1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. MetalReater

MetalReater
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

punto centrato in pieno;)
    gli opeth hanno così tante influenze stilistiche che il death non sembra quasi presente....
    prendiamo deliverance la mia canzone preferita...è black 100% inutile negarlo....
    un altra canzone....the moor....doom all'ennesima potenza....
    blackwater park...qua invece si mescola il death con l'ambient...
    insomma ogni canzone degli opeth è storia a se

2. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

non etichettiamoli.
    ma non diciamo nemmeno che deliverance è un pezzo black al 100%, perchè non è vero. :)

gli opeth sono assolutamente il gruppo che più stimo a livello compositivo, mi piace troppo il loro stile e sono perfettamente daccordo con chi dice che non è facile etichettarli.
    comunque, indipendentemente da quello che ho scritto sopra, vedeteli pure come volete doom, death, folk, progressive, black, tanto sono così personali da risultare sempre OPETH.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2007

Io invece credo che non abbiate molta cognizione dei generi musicali...

Gli Opeth di black non hanno assolutamente nulla (Deliverance black al 100%? Allo 0%, magari...), men che meno di doom (The Moor, doom? Ma lo avete mai ascoltato il doom?), e ancora meno di ambient, che è un genere totalmente diverso (provate a confrontare Blackwater Park con un disco, che so, di Lustmord, e poi ditemi...).

Invece direi che gli Opeth hanno una catalogazione abbastanza precisa: progressive death metal. Non ha senso tirare in ballo generi (quasi alla rinfusa, mi verrebbe da dire) come il black, il doom, o l'ambient, che con gli Opeth non hanno assolutamente niente a che spartire...

Ultima modifica: 29 Ottobre 2007
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.404

29 Ottobre 2007

Nooo, basta etichette....io stesso odio il campo "genere" dell'Ipod, troppo pesso mi mette in crisi!

5. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Ottobre 2007

Bravissimo.

6. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

29 Ottobre 2007

Non posso che quotarti:)

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

29 Ottobre 2007

quoto tutto :)

8. Bunkowski

Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

:pray::pray::pray::pray::pray:

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.247

29 Ottobre 2007

qualcuno sa dirmi se l'album damnation prima edizione europea del 2003 della music for nations (no ristampa sony, no versione americana koch) esiste in confezione in plastica?.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2007

Si, esiste.

11. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

MetalReater li hai abbastanza steccati i generi....

Comunque gli Opeth dovendo dire qualcosa, sono Death molto ma molto ispirato e complesso più un infinità di generi musicali... Personalmente l'etichetta Progressive Death Metal calza a pennello in pezzi, come Ghost Of Perdition, e pochi altri casi, diciamo che sono Progressive e basta (Death metal molto melodico, e mai velocissimo, e Progressive Settantiano, stile Pink Floyd, Camel, Van der graf Generator, PFM con le ovvie differenze, con molto folk). Poi voglio dire, una band black non sono mai stati, ma pezzi come Forest Of October e In the Mist She Was Standing, di black,ne hanno parecchio, non à la Immortal per intenderci ma c'è. Comunque non si può dire che tra le mille facce degli opeth non ci sia il metal estremo, certi pezzi di MAYH, Deliverance e, certe sfuriate di Orchid non sono molto soft, no??? (A meno che uno non vive di pane e Nile...)

Di sicuro non fanno Happy Metal !!!

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

29 Ottobre 2007

sono d'accordo su tutto, ed evidenzio che ha ragione sulla componente black. Non è vero che non ce n'è mai stato. E' vero che non ce n'è più ora, questo sì.

Com'è vero che si è per l'appunto enfatizzata la vena prog, ma non è venuta meno del tutto quella death.

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2007

E dov'era, che non me ne sono mai accorto? (Non sono sarcastico, giuro :P)

L'unico album nel quale si potrebbe ravvisare una lontana influenza black potrebbe essere Orchid, ma anche lì la vedrei come una forzatura; trovo che le origini del sound di Orchid siano da ricercare in una certa scuola di death melodico nord-europeo, ma non nel black metal, i cui echi sono davvero troppo deboli per considerarla un'influenza significativa.

In Orchid le chitarre erano più fredde e taglienti (ma la produzione non eccelsa aveva il suo ruolo, in questo); il growl toccava tonalità più alte, vagamente accostabili ad uno scream; ma questo basta ad avvicinarlo al black metal? Per me no... in fondo non sarebbe certo il primo gruppo death metal ad avere delle chitarre dal suono più "sottile" della tipica pienezza del death, o ad avere un growl a tratti più urlato...

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.404

30 Ottobre 2007

Questa mi pare un'ottima analisi, più soddisfacente di qualunque etichetta!

E bando alle ciance, qui c'è tutto il nuovo album live in streaming:

http://www.mp3.com/artist/opeth/summary/

Ultima modifica: 30 Ottobre 2007
  15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Ottobre 2007

attenzione reinhart, il fatto di avere un'influeza a livello di genere non vuol dire che debba suonare black. è sufficiente semplicemente a dire "toh, ha qualcosa d ital genere".
    Sono poi il primo a dire che orchid soprattutto ha alla sua base un death metal melodico a forti tinte folk..ma io ci trovo qualche venatura black.;)

Condividi questa Pagina