1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dokken

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da blackalba, 7 Luglio 2007.

1. Midnight Rocker

Midnight Rocker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2007

Il disco solista di Don Dokken Up From The Ashes è incredibile e meriterebbe una ristampa se non di lusso almeno dignitosa. Durante le interviste promozionali di Conception: Live From 1981 Don diceva di avere ritrovato quel nastro mentre era impegnato nella riedizione dei primi dischi dei Dokken. Non mi sembra male vero? Vi prego ditemi che mi ricordo bene di quello che ho sentito. Sapete se per caso la Elektra, o un' altra label, è impegnata nella ristampa dei primi 5 dischi della band? Se così fosse come escono corro a farmeli miei. Breaking The Chain era un disco discreto rovinato da una produzione schifosa chissà che con una bella rimasterizzazione non si possa ottenere un lavoro vicino a quelli che sarebbero venuti dopo (rimanendo sempre negli anni 80).

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

20 Ottobre 2007

Per quanto riguarda Up From the Ashes sono chiaramente d'accordo, visto che per me è fantastico...

Solo poco sotto i Dokken qualitativamente.

PEr quanto riguarda le ristampe in CD sono state fatte, ma però non le "Rimasterizzazioni", cosa che secondo me, nel passaggio da vinile a CD andrebbe sempre fatto.

Io posseggo "Tooth n Nail" ristampata(nessuna aggiunta o particolare contenuto in più) e devo dire che la mancanza di un bel Remaster si sente parecchio.

Breakin the chains alla fine è poco più che una demo di Don Dokken.
    Non andrebbe neanche considerato come un disco dei Dokken vero e proprio.
    Basti che le Parti di chitarra, assoli esclusi, furono tute incise da Don, che di certo non è un provetto chitarrista da studio

3. Midnight Rocker

Midnight Rocker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2007

Sarà anche più di un demo ma secondo me con una buona pulizia del suono potremmo vederne delle belle. Comunque andrebbe rivalutato poichè è il primo album di una band che negli anni 80 aveva ben pochi rivali in circolazione per nel loro genere, anzi a livello di fama nessuna. Breaking The Chains all'inizio fu stampato dalla Carrere Records in Francia, o in Germania, a nome del solo Don Dokken, con anche la copertina diversa. Poi dopo la Elektra ne ha acquistato i diritti e, analogamente ai Motley Crue, l'ha ristampato per la vendita americana, e mondiale naturalmente. Quindi si può considerara anche come il primo disco solista di Don. Negli anni novanta la band poteva contare ancora una fanbase davvero invidiabile in Giappone ma poi, con la sterzata ad un sound più moderno, non sono riusciti a conservarla per gli anni a venire. Japan 95' è una fedele testimonianza di quel periodo con i fans che urlavano indiavolati e la band che offriva a loro un'esibizione da antologia degli orrori con Don che davvero era fuori serata. A me i loro dischi più recenti non sono dispiaciuti, ma non gli ascoltati con particolare attenzione, però devo ammettere che, per quel poco che ho sentito, Shadowlife fa davvvero, ma davvero, schifo... Pensare che era l'album che doveva rilanciarli nel mercato statunitense.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2007
  4. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

21 Ottobre 2007

come dicevo a max il giorno del concerto romano don deve fare dei tour acustici....altrimenti vocalmente muore.........
    cmq ci ho preso, ora fara' un tour negli states acustico insieme ai queensriche:D shadowlife l'ho comprato in germania, ma solo xche costava 1 euro:D

Ultima modifica: 21 Ottobre 2007
  5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

21 Ottobre 2007

Infatti!
    La registrazione di Breakin the Chains la si deve al produttore degli Scorpions che dopo la fine delle registrazioni di "Blackout" (in cui Don Dokken esegue alcuni cori) mise a disposizione di Don Dokken(all epoca in Germania per dei concerti) lo studio di registrazione.

La band venne totalmente "improvvisata" al momento, Don registrò chitarre e voce, dagli States chiamò in fretta e furia Mick Brown e George Lynch, con cui aveva suonato tempò prima.
    Il bassista era Juan Crucier (poi nei RATT), ma le parti di basso di Breakin the Chains vennero incise da Peter Baltes degli Accept.

Il disco uscì per la Carrere(accept,Saxon,ecc) con in copertina Don incatenato ad una colonna, prima solo a nome Don Dokken(5000 copie! ...e io ce l'ho autografato...8-] ), poi con il monicker Dokken e sempre con la stessa cover e poi con la copertina "celebre" (nera con il logo bianco), che sarà quella ripresa dell'elektra per la ristampa...

Effettivamente in quel concerto Don inizia proprio malino... ma nel finale fortunatamente si riprende ("It's not love" è cantata più che discretamente).

Effettivamente la Reunion dei Dokken fu dovuta alle pressanti richieste di Discografici giapponesi, all epoca infatti uscì la prima raccolta dei Dokken, naturalmente a gruppo abbondantemente sciolto e senza ne Don ne Lynch mob più attivi, che si piazzò senza nessun supporto o promozione in Top Ten.

La Reunion dei Dokken durante il periodo "Grunge" anche negli USA fece discrertamente notizia ed ebbe un supporto mediatico migliore rispetto ad altri gruppi del precedente decennio, che dai media venivano derisi ed etichettati come "obsoleti".

