare una lancia in favore di wishmaster!io non canto e sono profano da questo punto di vista lo ammetto,ma ho qualche amica che studia canto all'accademia da anni,gente che canta da paura,e il loro giudizio su anette non è per nulla buono per non dire pessimo su molti fattori,e penso che sia gente che parla con cognizione di causa non a casaccio.ora direte che la tecnica vocale non è tutto,beh in un gruppo come i nightwish per me invece è molto importante come aspetto,soprattutto calcolando chi era la cantante dei nightwish.quindi lovelorn se anette ci mette il sangue chissenefrega eheh,ci mancava pure che con l'opportunità che gli hanno concesso non ci mettesse il sangue.sei hai avuto la grande oppurtunità di cantare nei nightwish devi essere all'altezza dato tutta la conseguente fama e soldi e anette per me non lo è,su sta higher than hope stona a tratti e non ce la fa(notare come lo stesso marco a volte la sovrasta)pure un profano se ne rende conto,non devi essere un tenore per capirlo:) su altri pezzi ho visto che è migliorata,almeno è piu espressiva,ma continuo a pensare che è stata presa per motivi commerciali piu che per le sue doti;) poi se a molti piace per carità gusti,ma almeno rendetevi conto delle cose oggettive tutto li,e mo non ditemi che pure la tecnica è soggettiva:D

13. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2007

Pure Tarja non è mai stata perfetta in sede live. Piantiamola lì con questo campanilismo! :roll:

14. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

9 Novembre 2007

volete la prova che anette è stata presa per motivi commerciali e basta?eccola:

http://www.youtube.com/watch?v=w8gm6su5H98

una ragazza qualunque che studia canto canta molto meglio di lei:D dai che si scherza:D

15. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2007

Fermo restando che la ragazza del video è dotata (ma mai quanto Anette secondo me), fammi il piacere...Perché prendere un'altra cantante simil-Tarja non sarebbe stata una mossa commerciale?!? No eh... :roll:

Condividi questa Pagina