1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Novembre 2007

boh allora sei il nuovo hendrix...
    beh a meno che tu non sia un genio direi che un po' di teoria ci vuole

2. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2007

Direi anche io, dall'alto della mia ignoranza... Non saperne di teoria ti puo' bastare per fare tutti i pezzi possibili letti dalle tab, ma difficilmente si riesce a costruire qualcosa di proprio, foss'anche solo un riff mezzo raffazzonato. Ne so poco, pochissimo di teoria musicale, pero' ogni nuova cosa che scopro sono sette o otto portoni che mi si spalancano. :)

Comunque ho notato una cosa... Anche tra diversi miei piu' o meno coetanei chitarristi la teoria e' vista come qualcosa di dannatamente accessorio... :sgrat:

Si discuteva del libro di Fabio Di Cocco; mi sono cercato qualche info su internet (oltre a qualche lezione dello stesso trovata su un sito di jazz) e promette davvero bene.

Gia' che ci sono dico anche la mia circa la questione spartiti/tab: secondo me sono semplicemente metodi diversi di scrivere musica per strumenti diversi. Alla fine se ci si pensa lo spartito classico ha un'impostazione che ben si riconduce al pianoforte (le alterazioni sono indicate "a parte" e in loro assenza si utilizzano solo i tasti bianchi) e lo stesso accade per tab e chitarra. Certo, c'e' da ammettere che leggere un pezzo dallo spartito aiuta molto a conoscere meglio la tastiera della chitarra, rende un po' macchinosa la riproduzione per chi e' alle prime armi ma al contempo e' molto didattica come cosa. :)

3. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2007

le tab non hanno un vero e proprio modo di descrivere il tempo le note ecc. ognuno con le tab scrive come gli pare anche le alterazioni (bending, slide ecc.) non si puo` definire un metodo: e` troppo casareccio... cmq quello che diceva darkstar era usare le tab per far vedere le diteggiature ai proprio allievi delle scale, non per i pezzi:)

4. Zozzenager

Zozzenager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2007

Ciao a tutti!!!!!!

Ho 3 problemi e vediamo se riuscite a darmi 3 risposte!

1) Chitarra Acustica: Mi devo comprare una chitarra acustica amplificata, ed ho un budget di circa 250 / 300 € max (a questo prezzo il mio maestro dice che è comprabile una chitarra di buona qualità, acustica). Al luckymusic a milano, ma anche in vari cataloghi ho trovato queste chitarre:

- Cort MR710F - OV (€ 290,65) (quella che mi è sembrata migliore)
    - Cort MR100F (200€)
    - Yamaha FX370 (195€)
    - Alvarez RD 20 Snat (229€)

Ora, quella che mi è piaciuta di piu' è stata la cort mr710f-ov,
    http://images.google.it/images?gbv=2...&q=Cort+MR710F (l'img è piu' o meno questa)

ma volevo un vostro parere innanzitutto sulle chitarre cort e magari se avete una di queste chitarre se mi sapete dire se vale la pena di comprarla o meno.
    Ovviamente se mi volete consigliare una chitarra acustica che non sia fra queste ed è anche piu' valida ben venga!
    Aspetto consigli da tutti, dato che non sono molto esperto di yamaha, ibanez, e strumenti acustici

Ultima domanda sulla acustica: E' utile avere la cassa grossa della chitarra acustica per abituarsi a suonare con la acustica o è indifferente? nel senso che a me servirebbe pure per farmi la mano ma non so se c'è bisogno di abituarsi anche alla dimensione della cassa, dato che sec me è piu' difficile suonare con una cassa grossa e ciò mi potrebbe aiutare a sviluppare qualche tecnica boh, e quindi valutate se è il caso o meno, dato che esistono chitarre acustiche che hanno una cassa molto meno grossa (come alcune yamaha) rispetto ad altre acustiche piu' "classiche".

L'usato poi è difficile da trovare, quindi i prezzi soprariportati si riferiscono a chitarre nuove

2) canto:Mi sapreste consigliare qualche corso di canto spiegato in qualche libro o metodo? oppure studiare canto sui metodi non serve a niente?
    Questo perchè le scuole di musica costano troppo e quindi non riuscirei ad iscrivermi pure a canto. Se riesco a trovarmi un metodo anche semplice, o via via piu' complesso, con cui riesco a capire, magari risparmio un po' di soldi... grazie delle risposte!

