1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Carte da gioco. Cultura in via d'estinzione

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Rolf_De_Mayo, 26 Ottobre 2007.

1. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

Non so se lo spunto può essere interessante o può partire da qui...ma ci tenevo a vedere se qualcosa si poteva tirare su.
    Il problema è che scrivere le regole di un gioco qui e senza provarlo è complicato e prolisso..ma proviamo.

Io mi riferisco al gioco delle carte in generale, ora che quasi tutto è vietato per legge poi il disinteresse è aumentato a dismisura.
    Personalmente da noi in veneto molte osterie ti possono fornire con un bicchiere di vino un mazzo di carte (per noi rigorosamente trevigiane).

Il perchè le carte da gioco stiano ormai scomparendo secondo me è da cercare nella mancanza di interesse da parte delle nuove generazioni che si divertono e socializzano in altro modo.

Un modo per riscoprire giochi di altri tempi che ancora in pochi conosciamo. non parlo quindi di Macchiavelli, scopone scentifico e nuove invenzioni, ma bensì di Briscola, Briscola in 4, Terziglio, Tresette in 4, Tombolone ecc ecc.

Se c'è qualche appassionato, se c'è ancora qualcuno che gioca regolarmente (come me) a carte con gli amici per passare il tempo.

Sinceramente a me personalmente spaventa un po il fatto che un patrimonio così grande vada perso. Generazioni hanno passato la vecchiaia in Osteria a "battere il fante" e a me sinceramente da vecchio non dispiacerebbe.

Ora il problema è: c'è qualcuno con questa passione?

(astenersi giochi da tavolo, giochi moderni)

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

26 Ottobre 2007

Io son sempre stato un asino!

A parte Scala 40 non so giocare ad altro, una volta mi hanno spiegato Scopa ma alla 12a volta mi hanno abbandonato al mio destino...

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

26 Ottobre 2007

Beh briscola o tresette in 4 è uno dei modi migliori per passare il tempo :P

4. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Ottobre 2007

io per anni ho giocato a carte per pura passione: tressette, scopone e briscola. merda, rubamazzo e vecia non li trovo molto stimolanti ma ci ho giocato lo stesso... carte trevigiane teodomiro dal negro anche per me :D
    Però avendo giocato anche con amici meridionali o comunque non legati alla carta trevigiana mi sono abituato alle napoletane senza sforzi.
    Personalmente poi considero le carte esteticamente bellissime, mi piacerebbe iniziare una collezione di carte regionali ad esempio...:roll:
    qualcuno invece sa giocare a bestia?

5. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

beh ma bestia che sappia io è un gioco nuovo...tipo merda o rubamazzo...

Si a dire il vero le carte Napoletane le ho usate anch'io e sono oltremodo belle, inoltre comode.

Anche se ormai la figura del Pampaùgo (Fante di spade delle carte trevigiane) è MISTICA!

6. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Ottobre 2007

nonno mi ha insegnato a giocare a briscola,ma siccome mi lasciava sempre vincere sono una schiappa:ueeee:
    a scopa me la cavo benino invece...
    ovviamente carte trevisane dal negro pure per me:D

7. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Ottobre 2007

Io ogni tanto gioco, in particolare quando sono nella mia "dimora universitaria" :hihi: (cioè la casa dove abito durante la settimana, quando devo seguire le lezioni in facoltà)...allora coi miei coinquilini e qualche guest partono le serate dedicate alle carte: briscola, tresette, scopa (noi giochiamo con le piacentine) oppure scala 40, canasta, a volte poker con l'altro mazzo.

Non so se quando la nostra generazione sarà anziana ci sarà più l'abitudine di andare al bar, al circolo, all'osteria per una partita a carte; i giovani ora giocano principalmente coi videogiochi (mi ci metto pure io, eh :D), anche se un po' mi fa strano pensare che, fra una 50ina d'anni, ci ritroveremo cogli amici a giocare a Pro Evolution Soccer 60 su una fantomatica Playstation 15. :grin:

8. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

....c'è qualcuno che ancora sa giocare a Tombolone o a Terziglio (tresette in 3)

9. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

26 Ottobre 2007

merda, briscola e scala 40...il resto x me è arabo :shock:
    su Rolf....dillo che te lo aspettavi "merda"!!:D

10. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Ottobre 2007

non so se è lo stesso, però 3 nonni su 4 dei miei ci hanno giocato da ragazzi, è una specie di gioco d'azzardo, si bluffa alla grande, mi dicevano... proverò a sentire l'unica nonna rimasta se ricorda qualcosa. :sgrat:

grande! :D

io venero la buiassa invece, ovvero l'asso di denari

Terziglio sarebbe il tressette col morto? è una vita che non ci gioco cmq sì.

11. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

A dire il vero sono sconcertato che una come te sappia pure giocare a briscola.

Fondamentalmente esistono diversi modi per giocare a briscola....sicuramente 2. chi gioca tanto per giocare e chi gioca seriamente...spesso a briscola la fortuna delle carte è relativa, nonostante si possa pensare il contrario.

12. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

All Hail PAMPAUGO!! :[

scusate lo spam

/me si ginuflette

13. Surgeon

Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Ottobre 2007

Ti sbagli Rolf, conosco molti ragazzini (dai 13 ai 18) che si divertono a giocare a carte, molto di più d'estate, tant' è che spesso mi chiedo che ci fanno a giocare in pineta invece di andare a fighe...cmq....tresette è il gioco che va per la maggiore, poi c'è la famosa combo 21, briscola , 31. e il tresette a 5 , quello con i punti.Oltre alle carte napoletane vanno anche le francesi , ma queste più tra i vecchi.

14. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    429

26 Ottobre 2007

ho vinto due tornei di briscola e scopetta ahahah....

15. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Ottobre 2007

beh mi fa piacere vedere che almeno qualcuno c'è....ma infatti io non facevo un analisi precisa di una situazione...volevo più vedere se e quanti portano avanti i giochi tradizionali di carte! visto che spesso sono difficili, con molte regole..

Condividi questa Pagina