Non che avessero mega passaggi su MTV(Disfunctional non fu supportato da nessun videoclip) ma comunque il loro disco di Reunion, Dysfunctiona appunto, raccolse dei COnsensi decenti, vendendo circa 300 mila copie.
    Rispetto ai loro vecchi standard fu poco, ma considerato il periodo fu un ottimo risultato.

"Dysfunctional" è un ottimo disco per l'epoca, pur non essendo privo di influenze moderne, suonava molto bene...
    Diciamo che con questo disco i Dokken in termini qualitativi diedero chilometri e chilometri a tutti i Gruppi Pseudo grunge anche sul loro stesso campo.

Visti i risultati discreti di "Dysfunctional" sia i produttori che parte della Band, sopratutto Lynch e Pilson, spinsero per pubblicare un disco ancora più deciso in quella direzione, ma stavolta stravolsero tutto con "Shadowlife".
    Devo ammettere che quello è l'unico disco dei Dokken che non posseggo(quando lo troverò ad 1 euro lo comprerò! ma più non lo voglio pagare), di sicuro qualcosa da salvare ci sarà, ma la voce in quel disco veramente un abominio...

Don Dokken prende tutt'ora le distanza dalle scelte prese su "shadowlife" che definì un "progetto lynch/pilson" e disse che furono proprio quelle discussioni a portare poi il secondo abbandono di Lynch(questa volta quasi sicuramente definitivo).

I Dischi che seguirono shadowlife "si salvarono" comunque, certo il livello non fu più quello "stellare" degli 80', ma il talento c'è sempre e si sente...

Vedremo con quest'ultimo...

6. Midnight Rocker

Midnight Rocker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2007

Dovrebbe segnare, così dicono loro e si dice in giro, un ritorno alle sonorità che gli hanno resi grandi negli anni ottanta. Io incrocio le dita e spero...

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

21 Ottobre 2007

Sì... daccordo ma la voce (quella attuale è un pallido ricordo di quella degli anni '80) gliela campionano dai primi 4 album?:grin: :rotfl:

8. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

21 Ottobre 2007

Unico album in grado di reggere il confronto con i classici dei Dokken!!!!!
    Perla ASSOLUTA

Ultima modifica: 22 Ottobre 2007
  9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

22 Ottobre 2007

Mah...
    Secondo me non sarà molto differente dall'ultimo "hell to Pay".

Magari sarà un pò più "tirato" con meno pezzi "riflessivi", che magari Don ha preferito recuperare per il suo disco solista, che pare sia anch'esso finito da tempo...

Confido in un buon disco, ma di certo non prendo neanche in considerazione l'idea che possa suonare anche solo simile a qualsiasi cosa fatta nel loro glorioso passato storico.

Poi vedremo!
    Anche se fosse come "Hell to Pay" varrebbe l'acquisto, e non vedo perchè pensare che non possa bissarne, o anche migliorarne, il livello.

10. Midnight Rocker

Midnight Rocker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2007

Nonostante sia completamente sfiduciato nei confronti delle potenzialità attuali di Don io voglio essere fiducioso nel lavoro in generale che verrà effettuato su Lighting Strikes Again... Insomma non penso che i Dokken vogliano sprecare questa ennesima ondata di popolarità, termine che va relazionato con gli ultimi esiti commerciali della band, pubblicando un Pay To Hell Part 2 o un obrobio in stile Shadowlife... No, io credo che la band darà, finalmente, quello che i suoi fans chiedono da almeno vent'anni: un Under Lock And Key Part 2, anche se magari vale solo la metà del suo predecessore. Intanto per ingannare l'attesa io mi riascolto Burning Like A Flame.;)

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

22 Ottobre 2007

Mah... io non chiedo neanche quello... Mi accontento di un bel disco, che al giorno d'oggi è merce rara, sopratutto nel loro genere.

Hell to pay è già stato un album più che sufficiente, farlo solo un pò più "metal" sarebbe già quanto di meglio io possa chiedere.

Il paragone con tooth and nail è ovviamente stata un cazzata... una delle solite dichiarazioni/suicidio...

Sono sicuro al 100% che "Lighting strike again" non avrà nulla che spartire con quello storico platter, non per altro, ma solo perchè sarebbe impossibile imitarlo.

Per assurdo ora come ora, per Don sarebbe più semplice fare un disco diverso e superiore a TAN piuttosto che uno sullo stesso stile.

Personalmente, escluso "Shadowlife", la mia personale classifica di preferenza dei dischi dei Dokken dopo Reunion è:

1) Dysfunctional
    2) Hell to pay
    3) Erase the Slate(quasi a pari merito con Hell to pay)
    4) Long way home

12. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

22 Ottobre 2007

....Qualcuno è d'accordo con me????:shock:

13. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2007

personalmente non m'è dispiaciuto 'Hell to pay'. Comunque sia spero che lightning strike again risulti un album di buon sano class metal non per forza 'fotocopia' dei due album meglio riusciti della band, come sono stati a mio parere 'Under lock and Key' e 'Back for the attack'.
    insomma idee nuove, senza snaturare il trademark originale, o peggio, scimmiottare male il passato glorioso.

14. redline

redline
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2007

cacchiooo i dokken li ho visti a losanna di supporto agli ac/dc una ventina di anni fa grandi. invece le ultime uscite sono per me dei colossali flop, poi dipende sempre dai gusti,e cosa uno aspetta dalla loro musica

15. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

6 Novembre 2007

:sgrat: :shock: :P ...ok..ci rinuncio:roll:

Condividi questa Pagina