3) Scheda Audio: Opinione/Prezzi su Hercules: Mi serve una scheda audio e volevo sapere se conoscete la Hercules Audio Dj Console, (forse chiamata anche Hercules Dj Console Control MP3) che oltre da scheda audio puo' fare anche da mixing per varie canzoni (messe in mp3) ed ha funzioni anche da dj (cosa ke mi interessa ben poco). Volevo sapere anche i prezzi se li sapete o qualcuno l'ha mai vista.. anche perchè è uscita una versione per mac (Hercules Dj Console MKII) che però costa troppo e non mi interessa (sui 240€), io invece voglio la versione normale che dovrebbe essere uscita circa 3 o 4 anni fa, ma non trovo il prezzo. grazie!
    http://www.flashinlabs.com/visualizz...ontrol_MP3.jpg

se riuscite a rispondermi a queste domande siete troppo dei grandi:hihi:
    aspetto!!! ciao!!
    ROCK N ROLL!! :evil:

:grin:

ps
    forse la sek e terza domanda non troveranno risposta ma mi han detto di postare qui e han bloccato subito il topic...quindi ... vediamo ke si può fare..! ciao

5. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2007

Si questo e' vero... Pero' ci sono sistemi come Guitar Pro che uniscono la facilita' di lettura delle tab alla normale "punteggiatura" da spartito. Per chi preferisce riprodurre pezzi altrui, e solo quelli, magari va piu' che bene, ma quando si inizia a volerci capire qualcosa di musica Guitar Pro e le tab cominciano ad essere un po' strettini :) Poi ovviamente nessuno impedisce di riversare lo spartito su GP e distribuirlo a giro.

Qualcuno ha qualche metodo / sito / ecc da consigliarmi per lo studio del blues? E' un genere musicale che non conosco affatto, se non nelle forme piu' commiste al rock (dai Creedence Clearwater Revival in la', per intendersi) per di piu' quel che sono riuscito a trovare a giro sino ad ora era di carattere troppo generico oppure incomprensibile date le mie limitate conoscenze.

6. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2007

boh però su guitar pro c'è sia spartito che tab quindi direi che siamo a cavallo

7. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2007

hola.. dici che uno COMPLETAMENTE senza basi come me potrebbe capirlo quel libro?? grazie :)

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2007

Secondo me è sbagliata proprio l'ottica di intendere tab e/o spartiti.

Partiture da usare se:
    1. devo riprodurre un pezzo scritto da altri autori
    2. devo scrivere delle parti da dare ad altri musicisti (io ad es. con i nightfall lavoro così, scrivo le parti per tutti e poi ci si lavora insieme)
    3. devo fare degli studi (analisi armonica ad es.) su un particolare pezzo o estratto.
    TAB o Diteggiature da usare se:
    1. devo trascrivere velocemente delle idee legate alle geometrie dello strumento (pattern, path-ways ecc..)
    2. devo mostrare una diteggiatura dedicata (o preferibile per questioni di timbro, tono ecc...) per l'esecuzione di un pezzo o estratto.
    3. devo sviluppare dei box facilmente scalabili (es. lick o clichèt tipici).

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2007

ciao! guarda, quel libro secondo me è una vera perla: finalmente un testo di armonia jazz che non sia legato allo strumento (solitamente chitarra) .. però chiaramente un minimo di infarinatura (intervalli, scale ecc..) è un buon requisito.

insomma, forse è meglio se prima parti con un testo di teoria!;)

10. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2007

qualche consiglio?? :D:D

11. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2007

devo farvi una domanda un pò da dilettante (quale sono hehe)
    nella pennata alternata: è davvero importante nel passaggio da una corda all'altra mantenere l'alternanza della plettrata??? voglio dire, se ne faccio una in giù e poi passo alla corda sotto e ne faccio un'altra in giù.. va bene??
    cosa si guadagna nel farle sempre alternate????
    se è importante devo cercare di correggermi subito!!!!

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Novembre 2007

Sono due tecniche diverse... saper plettare alternato è importante perché lo schema fisso giù-su ti aiuta ad essere preciso e quadrato...

Quando ne fai due nello stesso verso cambiando corda usi quello che è noto ai più come economy picking-speed picking, che aiuta perché può facilitare nell'esecuzione...

Sta a te quale usare, io ti consiglio prima di imparare ad alternare, e poi successivamente di sperimentare con lo speed picking;)

13. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2007

quindi non è del tutto sbagliato!! piccola consolazione... ma cazz mi viene proprio spontaneo fare l'"economy"..... però ora mi impegnerò a fare anche la plettrata alternata giusta dai

14. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2007

c'è il Bona che è abb rinomato...

15. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2007

quindi usi tutt'e due per riprodurre i pezzi?:sgrat:

che intendi per box facilmente scalabili?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina