1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

23 Ottobre 2007

gli opeth hanno una discografia perfetta,non c'è un disco che si possa definire brutto o sottotono!tutti capolavori o quasi!quello che apprezzo meno è deliverance,wreath non mi fa impazzire,ma ci sono quei capolavori della title track,master's apprentices e a fair judgement:shock: se pure il prossimo non fosse granchè glie le perdonerei con la discografia che si ritrovano,anche se ho grandi aspettative lo stesso:)

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

23 Ottobre 2007

Secondo te naturalmente.

Che poi non mi sembra proprio più incensato di un morningrise.

Probabilmente non ci si rende conto che in realtà la maggior parte della gente che si è avvicinata agli opeth .non l'ha fatto nè con blackwater nè con morningrise, ma con damnation..quello è il disco per la massa..e quello è il disco maggiormente reclamizzato..non per niente sul DVD lo suonano interamente.

Fare una gara a dire quale è il migliore è impossibile perchè baste leggere i post qui sotto e ci sono talmente tante intepretazioni diverse che alla fine si rischia di confondere chi vuole approcciarsi....per conoscere gli opeth si può partire da qualsiasi album...l'importante è avere pazienza e dedicarsi agli ascolti in maniera totale..perchè ogni loro disco è pieno di fascino e spunti di classe.

3. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

23 Ottobre 2007

beh damnation per la massa non saprei!è un disco particolarissimo,quasi di rock psichedelico,non mi sembra affatto commerciale,ma proprio per nulla!di certo è quello piu melodico essendo totalmente acustico,e quindi piu accessibile questo si.comunque il dvd lamentations è stato fatto appositamente perchè tutto damnation fosse riproposto live,era un concerto particolare,diviso appunto in 2 set.

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

23 Ottobre 2007

Si non volevo intendere ruffiano e commerciale...ma sicuramente più accessibile..e probabilmente quello di maggior "successo".
    un disco come damnation lo può ascoltare chiunque..sia un patito di metal..sia uno che ascolta cose più leggere..e molte persone sono partite da qui per conoscere gli opeth dato che è il disco meno ostico.
    Faccio un esempio stupido, su last fm mostrano le statistiche degli ascolti degli opeth, e tu vedi che l'album più ascoltato è proprio damnation..e se ti vai a vedere i profili di chi lo ascolta spesso capita che di metal non ascolti quasi nulla.

5. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2007

chi ha iniziato con damnation non ha capito nulla di come sono gli opeth, se permetti. :)

6. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2007

sicuramente Damnation non è sufficiente a capire granchè degi Opeth prorpio perchè ne mostra solo una faccia, e gli Opeth di facce ne hanno parecchie! :D

Comunque personalmente ho dei problemi ad apprezzare i primi album, non saprei esattamente il perchè (ma sicuramente è un mio problema! :lol: ), quello che non mi piace sono quegli elementi che poi non mi fanno apprezzare neanche il black metal (e con questo NON voglio dire che gli Opeth suonassero black, sia chiaro), ossia soprattutto i suoni e la produzione...
    Da Still Life in poi però è tutto un altro discorso :)

7. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

24 Ottobre 2007

Io ho avuto la fortuna di ascoltare i loro lavori in ordine cronologico, secondo me è la cosa migliore per captare al meglio tutte le differenze e le sfumature che ci sono state nel loro sound da Orchid fino a Ghost Reveries. Hai primi tempi mi ero letteralmente innamorato di Orchid e My Harms, Your Hearse, ma col tempo il mio disco preferito è diventato senza dubbio Still Life.

8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

25 Ottobre 2007

niente di più vero..un ascolto leggero e superficiale non permette di cogliere le infinite sfumature che raccontano ogni album..io non ho ascoltato la discografia in ordine, e al contrario di quello che mi accade spesso, il mio primo non è poi stato nel tempo il preferito, e a prescindere dal fatto che potrei dare per ognuno una motivazione valida per l' ascolto, e senza nulla togliere ai lavori restanti, per me il migliore resta still life..l'emotività violentata.

9. Die_eier_von_satan

Die_eier_von_satan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2007

secondo me la palma di migliore se la giocano blackwater park (album supremo dal mio punto di vista) e still life...per quanto riguarda damnation il discorso è un po' diverso. come ha già detto qualcuno, mostra solo una delle tante facce e infinite sfumature della musica degli opeth, ma a mio parere la mostra in modo fantastico. Raccoglie perfettamente tutta la loro capacità compositiva, forse anche più che nelle canzoni non acustiche (e con questo non voglio dire che le canzoni non acustiche siano scritte male o che siano brutte, tutt'altro), ma ha quegli spunti che mi fanno pensare che questo sia sul serio l'album meglio riuscito della band (anche se è difficile paragonarlo con gli altri)

10. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

26 Ottobre 2007

Premettendo che ogni disco degli Opeth è una perla, il mio preferito è My Arms, your Hearse: ogni volta che lo ascolto mi mette i brividi, dalla pioggia iniziale al fade out di Epilogue è una serie di emozioni pazzesche!
    L'atmosfera è cupa, fosca, tormentata e al contempo in più punti dannatamente malinconica, la commistione tra musica e cantato è praticamente perfetta, tant'è che in alcuni punti non riesco a dire se la linea vocale si lasci guidare dal tappeto di note sottostante o piuttosto tracci il sentiero sul quale s'intrecciano arpeggi e riffs. I brani strumentali poi hanno un potere evocativo fortissimo, riuscendo perfettamente a dipingere i diversi stati d'animo del protagonista della storia narrata (bellissima e triste tra l'altro) senza bisogno di alcun testo che li descriva...
    Da un punto di vista meno squisitamente musicale poi l'artwork è clamorosamente bello (in questo senso gli Opeth non mi hanno mai delusa a dire il vero) e il fatto che le ultime parole di ogni canzone siano il titolo della successiva secondo me è geniale!

Ultima modifica: 26 Ottobre 2007
  11. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

26 Ottobre 2007

Da tutti i post precedenti si capisce la grandezza degli opeth;ognuno ha un suo album preferito,legato magari a particolari ricordi o momenti della propria esistenza.Cmq ora dico il mio di punto di vista;morningrise a mio avviso è il capolavoro,l'ho risentito ieri notte prima di addormentarmi e nessun cd al mondo riesce a comunicarmi le emozioni che mi comunica quell'album;tutto dalla prima all'ultima traccia è perfetto,qualsiasi riff o arpeggio.I testi poi sono degli autentici gioielli,black rose immortal su tutti;poi quella conclusione con to bid you farewell,credo sia il pezzo lento piu bello degli opeth.

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

27 Ottobre 2007

Certo che te lo permetto perchè è la verità!
    Però non posso biasimare chi ascoltando generi non estremi si avvicina a loro con damnation..è anche un modo per far capire che non sono dei "casinari" (lo so è brutto da dire) ma un gruppo di una certa classe..purtroppo a volte l'approccio della gente ai gruppi estremi è questo..tanti non ascoltano gli opeth o ascoltano solo damnation proprio perchè credono che il metal estremo sia solo caos e non hanno abbastanza apertura mentale.

13. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

28 Ottobre 2007

si vabè ma gli opeth mica hanno mai fatto metal estremo!il piu pesante è my arms your hearse,dopodichè sono diventati sempre piu tecnici e progressive in alcuni tratti!l'unica componente estrema che gli è rimasta è il growl,che spero non omettano sinceramente!damnation è favoloso ma è un esperimento,riuscito alla grande si,ma tale deve rimanere.

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

28 Ottobre 2007

più che altro è assolutamente inutile etichettare gli opeth come estremi, come progressive, come qualunque cosa.
    Gli Opeth sperimentano, ed ogni canzone è una storia a sè all'interno dei loro dischi.. Sono partiti decisamente estremi, per poi evolversi senza mai perderci da un punto di vista qualitativo. L'ultimo, ghost reveries, per esempio, è restrittivo pensarlo come un album di matrice estrema come pensare che non lo siano più. Ci sono entrambe le influenze, e suonano così solo loro. Alcuni pezzi richiamano come al solito il riffing dei Morbid Angel, in altri punti, visto l'innesto in line up del tastierista, pare di stare a sentire i Camel che suonano in un contesto death metal. E' riduttivo circoscriverli in una scena.. Tra l'altro in sti giorni ho rimesso nel lettore ghost reveries per l'appunto..e cazzo, si potrà considerarlo il loro disco più di maniera..ma è veramente un capolavoro, non riesco a toglierlo:lollone:

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.405

28 Ottobre 2007

Ti quoto in pieno: GOF certe volte mi sembra troppo sottovalutato rispetto ai capolavori del passato!

Condividi questa Pagina